Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Lisistrata
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Mentre accompagno per Roma la nipote 
Fatiche, difficoltà e speranze per un pieno passaggio da sudditi a cittadini
17 Luglio 2006
 
Una settimana convulsa, sia per i temi, sia per il lavoro: gli ultimi dieci giorni sarebbero quelli tipo “normale programma di lavoro pieno al Senato”. Il lavoro effettivamente è tanto, nel senso che si sta ore nel palazzo a correre su e giù per scale scalette scaloni, in aule aulette auloni, dentro ascensori di tutte le forme e dimensioni (quadrati per 2, 4, fino a 10 persone, rettangolari idem, triangolari, tipo loculo, con porte a vetri o di legno ecc. ecc., un catalogo) ma poi la sera quando si fa un bilancio ci si accorge che il tempo non è stato utilizzato molto bene, che si è stanchi, ma non soddisfatti di quel che si è combinato. Vige un costume retorico e i discorsi anche quando siamo tra noi e non c'è né tele né stampa sempre ampollosi ripetitivi presenzialisti. L'organizzazione del lavoro non è di grande qualità.
Vero che questa settimana è stata soverchiata da Nazionale e Afganistan e ai lavori si è anche mescolato il tifo sportivo e l'irritazione per il decreto Bersani. Quanto a me ho avuto anche ospiti a Roma la più piccola (15 anni) del mio nipotame con amica coetanea e ho dovuto ciceroniare i principali monumenti ecc. Si sono molto divertite a visitare il Senato e altro, ma hanno anche avuto paura dei festeggiamenti per la Nazionale. Già dopo la partita con la Germania, dopo un paio d'ore di pura gioia sono cominciati i cori sguaiati “La mamma dei tedeschi è un puttana” sull'aria di una vecchia canzone fascista e bottiglie rotte e motorini presi a petardi. Dopo la finale il coro era direttamente indirizzato alla mamma di Zidane, uno schifo: che non gli venga mai in mente -sia pure con la loro scarsa fantasia- che il papà di qualcuno magari è un puttaniere!
Alla faccenda dei tassisti capita qualcosa di simile: il loro fastidio  cavalcato da fascisti con volantini  che inneggiano al duce e altre amenità. In ambedue i casi la popolazione non ha abboccato e in particolare i tassisti hanno avuto un secco calo di affari. A Roma abito dalle parti di piazza Farnese, dove c'è l' ambasciata di Francia e alloggiano molti francesi: la cosa è stata ancora più offensiva: ma i francesi si sono rifatti poche sere dopo invitando Roma a festeggiare il 14 luglio con balli e canti in piazza, bravi! sportivi davvero!
Al solito mi è stato chiesto un parere sulle Frecce tricolori e ho detto che spero la loro esibizione all'arrivo dei campioni sia stata pagata dalla Nazionale oppure dai club calcistici come ammenda per i pasticci combinati ecc. Ma sotto tutto intanto rode la faccenda dell'Afganistan che mi ha dato da pensare molto: non voglio riprendere le molte dure schermaglie tra noi parlamentari ecc. né le accuse rivoltemi personalmente: voglio invece fare un ragionamento adesso quando sembra sia stato possibile a Ramon Mantovani, che ha trattato il testo della mozione dopo che Giovanni Russo Spena, Gennaro Migliore e Franco Giordano avevano trattato con le altre forze politiche della coalizione una posizione accettabile, sembra dunque che la mozione sia buona o almeno sufficiente e dalla vicenda dobbiamo trarre insegnamenti vari: le cose che mi hanno colpito di più sono le affermazioni di onnipotenza di chi si definisce movimento: sembra che i numeri non contino e che il desiderio di chi si unisce come movimento abbia una immediatezza e imperatività senza possibilità di discussione: e solo con noi. Nessuno di quelli che si autodefiniscono movimento fa niente verso i Ds, la Margherita, Di Pietro (eppure il presidente della commissione Difesa del Senato è un eletto nelle liste dell'Italia dei valori), la Rosa nel pugno, Mastella: resta tutto da fare a noi che siamo dunque reputati onnipotenti e comunque “a disposizione”, non dotati di volontà e testa propria. Orbene: noi non siamo “i rappresentanti” del movimento e non siamo stati eletti solo da chi è stato o è movimento. E comunque, dato che abbiamo una meta comune bisognerà accordarsi su come si fa per muoversi in quella direzione.
Ci viene riconosciuto che abbiamo una meta comune? talora mi è addirittura parso di no e questo non è accettabile. Ma soprattutto nessuno di quelli e quelle che si sono scagliati a intimarci come votare e di votare no sull'Afganistan, si è minimamente chiesto se ciò favorisce o sfavorisce la guerra. A mio parere il no favorisce la guerra perché lascia mano libera a quelli (e sono la maggioranza nel parlamento e quasi anche nello schieramento di centrosinistra) che la guerra la vogliono o non la ostacolano o la ritengono una dura necessità o una extrema ratio. La prima cosa da fare per impedire il rafforzarsi e l'estendersi della guerra è di impedire che si raggruppino tutti quelli che alla guerra non oppongono un rifiuto deciso. Si dice: e la Costituzione? in questi anni la Costituizione è stata manomessa e poco abbiamo fatto come movimento per impedire ciò: ad esempio è stata avviata una interpretazione per cui "Difesa" significa (formalmente sancito) anche difesa degli interessi nazionali ovunque nel mondo e anche con strumenti di intervento rapido: invece di rimanere attaccati alla lettera dell'art. 11 sarebbe stato più utile appoggiare gli sforzi di Raniero La Valle e altri per avere una legge ordinaria interpretativa dell'art. 11. Oppure quando cercavo di attirare l'attenzione sulla presenza di paesi neutrali in Europa e sull'interesse dei loro modelli di difesa si rideva come di un obiettivo troppo moderato: noi intanto scavalcavamo allegramente qualsiasi tappa intermedia chiedendo il disarmo unilaterale assoluto e via così. Lo stesso quando ho detto che bisognava occuparsi di ottenere il diritto all'obiezione di coscienza anche nell'esercito professionale o una decente organizzazione sindacale nelle Forze armate di mestiere ecc. Insomma quando si parla di crisi del movimento si dice una cosa precisa: significa certo un arretramento dovuto in parte al fatto che intanto il militare ha lavorato molto anche sul terreno culturale e del simbolico: le fabbriche d'armi si chiamano ufficialmente “Industria della difesa”, le spedizioni si chiamano missioni e la guerra pace.
* * *
Insomma è tutto così negativo? a parte le personali disgrazie e inciampi e amarezze no: si vedono i segni di una nuova fase di movimento che ha caratteristiche invece molto precise, attrezzate e culturalmente sottili, vi è una grande e nuova scaltrezza politica in strati e aree ampie della popolazione: il fatto di Pordenone contro il governo USA, di Vicenza sull'allargamento dell'aeroporto, la tenuta e l'allargamento della TAV come movimento fondato sull'esercizio pieno della cittadinanza e con piena autonomia, il movimento sulla laicità dello stato, “Usciamo dal silenzio”, il movimento che persino a Rivolto comincia a dire che le Frecce non sono solo gloria e bellezza a me fanno venire in mente che quel processo di ripoliticizzazione che era iniziato insieme al sorgere vorticoso del berlusconismo o della Lega come invece rozzo e immediato spaccio di sudditanza e qualunquismo, comincia a farsi vedere: il numero di persone che in treno, al mercato, nei dibattiti e scrivendo mostrano di saper distinguere tra sogni ed etica e responsabilità è significativo e ha un atteggiamento da cittadini e cittadine, che a me sembra fornire una novità vera.
Il passaggio da sudditi (dei Papi, dei Savoia, di Mussolini) a cittadini non è mai avvenuto del tutto: siamo passati da sudditi a “militanti” di partiti o movimenti-chiese. La dimensione della laicità innerva i nuovi movimenti ed è una vera speranza.
 
 
Lidia Menapace

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy