Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Pianeta jazz e satelliti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Pat Metheny/Brad Mehldau (Nonesuch) 2006
19 Settembre 2006
 
Una ventina d'anni circa è il solco generazionale tra i due musicisti. Brad è cresciuto ascoltando i dischi di Pat, e quest'ultimo ha a lungo condiviso la stessa sezione ritmica del trio di Brad, e cioè Larry Grenadier al contrabbasso e Bill Stewart alla batteria. Entrambi sono musicisti che amano la musica ariosa, fatta di frasi che respirano, con la stessa predilezione per la forma perfetta e le lunghe improvvisazioni. Tutte queste affinità erano l'inevitabile preludio ad un incontro a lungo rinviato e finalmente concretizzato nel dicembre scorso, come spiega in una intervista lo stesso Metheny: «Tra noi questo incontro era un non detto, noi non ne abbiamo mai parlato esplicitamente, ma sapevamo che era ineluttabile. Finalmente abbiamo combinato un appuntamento, direttamente nello studio di registrazione. In duo o in quartetto? E perché non in duo....»
Il risultato sono dieci brani, tre del pianista e sette del chitarrista, otto dei quali suonati in duo e due in quartetto, con Larry Grenadier e Jeff Ballard. Più introspettivi e pensosi i pezzi scritti da Mehldau, più estroversi e pulsanti quelli di Metheny. Scambio dei ruoli, varietà nei ritmi e nelle forme, il tutto giocato sul terreno aperto del lirismo e della cantabilità. Personalmente mi hanno colpito da subito il primo brano (“Unrequited”), caratterizzato dal suono onirico e crepuscolare della chitarra, e l'ultimo (“Make Peace”), una splendida ballata dalle eleganti forme.
L'album richiede più ascolti, non si svela con facilità, ma la ricompensa è assolutamente magnifica in termini di raffinatezza distillata ad ogni passaggio. Stimolante, poi, l'anticipazione che vuole questo non essere altro che il primo volume dell'incontro tra i due musicisti, qui la Track List con la possibilità di ascoltare i primi 30 secondi di ogni brano.
 

Roberto Dell’Ava


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy