Giovedì , 18 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Luigi Bernardi. Senza luce
19 Ottobre 2009
 

Luigi Bernardi

Senza luce

Perdisa Pop, pagg. 180, € 14,00


Luigi Bernardi è un nome che tutti gli appassionati di fumetto e narrativa di genere dovrebbero conoscere, perché ha creato e diretto case editrici, riviste, collane di libri e di fumetti. L’Eternauta è una sua invenzione, ma pure la storica Granata Press è figlia della sua passione creativa. Adesso lavora come consulente editoriale ma continua a pubblicare ottimi romanzi e buone sceneggiature per fumetti, che restano il suo primo amore. Ricordo l’ottimo romanzo Tutta quell’acqua (Dario Flaccovio, 2004) e la graphic novel Habemus Fantomas (BD, 2008) disegnata da Onofrio Catacchio.

Senza luce è una storia nera ambientata in un paese alla periferia di Bologna dove un vecchio pazzo si mette a sparare dalla finestra, uccide alcune persone e semina il terrore nel quartiere. Bernardi ricava l’incipit da un fatto di cronaca nera realmente accaduto nell’Italia del Nord. La polizia decide di togliere la luce a tutta la zona ed è qui che il narratore innesta le storie parallele che costruiscono il plot. Il romanzo si consuma nella breve durata di cento minuti e racconta le vicissitudini di quattro personaggi che si muovono in un’oscurità artificiale. Un dirigente comunale cerca di sedurre una vicina di casa, la famiglia di un professore conduce un gioco pericoloso per ingannare l’attesa, al bar si gioca a carte e a biliardo nonostante il buio, uno scrittore solitario vuol realizzare un oscuro desiderio. Le storie si intrecciano tra loro in un romanzo scritto con una tecnica priva di sbavature che porta in superficie il buio interiore e le realtà sommerse di uomini e donne. Una serie di misteri e un susseguirsi di colpi di scena conducono il lettore fino al sorprendente finale. Senza luce è una storia di provincia che racconta la vita di un microcosmo culturale che rappresenta - per dirla con Guareschi - un mondo piccolo, dove tutti conoscono i problemi del vicino.

Luigi Bernardi non concede niente ai virtuosismi letterari, si abbandona a un periodare breve composto di rapidi dialoghi, scarne descrizioni e ambientazioni ridotte ai minimi termini. La sua scrittura scava nei meandri del male e nelle ferite aperte della nostra società, confermando che siamo in presenza di un maestro indiscusso della narrativa nera.


Gordiano Lupi


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 2 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy