Sabato , 20 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Gli incontri con i libri e gli autori promossi dalla Biblioteca Gambalunga di Rimini 
Dal 10 ottobre al 21 novembre
04 Ottobre 2008
 

(CronacaLibri) Sono in programma fino al 21 novembre gli incontri con libri ed autori promossi dalla Biblioteca “Gambalunga”. La rassegna, organizzata in sinergia col progetto “Ottobre piovon libri, promosso dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività culturali, propone occasioni di incontro e dialogo con gli editori riminesi, imprenditori competenti e appassionati che si sono fatti promotori di piccole e medie case editrici, indicatori sensibili della cultura e della creatività cittadina. Questo il calendario degli incontri:

 

Venerdì 10 ottobre

Mario Guaraldi, editore che negli anni Settanta tentò la sfida contro i colossi editoriali e che è stato fra i primi sperimentatori di pubblicazioni on line e di print on demand, dialogherà con Piero Meldini sul tema “Libri vecchi e nuovi e-book. La cultura è la stessa?”, partendo dalla pubblicazione su piattaforma iLiade di Mussolini contro Freud, scritto trent'anni fa dallo studioso e romanziere riminese.

 

Venerdì 17 ottobre

Claudio Groff, traduttore ufficiale di Günter Grass e Claudia Crivellaro, presenteranno Dummer August, l'ultimo libro di poesie del premio Nobel, pubblicato in lingua italiana dall'editore Raffaelli, che fin dalle sue origini si è contraddistinto per la qualità delle pubblicazioni e per l'attenzione per la poesia contemporanea.

 

Venerdì 24 ottobre

La casa editrice Il Cerchio, fin dall'inizio degli anni Ottanta attenta all'identità culturale e spirituale dell'Europa, presenterà Luigi Copertino, Spaghetticons. La deriva neoconservatrice della destra cattolica italiana.

 

Venerdì 31 ottobre

Giovanni Luisè, editore che è entrato a far parte della “Galassia Gutenberg” con la riproduzioni di testi rari soprattutto di interesse locale, presenterà il Dizionario dei santi strani, simbolici, fittizi, bocciati, bloccati, “nonostante” dello storico di fama internazionale Réginald Grégoire.

 

Venerdì 7 novembre

Manlio Masini e Giuliano Ghirardelli presenteranno il loro viaggio nel “cuore della riviera adriatica”, vale a dire Viale Vespucci, il libro proposto da Panozzo, l'editore che si è contraddistinto nel panorama della piccola -media editoria per la valorizzazione della lingua italiana e per l'attenzione verso la cultura e le tradizioni dei luoghi, non solo romagnoli.

 

Venerdì 14 novembre

Pietroneno Capitani presenterà Bussavamo con i piedi: dall'entroterra ascolano alla Romagna: appunti e immagini di una immigrazione, il libro sull'immigrazione di una comunità in Romagna, che lo vede nella duplice veste di editore ed autore.

 

Venerdì 21 novembre

A chiudere la rassegna sarà Gualtiero De Santi, docente dell'Università di Urbino che presenterà Il parlar franco, la rivista di cultura dialettale da lui diretta, e l'antologia di poeti romagnoli pubblicata col titolo La voce dei poeti da Pier Giorgio Pazzini, l'editore che si considera un “operatore del territorio”, poiché intende fissare nei suoi libri memorie di terre e di uomini.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

 

Per informazioni:
Biblioteca civica “Gambalunga”

Via Gambalunga 27 - Rimini
Tel.
0541704486 - Fax 054170486
gambalunghiana@comune.rimini.it


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy