Giovedì , 18 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spinus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Passi avanti contro la vivisezione 
In Germania bloccato un esperimento sulle scimmie mentre negli Usa non si useranno più cani in un corso post laurea
18 Dicembre 2008
 

Le autorità della città di Brema, nel nord della Germania, si stanno muovendo per far cessare alcuni esperimenti sui macachi condotti nella locale università, e la controversia finirà probabilmente in tribunale. Specificatamente si tratta di 24 macachi che vengono utilizzati per studi sulle capacità cognitive dei mammiferi: studi che le associazioni animaliste, e in particolare la Deutscher Tierschutzbundes eV, combattono in quanto causa di intollerabili sofferenze agli animali, e inutili per l'utilizzo terapeutico. I politici locali, che hanno maturato una crescente simpatia per questa causa, l'anno scorso hanno firmato una mozione contro questi esperimenti, e la nuova coalizione di governo ha deciso di non rinnovare la licenza in scadenza.

Lo scorso 15 ottobre il responsabile di questi esperimenti (Dr Kreiter) ha ricevuto la notifica ufficiale dalle autorità sanitarie locali che la loro licenza non verrà rinnovata. Nelle motivazioni si fa rifermento alla «mutata sensibilità sociale» e al fatto che questi esperimenti sono «eticamente non giustificati» in quanto attengono a fumose questioni scientifiche a lungo termine, ma inutili nello sviluppo di specifiche terapie. La vivisezione in campo neurologico e psichiatrico è normalmente condotta su primati (piccole e grandi scimmie) in quanto i vivisettori sostengono che solo su queste specie è possibile fare questi tipi di ricerche. L'opposizione a questo tipo di esperimenti è però sempre più diffusa ed include personalità e istituzioni anche esterne al movimento antivivisezionista.

Alla Idaho University hanno deciso di non usare più i cani per i corsi Advance Trauma Life Support (ATLS). Si tratta di un corso specialistico predisposto dall'American College of Surgeons e indirizzato ai medici e personale ospedaliero con l'obiettivo di migliorare le capacità di primo intervento su pazienti traumatizzati. La prima edizione di questo corso risale all'inizio degli '80 e da allora ha subito diverse revisioni. In questo corso si insegna come praticare una tracheotomia, come intervenire in caso di emorragia interna, e in genere tutti gli interventi tesi alla stabilizzazione delle funzionalità vitali dei pazienti che hanno subito un grave incidente. L'importanza di un'adeguata preparazione degli operatori sanitari in questi casi è più che ovvia a tutti, e quindi l'obiettivo del corso è pienamente condivisibile.

Ciò che invece non è accettabile è l'uso degli animali per questo genere di corsi. E ricordiamo che sono corsi molto diffusi cui, in questo ultimo quarto di secolo, hanno partecipato oltre un milione di medici di più di 50 paesi. Se pensiamo che per ogni classe di questo corso vengono utilizzati 4 cani o 4 maiali per le esercitazioni, possiamo facilmente stimare in centinaia di migliaia gli animali uccisi a questo scopo (maggiori informazioni su www.facs.org/trauma/atls/history.html).

 

LEAL Sezione di Sondrio

(da 'l Gazetin, dicembre 2008)


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy