Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò cubano
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Yoani Sánchez. Chi vuole cadere nel ridicolo? (Meglio continui a cadere la goccia)
26 Giugno 2008
 

Dal blog Generación Y*

23 giugno 2008

 

 

Adaptarse o cambiar

En mi ascensor soviético, de la época de Brezhnev, comenzó a caer una gota de grasa desde la salida de emergencia que hay en el techo. La persistente llovizna no desentona con el estado técnico del elevador, más bien se corresponde con el piso desconchado, los grafitis obscenos y los ruidos espeluznantes que hacen las puertas al abrirse. A varios vecinos les ha arruinado la ropa o engrasado el cabello la caprichosa sustancia; pero la solución que hemos encontrado es cederle espacio para que ella caiga a su antojo. Desde hace un par de meses, ya no se pueden montar seis personas en el deteriorado artefacto, pues hay un espacio reservado para la grasa que cae.

De la misma manera que nos replegamos ante la caprichosa gota, nos adaptamos a que en un cine con seis hermosas puertas de cristal, solo una esté abierta. El conformismo nos lleva a aceptar que al final de la película, todos los espectadores deban apretujarse para pasar por una hoja de lo que, otrora, fue una hilera de batientes portones. Así mismo, nos hemos acostumbrado a que los dependientes de las tiendas nos traten mal, a que los productos vengan adulterados y a que los servicios se malogren poco tiempo después de haber sido inaugurados. Todo eso, con el mismo vacuno beneplácito con el que vemos disminuir nuestros derechos ciudadanos.

Ser indolente está de moda. Por lo que mis vecinos y yo hemos empezado a creer que la grasa del ascensor es buena para hacer crecer el pelo y, las manchas que provoca en la ropa, son de lo más bonitas. Si espera por la acción de nosotros, puede vivir tranquila la gota de mi ascensor soviético: la dejaremos caer en paz. ¿Quién va a caer en el ridículo de intentar cambiar las cosas?

 

Yoani Sánchez

 

 

Adattarsi o cambiare

Nel mio ascensore sovietico dei tempi di Brezhnev, ha cominciato a cadere una goccia di grasso dall’uscita di emergenza che c’è nel tetto. La persistente pioggerellina non stona con lo stato tecnico dell’ascensore, anzi si confà bene con il pavimento scalcinato, i graffiti osceni e i rumori da brivido che fanno le porte quando si aprono. Ad alcuni vicini la capricciosa sostanza ha danneggiato i vestiti o unto i capelli; però la soluzione che abbiamo trovato è quella di cederle spazio perché cada dove vuole. Già da un paio di mesi, non possono salire sei persone nel deteriorato apparecchio, perché uno spazio è riservato al grasso che cade.

Nella stessa maniera in cui indietreggiamo di fronte alla capricciosa goccia, ci adattiamo al fatto che in un cinema con sei splendide porte di cristallo, ne resti aperta soltanto una. Il conformismo ci porta ad accettare che alla fine della pellicola, tutti gli spettatori debbano stringersi per passare da una piccola parte di quello che, in altri tempi, è stata una filiera di portoni battenti. Allo stesso tempo ci siamo abituati ai dipendenti dei negozio che trattano male, ai prodotti che vengono adulterati e ai servizi igienici che vanno in malora poco tempo dopo essere stati inaugurati. Tutto questo, con la stessa condiscendenza con la quale vediamo ridurre i nostri diritti di cittadini.

Essere indolente è di moda. Per questo io e i miei vicini abbiamo cominciato a credere che il grasso dell’ascensore fa bene per la crescita dei capelli e, le macchie che produce nei vestiti, sono molto eleganti. Se aspetta che facciamo qualcosa, la goccia del mio ascensore sovietico può vivere tranquilla: la lasceremo cadere in pace. Chi vuole cadere nel ridicolo di cercare di cambiare le cose?

 

Traduzione di Gordiano Lupi

 

 

* È ora disponibile e in allestimento la versione italiana del blog Generación Y, a cura di Gordiano Lupi (per la traduzione) e Sacha Naspini (per l'amministrazione tecnica), all'url
http://desdecuba.com/generaciony_it


 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 4 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy