Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Festa della Natura 
Alunni, Insegnanti, Genitori al Parco della Bosca, martedì 14 maggio 2019
12 Maggio 2019
 

Abbiamo pensato ad una sorta di “animazione teatrante” che speriamo arricchirà di un significato emblematico l’esperienza degli alunni, sulla falsariga, un po’ più in piccolo, della storia raccontata dal Grande Pesce nel corso dell’edizione del 6 aprile scorso, di “C’è una Valle”. Un ruolo importante sarà ricoperto dagli scolari di prima media che daranno vita ad un corteo animato a rappresentare il Buon Fiume che porta i doni a tutti i bambini, ma anche al Parco (le casette nido e bat box, le sfere di semi, gli “animali”-animatori mascherati) che saranno presenti nel corteo e che si “spargeranno” nel Parco.

Programma di massima:

Ore 8:30 - gli alunni e gli insegnanti delle Prime Medie si ritrovano alla Colonia per preparare il corteo che vuole rappresentare il Buon Fiume con i suoi doni e che poi raggiungerà gli altri partecipanti al campo sportivo.

Ore 9:30 - gli alunni e gli insegnanti di Campovico, delle quarte dell’IC Morbegno 1 si ritrovano al campo sportivo di Campovico.

Ore 9:10 - gli alunni delle medie partono dalla Colonia per essere alle 9:30 al campo sportivo dove alcuni di loro e altri delle classi presenti, “spiegano” la giornata, salutano tutti, chiedono perdono al Parco per il disturbo che arrecheremo al suo habitat.

Ore 9:45 - partenza per il pratone dei picchi verdi (già dell’erba medica) in cui saranno posizionato sugli alberi presenti casette nido e bat box; gli alunni si disporranno intorno al prato sugli spazi dedicati ai sentieri. Di seguito negli spazi adiacenti verranno lanciate le “sfere di semi”, piccole palline di argilla che contengono terriccio e semi di fiori che dovrebbero sbocciare con l’aiuto delle piogge. In contemporanea alcuni gruppi di alunni si dedicheranno ad altrettante “gessate ecologiche” sull’asfalto del sentiero Valtellina; verranno utilizzati gessi “naturali” e i disegni si scioglieranno alle prime piogge.

Ore 10:30 - breve merenda e libertà “sorvegliata” per alunni.

Ore 10.45 - il corteo generale tornerà al campo sportivo percorrendo la pista ciclabile asfaltata così da poter vedere le gessate che saranno brevemente spiegate dagli autori.

Ore 11:10 - eventuali animazioni preparate dagli alunni e dagli insegnanti, saluti e scioglimento della manifestazione, intorno alle 11:30/11:45; ovviamente nessuno impedirà alle scuole che hanno tempo, di fermarsi per loro conto.

La parte organizzativa verrà sostenuta dai volontari e dagli operatori del WWF/Pandateam e della cooperativa Grandangolo che hanno accompagnato gli alunni nei percorsi laboratoriali.

 

Villiam Vaninetti

responsabile WWF Valtellina Valchiavenna

Capofila progetto “Mani in pasta...”

 

 

Nelle illustrazioni

La nuova bambola/evento uscita dalla Matrioska-Madre di “Mani in pasta, piedi per terra, menti aperte”

Difficile far entrare il “classico spillo” nella sala esposizione Gf Fioroni ad Ardenno dove il music/pentolista ha concluso il suo tour de force iniziato in mattinata con gli ospiti de “I Prati” di Regoledo, continuato nel pomeriggio con dipendenti, responsabili, collaboratori… di Fioroni e Coalca Service e concluso con la performance serale aperta a tutte le persone interessate. Una esibizione chitarra/clarinetto più coperchi, pentoline e pentoloni, bollitori, imbuti, mestoli, foglio d’alluminio, piattini... che ha dato origine a una suggestiva ambient-music dove le note di chitarra e clarinetto si sono spesso avvalse del tappeto sonoro creato dai vari oggetti casalinghi che Bonelli ha sfiorato, strusciato, accarezzato, percosso, vi ha soffiato dentro ...perfino il rumore del vapore uscito dal bollitore, lo sfrigolio di una piastra elettrica sono stati “interpretati” come elementi sonori e assemblati dentro un brano musicale.

Festa anche per i piccolini che prima hanno esplorato divani, tavoli, sedie, arredamenti vari e poi, seduti per terra o in poltrona, fra le braccia dei genitori, hanno apprezzato con attenzione lo spettacolo offerto, chissà mai che qualcuno di loro non voglia cimentarsi con il pentolame di casa propria, per la gioia dei genitori, sulle orme del Fabio Bonelli. Per il gruppo operativo di “Mani in pasta....”, in cui sono presenti esponenti di associazioni “senza fine di lucro”, si è trattata di una importante verifica sulla possibilità di inter-reagire fra mondo non profit e profit che possono essere fra loro complementari. Questa prima azione pensata e completata di comune accordo, ha reso possibile un’offerta ludico/culturale per varie categorie di cittadini che, viceversa, non ne avrebbero potuto usufruire.

Ora al lavoro per un secondo step e per una nuova azione che metta a confronto i partner di “Mani in Pasta...” con le “forze vive” dell’economia locale. Il materiale di documentazione audio video prodotto in “Musica da cucina” come già quello dei precedenti eventi, sarà reperibile su: progettomaninpasta.com- home/Fabbriche Aperte. (Villiam Vaninetti)


Foto allegate

Articoli correlati

  Chiavenna. Mani in pasta… di Valchiavenna per il Clima
  La Musica da Cucina di Fabio Bonelli
  WWF. Progetto “Spaziamo”
  WWF. Progetto “Mani in pasta...”
  “SPAZIAMO... giovani menti aperte cercansi” arriva in città!
  Villiam Vaninetti. “Mani in pasta, piedi per terra, menti libere”
  Chiavenna. “Il clima è cambiato”
  Valchiavenna per il Clima
  WWF. “Mani in Pasta…” Secondo atto
  WWF. Vecchie e nuove “attenzioni” per il Parco della Bosca
  Cinema in Museo e inaugurazione Parco della Bosca a Morbegno
  Morbegno. Le ali della Bosca
  Morbegno. Che succede al PLIS della Bosca?
  Tutti liberi, Liberi tutti
  Morbegno. Giornata Verdepulito
  Giuseppina Rebori. Conosci Morbegno 3/ Il Parco della Bosca
  ANDERGRAUN. Segnali di cantautorato alternativo...
  Alberto Figliolia. Musica da cucina by Fabio Bonelli
  Ecco TINAMO, il nuovo cd di sbiZZa
  “Radioattività” nel deserto con Giovanni Busetto
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy