Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò Madama [ARCHIVIO 06-12]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Integratori alimentari pericolosi di origine cinese. L'Italia sia vigile. Interrogazione
02 Luglio 2008
 

Occorre che non venga meno la dovuta attenzione delle istituzioni riguardo alcune sostanze d'importazione che vengono smerciate anche in Italia come integratori alimentari, o vendute su internet, sulle quali non è fornita nessuna indicazione e informazione ai consumatori, né alcuna precauzione da parte dello Stato.

In un articolo comparso su Il Sole 24 Ore il 18 dicembre 2007, di Rita Fatiguso, si legge che è stata intercettata la febbrile ricerca da parte di una società con base produttiva in Cina per trovare un importatore di comodo, utile per entrare in Europa aggirando le prescrizioni sanitarie sugli integratori alimentari di origine animale. Dettaglio essenziale: l'utilizzo di un codice doganale particolare di dicitura neutrale, non soggetto a dichiarazione sanitaria e la cui tariffa è tipica dei prodotti chimici, non con destinazione alimentare.

Si tratta del chondroitin solfato (o condroitina), componente chiave della matrice extracellulare, che serve a mantenere l'integrità del tessuto e che è uno degli elementi essenziali della cartilagine, e della glucosammina, una proteina associata al chondroitin solfato come integratore alimentare e nel trattamento dell'artrosi.

Il problema è che queste due sostanze hanno avuto dei precedenti rischiosi: la condroitina cinese, senza certificazione sanitaria all'origine è di origine animale (pesce e volatili) e può essere contaminata da virus e batteri pericolosi per l'uomo, ad esempio la salmonella.

Diverse società cinesi esportano nei mercati europei le sopracitate due sostanze con lo scopo di raggiungere la destinazione finale di Londra. La Gran Bretagna, infatti, considera queste due sostanze prodotti della filiera peschiera (fishery products) e di conseguenza per lo sdoganamento richiede il certificato sanitario, ma il governo cinese per questi prodotti di origine animale non si considera tenuto a rilasciarlo.

Intanto, nelle chat in internet i body builders riguardo queste sostanze continuano a discutere di costi e quantità, di tipologie e marche. C'è chi ne prende fino a 1.500 milligrammi al giorno, comprandole online, e nessuno si chiede dei costi alla produzione: pochi grammi al consumatore finale costano anche 55-95 euro, quanto un fusto. Né, tantomeno, sospettano nulla della pericolosa provenienza cinese.

Insieme al Senatore Marco Perduca, ho così rivolto un'interrogazione ai ministri del Lavoro, Salute e Politiche sociali, e dello Sviluppo Economico per chiedere se siano a conoscenza dell'arrivo dalla Cina sui nostri mercati di sostanze potenzialmente pericolose, che vengono utilizzate come integratori nelle palestre, e che cosa intendano fare a riguardo.

 

Donatella Poretti

 

 

Qui il testo dell'interrogazione


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy