Giovedì , 18 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Vincenzo Donvito. Giustizia: verso il taglio della mano che ha rubato?
18 Novembre 2009
 

Per capire l'imbarbarimento culturale, giuridico e istituzionale che stiamo subendo grazie ad alcuni rappresentanti del popolo che ricoprono cariche istituzionali come se fossero dei capifamiglia patriarcali e autoritari di una qualche giungla e non dei pubblici amministratori di uno Stato democratico e costituzionale, valga questo episodio che ci giunge dalla provincia di Padova.

A Vigonza, contro i writers che imbrattano i pubblici muri, il Sindaco ha intenzione, oltre a far pagare una multa e compensare chi li segnala, a condannare gli stessi perché ripetano per un mese le medesime imbrattature sui muri delle loro case. «Così la prossima volta ci penseranno due volte prima di sporcare in casa degli altri», spiega il primo cittadino Nunzio Tacchetto (foto).

Ci domandiamo, in questa filosofia della pena basata su “occhio per occhio, dente per dente”, quando si arriverà al taglio della mano che ha rubato, all'accecamento del reo da parte del marito indignato perché ha vogliosamente guardato la propria moglie, la lapidazione dei parenti contro il reo di aver fatto violenza ad un loro congiunto, etc.

Quello che non capisce il nostro Tacchetto è che il writer non ha -come dice lui- “sporcato in casa di altri”, ma ha sporcato la “casa” di tutti. Ed è su questo che si basa il concetto di pena e di giustizia fin dal superamento della barbarie e l'avvento delle varie civiltà basate sul rispetto della persona.

Quello che capiamo noi, invece, è che se non si pone un energico freno a questo imbarbarimento apparentemente marginale (un piccolo Comune del padovano... dove i sindaci leghisti ci hanno abituati a questo e altro...), c'è poco da stupirsi se poi le istituzioni nazionali, per esempio, mettono in galera un disperato del Terzo Mondo che cerca aiuto. È un fatto di cultura.

 

Vincenzo Donvito, presidente Aduc


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy