Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò Madama [ARCHIVIO 06-12]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Ora legale. E se non fosse vero che fa risparmiare? Interrogazione
29 Marzo 2009
 

Così, anche quest'anno, spostiamo in avanti di un'ora gli orologi fino al 25 ottobre prossimo. In ottemperanza alla direttiva dell’Unione Europea 2000/84/CE, lo ha stabilito il Governo con apposito decreto dello scorso settembre, ritenendo che ci saranno vantaggi per il risparmio di energia elettrica, sostenendo che quelle ore in più di luce naturale nelle ore pomeridiane e serali tarderebbero l'accensione dell'illuminazione elettrica.

L'Aduc (Associazione per i diritti degli utenti e consumatori), in merito a tale consuetudine, rileva invece che, secondo due studi dell'Università della California, non sarebbe così scontato, con l'aggiunta anche di un maggiore impatto ambientale.

Nel primo studio, i ricercatori californiani, per tre anni hanno valutato i dati dei contatori di oltre sette milioni di abitazioni nello Stato dell'Indiana, osservando come il cambio d'orario aveva incrementato i consumi annuali delle utenze domestiche tra l'1% e il 4%, per una spesa aggiuntiva di 8,6 milioni di Usd (quasi 6 milioni di euro), e per quanto riguarda i costi che hanno inciso sull'inquinamento, il calcolo parla di 1,6/5,3 milioni di dollari l'anno (1,1/3,6 milioni di euro). Inoltre, l'analisi indica che «in primavera si verifica un leggero risparmio, abbondantemente vanificato nell'estate inoltrata e in autunno». All'inizio della primavera e in autunno infatti vi sarebbe la necessità di accendere il riscaldamento la mattina presto, e nei caldi pomeriggi e sere d'estate un maggior uso di aria condizionata.

L'altro studio è basato sull'osservazione di quanto accaduto in Australia nel 2000, dove, per facilitare lo svolgimento dei giochi olimpici di Sydney, lo Stato del Victoria aveva esteso l'ora legale anticipandola di due mesi. I ricercatori hanno combinato i dati del consumo energetico (sulla base di ogni mezz'ora di utilizzo), i dati climatici e i costi in questo Stato con quelli del confinante South Australia dove l'estensione non era stata applicata. Nei due Stati australiani, pur con i dovuti accorgimenti per evitare di considerare nei calcoli i consumi eccezionali dovuti ai giochi olimpici, hanno rilevato più alti picchi di consumo nello stato del Victoria nelle mattine dopo il cambio d'orario, al punto da eguagliare, e in alcuni casi superare, il risparmio energetico che si otterrebbe nelle ore serali.

Nonostante le differenze climatiche con l'Indiana e l'Australia meridionale, è probabile che, anche da noi, si potrebbe verificare un'accensione dei riscaldamenti ancora prima in primavera e in autunno, nonché l'accensione prolungata nelle serate estive dell'aria condizionata, soprattutto in seguito ai cambiamenti climatici che negli ultimi anni interessano il pianeta.

Per queste ragioni, con il senatore Marco Perduca abbiamo rivolto un'interrogazione ai Ministri dell'Economia e Finanze e dell'Ambiente, per sapere, se non ritengano opportuno verificare se vi siano dei reali vantaggi dall'utilizzo dell'ora legale in Italia.

 

Donatella Poretti

 

 

Qui il testo dell'Interrogazione


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy