Giovedì , 25 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Valter Vecellio. Ma è normale che monsignore si occupi di nomine?
Il naso del prete
Il naso del prete 
29 Marzo 2009
 

Si ipotizzi che in Francia, o in Regno Unito, in Germania o Spagna, o negli Stati Uniti, si debba procedere alla sostituzione e all’avvicendamento di direzioni ai vertici delle televisioni nazionali. Si avanzano candidature, si valutano i curriculum, si sceglie il responsabile più idoneo. L’idoneità sarà determinata dalle capacità professionali, e certamente – direbbe Totò siamo uomini di mondo – dalle amicizie e dai collegamenti che il candidato ha saputo consolidare. Difficilmente però in Francia o in Regno Unito, in Germania o Spagna o negli Stati Uniti, il possibile candidato deve fare i conti con le rispettive Conferenze episcopali, con monsignori e cardinali, con il Vaticano. E ove accadesse, quella Conferenza episcopale, quei monsignori e quei cardinali sarebbero rudemente rimessi al loro posto a occuparsi di anime e teologia, e non di direzioni e tubi catodici. Ovunque, meno che in Italia. Da giorni, infatti, tra l’indifferenza generale, come se sia “normale”, si assiste alle lamentazioni e alle bacchettate di cardinali: lamentano chissà quali aggressioni giornalistiche ai danni del pontefice subito dopo i suoi più che discutibili interventi africani; e poi un fiorir di notizie che informano che il candidato Tizio è gradito alla curia, mentre il candidato Caio è visto con diffidenza; al contrario del candidato Sempronio, in grado di esibire un curriculum tutto incenso, rassicura il Vaticano. Ma scherziamo?

 

Fatti loro, se gli interessati ci stanno a passare per “laici in gonnella”, per rubare la bella e calzante definizione di Gaetano Salvemini. Ma non c’è bisogno di scomodare Podrecca e Galantara, per capire (e dire) che c’è molto che non va. Non si mastica di teologia e sull’argomento non ci si azzarda più di tanto; però si può escludere con sufficiente sicurezza che tra i compiti pastorali dei monsignori vi sia quello di occuparsi delle direzioni televisive. Che lo facciano è semplicemente l’ennesima ingerenza, l’ennesimo intervento falloso; ma la frequenza di questi interventi non è una buona ragione per farci l’abitudine rassegnati, per accettarle a capo chino e inginocchiati.

Qui si arriva al cuore del problema. Queste arroganze, queste manifestazioni di prepotenza non sono state minimamente rintuzzate da chi doveva e poteva. Non si è letto su alcun giornale progressista una qualche reazione; le agenzie di stampa non hanno diffuso alcuna dichiarazione di laici che ricordino l’elementare dovere del Vaticano di obbedire al “comandamento” di lasciare che sia Cesare, a occuparsi delle cose di Cesare.

Sono queste “assenze”, queste indifferenze, silenzi e omissioni, evidentemente, che maggiormente devono inquietare e preoccupare. Dalle parti del PD ritengono “normale” apprendere che un giornalista con l’ambizione di fare il direttore si debba sottoporre (e superare) al vaglio di un esame vaticano? E per gli stessi giornalisti, è “normale” che sia il giudizio di monsignori e vescovi a “pesare”, come e più del loro curriculum; che a determinare se si sia o no idonei a ricoprire un incarico che non ha nulla a che fare con dogmi e questioni di fede, vi sia la frequenza alla messa domenicale, l’amicizia di un cardinale, la patente di affidabilità fornita dalla CEI, dall’Osservatore Romano o dall’Avvenire?

 

Valter Vecellio

(da Notizie radicali, 27 marzo 2009)


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy