Mercoledì , 08 Luglio 2020
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Matteo Barberi. Investire in tecnologia: è ora di muoversi
19 Agosto 2008
 

Il PC è presente nel 57% delle abitazioni dei 27 Paesi dell’UE, delle quali il 49% ha accesso a Internet e il 36% lo ha attraverso un collegamento a banda larga, era solo il 23% nel 2006. L’Olanda risulta il paese con la maggiore penetrazione dei PC nelle abitazioni pari al 90%, Francia, Gran Bretagna, Germania si difendono con percentuali superiori al 60%, mentre l’Italia la troviamo al 49%. L’Italia rimane indietro anche nell’accesso internet con una percentuale inferiore alla media Europea, pari al 41%, media europea pari al 49%. Solo il 23% dichiara di utilizzare la banda larga, la stessa percentuale di Cipro, mentre Francia 48%, Gran Bretagna 47%, e Olanda al 77%. Mentre risulta con il maggior utilizzo della banda “stretta utilizzata per il 14% superando la media Europea (10%). Fonte: Eurobarometro, giugno 2008.

Tali dati continuano a confermare le difficoltà dell’Italia nel perseguire una politica improntata sull’innovazione, e non si considerano tutti gli effetti positivi che si possono determinare nel perseguire tale obiettivo. Vantaggi in ambito economico/sociale, occupazionale, efficienza in ambito pubblico…

Si è parlato molto in provincia di Banda Larga e di Polotecnologico, spero vivamente che dopo tanto tempo si passi ai fatti. Le aziende di oggi lavorano in Real-Time e combattono ogni giorno il Time to Market, considerando il fattore tempo un elemento determinante se non vitale per la sopravvivenza della propria azienda. Le istituzioni devono adeguarsi al nuovo modello gestionale e dare risposte in tempi rapidi. Innovazione,formazione e R&S vanno a braccetto, anche in tali ambiti non brilliamo e non investiamo a sufficienza. Concludo dicendo che conviene a tutti (cittadini, istituzioni, aziende) investire e credere nelle nuove tecnologie a patto che esse siano veramente funzionali.

 

Matteo Barberi

Amministratore Virtual Valley Srl

 

 

Qui in 'pillola video'


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 74.7%
NO
 25.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy