Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Pianeta jazz e satelliti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Carla Bley Lost Chords find Paolo Fresu
12 Novembre 2007
 

«While trying to write new music for The Lost Chords, I kept hearing a trumpet. It wasn't the usual trumpet sound I hear when I write for Big Band. It was elegant and eloquent. Earthy yet ethereal. Suddenly I could hear this beautiful sound leaking out of Andy' Sheppard’s headphones. I realized it was Paolo Fresu». Carla Bley

 

L'innesto della tromba di Paolo Fresu sul corpo collaudato di Lost Chords produce un album lirico, dalle venature malinconiche, caratterizzato da un'empatia prodigiosa tra i due fiati. Andy Sheppard è l'artefice dell'incontro tra il trombettista sardo e Carla Bley, avendo sponsorizzato con calore il nostro musicista quando le composizioni di Carla hanno previsto un secondo strumento a fiato.

La suite in cinque parti denominata “Banana” è un complesso lavoro di tessitura e di ricamo della compositrice, qui per la prima volta alle prese con arrangiamenti per un quintetto classico. I temi sono medio-lenti e non immediati, ma ad ogni ascolto rilasciano sensazioni, umori, colori, che ne rendono affascinante la complessità. Tutto il progetto pare all'insegna del numero cinque: i musicisti, le parti della suite, gli intervalli di quinta, i chorus di cinque battute. Felici e particolarmente ispirati gli interventi sia in solo che nell'insieme di Sheppard e Fresu, musicisti dalla particolare affinità espressiva. Fresu è esemplare nella fraseggiatura calda, senza orpelli e Sheppard non è da meno, con assoli nitidi e perfettamente calibrati. Carla si ritaglia anche un prezioso lavoro al pianoforte, sottolineando i tempi e le melodie, ben sostenuta dal pulsare instancabile di Swallow al basso elettrico e dal beat elegante di Billy Drummond.

Se la suite “Banana” occupa la posizione preminente nell'album, non va dimenticato anche “Death of Superman”, un brano tratto da una composizione più lunga e particolareggiata scritta e mai suonata per l'Italian Instabile Orchestra e dedicata all'attore Christopher Reeve. Unico pezzo già presente in album precedenti è “Ad Infinitum”, ma la versione con Paolo e Andy è talmente convincente che Carla ha deciso di inserirla anche se originariamente non era prevista. Una prova molto convincente, con musicisti in stato di grazia e nuove, bellissime, composizioni ed arrangiamenti di Carla Bley.

Raffinato, ispirato e consigliato ai palati più esigenti.

 

Roberto Dell'Ava

 

VALUTAZIONE: * * * * ½

Track listing: The Banana Quintet: One Banana, Two Banana, Three Banana, Four, Five Banana, One Banana More; Liver of Life; Death of Superman/Dream Sequence #1--Flying; Ad Infinitum.

Personnel: Paolo Fresu: trumpet, flugelhorn; Andy Sheppard: soprano and tenor saxophones; Carla Bley: piano; Steve Swallow: bass; Billy Drummond: drums.

Notizie, commenti, aggiornamenti, suoni e video sul blog MondoJazz


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy