Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
MT Bus. Riparte il servizio di collegamento da e per gli aeroporti 
Le località della Valtellina mai così vicine agli aeroporti di Milano Malpensa e Bergamo Orio al Serio. Potenziato il sabato con ben tre corse giornaliere
05 Dicembre 2008
 

Un servizio strategico per lo sviluppo del turismo in Valtellina, una risposta efficace e concreta alle richieste del mercato che negli ultimi anni, grazie allo sviluppo dei voli low-cost, ha aperto nuovi orizzonti per il turismo europeo e mondiale.

Un bacino, solo nell’Europa allargata, di quasi 800 milioni di persone per buona parte ad una distanza di 2-4 ore di volo dagli aeroporti più vicini alla Valtellina. Basta questa considerazione per rivoluzionare l’immaginario turistico della provincia di Sondrio, con l’ampliamento ad un bacino potenziale di turisti-clienti centinaia di volte più vasto di quello dei decenni passati. Certo il cliente valtellinese resta in primis lombardo, con quasi il 40% degli arrivi, ma cresce costantemente l’afflusso dall’estero ed oggi i turisti europei sono circa il 30% del totale degli ospiti della Valtellina, con punte più elevate nelle località più note come Livigno, Bormio, Aprica, Madesimo o la Valmalenco.

I voli low-cost sono sicuramente un’opportunità anche per il turismo alpino, ma il fatto che le località siano abbastanza decentrate implica che raggiungerle dagli aeroporti non sia semplice e spesso succede che il turista impieghi meno tempo ad arrivare da casa propria all’aeroporto di destinazione che dal punto di atterraggio alla località di vacanza!

Non è raro che una volta atterrati e ritirato il bagaglio inizino i problemi. Bus o taxi per arrivare ad una stazione utile, treno, poi magari ancora coincidenze per altri bus oppure un taxi e alla fine i chilometri da fare sono magari pochi ma le ore di viaggio molte.

La soluzione che viene normalmente adotta è il transfer, un bus navetta che dall’aeroporto porta direttamente alla località di destinazione. A volte un auto, più spesso minibus o autobus, che hanno il vantaggio di minimizzare i tempi di percorrenza ed i relativi disagi per il turista portandolo dall’aeroporto sulla porta dell’albergo.

Il servizio MTbus nasce proprio con questo scopo, tre anni fa, da un’iniziativa della Comunità Montana Alta Valtellina che dallo scorso è stata condivisa dalla Provincia di Sondrio e dalle altre Comunità Montane con l’intento di fornire al turista uno strumento per raggiungere comodamente le principali località della Valtellina. L’MTbus infatti collega i due principali aeroporti lombardi, Milano Malpensa e Bergamo Orio al Serio, alle principali località valtellinesi su due linee. Una collega gli aeroporti a Livigno, Bormio, S. Caterina, Valdidentro e Sondalo, quindi le località dell’alta valle ed è gestita da autoservizi Silvestri, l’altra che invece coinvolge il resto della provincia in particolare Tirano, Aprica, Sondrio, Chiesa Valmalenco, Morbegno, Chiavenna, Madesimo e Campodolcino fa riferimento a Gianolini trasporti.

Una fitta rete di collegamenti quindi per avvicinare, nel periodo invernale, la Valtellina al mondo… ma anche i valtellinesi al mondo. Il servizio infatti pur nascendo per facilitare gli arrivi di turisti può essere utilizzato da chi parte per le proprie vacanze da Orio al Serio e Malpensa.

La novità dell’inverno 2008/09 è la diversificazione degli orari tra le località dell’alta Valtellina e il resto della provincia. Considerati gli afflussi i bus da e per l’alta valle saranno attivi con una corsa il lunedì e la domenica e con due corse il venerdì e il sabato. Sabato che invece è la giornata principale per le altre località con ben tre corse in grado di soddisfare buona parte degli orari di arrivo dei voli, dal mattino alla sera, uno il viaggio la domenica. Il tutto prenotabile comodamente via Internet sul sito www.mtbus.it.

Sarà inoltre possibile chiedere un preventivo per corse in orari diversi da quelli previsti, basterà compilare un modulo indicando la tratta, il numero dei viaggiatori, la data e l’orario e in poco tempo si avrà una risposta con il costo del servizio.

 

Per informazioni sul servizio MT BUS:

 

 

MT BUS

Periodo Il servizio è attivo dal 29 novembre 2008 al 18 aprile 2009.

Collegamenti Linea Alta Valtellina (Livigno, Bormio, Valdidentro, S. Caterina Valfurva, Sondalo): da e per Orio al Serio i viaggi sono previsti il lunedì mattina, venerdì e sabato sia mattina che pomeriggio, e la domenica mattina. Da e per Milano Malpensa il sabato mattina e pomeriggio e la domenica mattina. Linea Valtellina (Tirano, Aprica, Sondrio, Chiesa Valmalenco, Morbegno, Chiavenna, Campodolcino, Madesimo): da e per Orio al Serio e Malpensa tre viaggi il sabato e uno la domenica mattina. Qui per dettagli e orario.

Costi Il biglietti partono da 15,00 euro per viaggi su Orio al Serio e 19,00 euro per Malpensa. Qui per dettagli.

Prenotazioni I viaggi sono prenotabili con facilità via internet sul sito www.mtbus.it. La prenotazione deve avvenire almeno 3 giorni prima del viaggio. Per chi non potesse prenotare via Internet è possibile rivolgersi agli uffici informazione turistica della provincia di Sondrio.

Fermate Bergamo Orio al Serio: parcheggio aeroporto - Milano Malpensa: Arrivo 6 Terminal 1. Aprica: Ufficio Turistico, Corso Roma, 150 - Bormio: Autolinee Perego - Campodolcino: Ufficio Turistico - Chiavenna: Stazione FS - Chiesa Valmalenco: Località Vassalini - Isolaccia: Piazza della Chiesa - Livigno: Centro Sci Fondo - Madesimo: Ufficio Turistico, via Alle Scuole - Morbegno: Stazione FS - Semogo: Piazza della Chiesa - Sondalo: Piazzale della Chiesa - Sondrio: Autostazione bus - Tirano: Stazione FS - Valfurva: Piazza Magliavaca.

 

Valtellina Turismo


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy