Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
YES WE CAN! Il CIA si racconta 
di Mauro Raimondi
29 Novembre 2021
 

Un dovere della nostra città è quello di offrire una seconda possibilità a chi vuole arrivare al diploma”: così Anna Scavuzzo, Vicesindaca di Milano nonché Assessora all’Istruzione, giovedì 25 novembre ha chiuso il suo intervento alla 9ª edizione di Yes We Can!, la manifestazione in cui il Civico Centro di Istruzione per l’Adulto e l’Adolescente (CIA Manzoni) fa incontrare alcuni fra i più meritevoli ex studenti della scuola con gli attuali iscritti.

La Vicesindaca, elogiando la passione che anima i docenti e gli educatori del CIA, ha ricordato che suo padre è stato insegnante delle “civiche” milanesi. Ha poi sottolineato l’importanza di offrire esempi positivi: sapere che “ce la si può fare” offre motivazioni a chi ha deciso di ritornare in una scuola che, di fatto, è una palestra per allenarsi ad affrontare gli ostacoli della vita.

In precedenza l’iniziativa è stata aperta dalla Preside, Giulia Tosoni, che ha definito le storie raccontate dagli studenti in Yes We Can! il miglior modo per rappresentare l’impegno di chi lavora al CIA. Le esperienze degli ex allievi, inoltre, costituiscono un momento di incoraggiamento e sostegno a una scelta così coraggiosa e difficile come quella degli iscritti ai corsi diurni e serali del CIA Manzoni, che devono preparare due anni in uno e poi sostenere l’esame come privatisti.

Prima delle testimonianze degli ex studenti è intervenuto Nicola Mogno, tra i fondatori e gli animatori di Shareradio, la web-radio che dai tempi del primo lockdown offre al CIA i suoi spazi. Ad intervistarlo, facendo emergere la grande valenza sociale ed educativa di Shareradio nel territorio milanese, è stato Omar El Gindi, uno degli attuali alunni del CIA che fa parte della redazione di Radio Cia Manzoni, la radio “interna” alla scuola che trasmette ogni giovedì (dalle 16 alle 17) proprio su Shareradio.

Dopo di lui, altri studenti-redattori si sono alternati sul palco a confrontarsi con gli ex allievi del CIA, che hanno raccontato i “segreti per farcela”. Tra le ragazze e i ragazzi che si sono succeduti sul palco come “ospiti” c’è chi affronterà la maturità quest’anno e chi sta per laurearsi, chi sta lavorando anche grazie al diploma. E questi successi, oltre a rappresentare uno stimolo per tutti gli iscritti al CIA, costituiscono un motivo di orgoglio sia per chi li ha raggiunti sia per i loro insegnanti, presenti tra il folto pubblico dell’aula magna del Civico Polo Scolastico “A. Manzoni” di via Deledda.

Le interviste si sono alternate a momenti musicali che hanno visto come protagonisti gli allievi del CIA. Devid Bettinelli, baritono, ha cantato il Rosario di Ghilarza insieme al “Lab. Giovanile Coro Città di Desio”. Mentre Stefano Dadda, cantautore, ha presentato il suo nuovo singolo intitolato In fondo all’anima. Due dei tanti studenti della scuola, che hanno solo bisogno di un piccolo aiuto per “spiccare il volo”.


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy