Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
"LABORATORIO PER PONTE"  
Un'associazione culturale, un sito web e... questa sera teatro dialettale!
25 Marzo 2006
 

Collocato all'incirca al centro della Valtellina, a non più di otto km da Sondrio, in direzione dell'alta valle, Ponte in Valtellina è un paese ricco di storia e tradizione, un Comune tra quelli definiti anche nelle guide turistiche come “minore”, ma certamente con molto da offrire a chi voglia lasciarsi affascinare dai suoi paesaggi, dalle caratteristiche urbanistiche di quel che fu un antico borgo di fondazione longobarda e dalla natura circostante. Ben lo sanno i suoi abitanti che continuano nell'intento di prolungare e perpetuare l'importanza che storicamente ebbe il paese, grazie soprattutto alla sua posizione strategica e al fatto di esser stato uno dei centri principali di cultura della valle, vista la presenza di illustri famiglie che agirono da mecenati e contribuirono a favorire la crescita in Ponte di importanti personaggi (come lo storico Francesco Saverio Quadrio e l'astronomo Giuseppe Piazzi).

Esistono a Ponte oltre venti associazioni che operano sul territorio, organizzando eventi culturali e di intrattenimento d'ogni genere: dalle mostre alle esibizioni musicali di cori e bande, dagli appuntamenti con il folklore agli incontri letterari e alle visite guidate...

Una di queste associazioni è Laboratorio per Ponte, con sede legale nel paese, in via G. Piazzi, 12 che si definisce libera associazione apartitica d'ispirazione democratica, laica ed ambientalista.

La sua finalità, recita l'atto costitutivo, è quella di costituirsi, senza scopo di lucro, come polo d'attrazione d'idee per uno sviluppo sociale, economico e culturale del Comune di Ponte. A tale scopo intende avvalersi delle risorse che il paese possiede e che sono da identificarsi nell'edificato storico, documento di gran valore, testimonianza della cultura e delle tradizioni passate; nel patrimonio agricolo, importante risorsa da riqualificare, anche promuovendo un tipo d'agricoltura differenziata e a minor impatto ambientale; nel patrimonio boschivo, ora scarsamente utilizzato; nelle bellezze ambientali del territorio limitrofo; nelle attività artigianali ed imprenditoriali e nelle risorse umane, da valorizzare. Il tutto considerando le diversità e la solidarietà come valori irrinunciabili e occasioni di crescita.

Avvalendosi anche di un sito accattivante che permette di conoscere meglio Ponte e le sue tradizioni, l'Associazione Laboratorio per Ponte offre l'occasione per riscoprire un tesoro della nostra Valle.

Sul portale si troveranno cenni storici, indicazioni di itinerari da compiere per ammirare i bei palazzi nobiliari, i cortili, le chiese, i vicoli e le piazze. Si potrà essere informati circa gli eventi proposti, come la celebre manifestazione di “Ponte in fiore”, con la gara internazionale di corsa su strada, che porta in valle un ricco calendario di tantissimi artisti e fa da richiamo ad un certo tipo di turismo, significativo per la Valtellina. O ancora si verrà forniti di indirizzi utili e suggerimenti su dove e cosa mangiare o acquistare di tipico a Ponte.

Anche il territorio circostante viene valorizzato e, sempre sul portale all'indirizzo www.laboratorioperponte.com, troverete proposte escursioni e passeggiate interessanti e per tutti i gusti: dalla visita al percorso botanico verso il torrente Ron alle gite in Valfontana (alla volta dei rifugi Cederna-Maffina, o della Resnati e della Corti sulle ascese del Pizzo Coca) e allo sci alpinismo in Val d'Arigna.

Tutto questo ed altre notizie, numerosissime foto, una dettagliata cartina del paese e del territorio e il modulo associativo per entrare a far parte della squadra, sono consultabili sul portale degli amici di questa associazione, cui va l'augurio di un lavoro proficuo e piacevole all'insegna dell'amore per la propria terra.


Annagloria Del Piano




Tra i prossimi appuntamenti segnalati
dall'associazione Laboratorio per Ponte

sul sito web >> Eventi >> Stagione teatrale 2006:


questa sera, Sabato 25 marzo
presso il Teatro comunale “Giuseppe Piazzi”, alle h 21:00

andrà in scena la commedia brillante in dialetto lombardo

Con l'Euro al neuro
della Compagnia Nuovo Teatro Paradiso di Campodolcino

l'ingresso è libero


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy