Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò cubano
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Eduardo Mesa. Jochimón
Eduardo Mesa
Eduardo Mesa 
19 Febbraio 2009
 

Jochimón è felice perché ha ricevuto la Social Security, presto potrà lavorare, guidare… È arrivato da Cuba appena tre mesi fa e le cose di cui sente maggior nostalgia sono le partite di calcio della Lega Spagnola e una fidanzata poliglotta che ha lasciato all’Avana.

Jochimón ha vent’anni, la sua semplicità gli fa dire cose che mi divertono, afferma in continuazione che sull’Isola ci sono anche cose buone, è intelligente, il tempo gli farà comprendere l’importanza di certe “bontà”, lo farà staccare dalle poche parole d’ordine che ancora esibisce. Alla fin fine, Jochimón conferma il detto di Enrisco: “La Rivoluzione a Cuba e l’uomo nuovo a Miami”.

Jochimón si domanda: che fine ha fatto Pablito. Quando lui è nato Pablito FG era già Pablito, non può essere timbero perché il boom della timba è scoppiato quando lui era al Circolo Infantile; Jochimón va matto soprattutto per l’hip hop e per certi gruppi rock che a Cuba crescono come funghi.

Jochimón a Cuba non è stato membro di nessuna loggia, di nessuna chiesa, e pure qui si comporta allo stesso modo. Di sicuro non gli hanno insegnato chi erano Estrada Palma, Jorge Mañach, Masferrer o Baquero. Non è stato presente alla veglia funebre di Celia Manduley, né al Mariel, non sa niente delle bambole russe, così come non conosce le ricette di Nitza Villapol e le battute pesanti di Enrique Arredondo. Sono trascorsi meno di dieci anni dalla mia partenza, ma già la Cuba di Jochimón non ha niente a che vedere con la mia.

Jochimón vuole lavorare per comprarsi un’auto, pagare il sito COMCAST per vedere le partite di calcio della Lega Spagnola e reclamare la sua fidanzata poliglotta, anche se guarda di sfuggita la vicina di casa Hana Montana ogni volta che gli passa accanto.

Jochimón ha preso internet come tutore e adesso prepara una sintesi che pensa di inviare a Wal Mart, alla Vigilia Mambisa, ai Maceítos, agli Ñáñigos di Limonar e a chiunque possa dargli un lavoro. Se Carlos Pérez Pregunta lo vedesse direbbe che è un opportunista, un “cubano” propenso a truffare il Medicaid. Io non penso che Jochimón arrivi a tanto, non credo neppure che sia un opportunista: è l’“uomo nuovo” che arriva a Miami.

La verità è che il suo vecchio l’ha fatto venire, dopo averlo atteso molto tempo, adesso è contento di averlo accanto, anche se a volte non sa come comportarsi con lui. Da parte mia mi impegno a spiegargli cose che non gli interessano e devo riconoscere che Jochimón mi ascolta con stoicismo. È vero che dice parecchie stupidaggini, ma non è diverso dalla maggior parte dei ragazzi di oggi; in ogni caso mi diverto con lui, mi inspira simpatia e penso che nelle cose che fa ci sia del buono.

Sono soltanto tre mesi che Jochimón è arrivato da Cuba, la sua esistenza mi avvicina un mondo che ancora mi inquieta, mi mette di fronte gli interrogativi su un futuro che diventa presente e ci abbandona.

 

Eduardo Mesa

Traduzione di Gordiano Lupi

 

 

Eduardo Mesa. La Habana, Cuba, 1969. Ha diretto la Casa Laica “Julio Morales Gómez” sede del laicato avanero e la rivista Espacios, dedicata a promuovere la partecipazione sociale del laico. Ha coordinato la rivista Justicia y Paz, organo ufficiale della Conferenza dei Vescovi Cattolici di Cuba e il bollettino Aquí la Iglesia. Ha fatto parte del comitato di redazione delle riviste Palabra Nueva e Vivarium. Vive a Miami, è corrispondente della rivista Misceláneas de Cuba, partecipa con il suo blog La Casa Cuba a diversi dibattiti e pubblicazioni.


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy