Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Nuovo vertice per i Giornalai. Con noticina... Gazetin 
L’elezione del Consiglio direttivo Snag avvia il rinnovo cariche Ucts/So
14 Maggio 2008
 

La pubblicazione del comunicato Confcommercio relativo al nuovo assetto dei giornalai in provincia, ci offre l'occasione per segnalare la davvero scarsa considerazione in cui è tenuto – in parecchie delle edicole di Valtellina e Valchiavenna – il nostro periodico mensile 'l Gazetin. Certo è una modestissima pubblicazione, per giunta mensile (11 sole uscite all'anno...), non è corredato di gadget o altre costose diavolerie, molti sono coloro che lo ricevono in abbonamento... e quindi non consente 'ricavi' strabilianti! Però è uno dei pochi prodotti d.o.c. nell'informazione locale, sta per compiere (il mese prossimo) i 18 anni di vita, si occupa anche di questioni che altri preferiscono... aggirare: non merita, almeno, di non essere tenuto in disparte?

Non chiediamo certo che che i giornalai diventino degli “agit-prop” al nostro servizio, ma è troppo troppo chiedere che non venga messo in un angolo, reso invisibile sotto pile di altri prodotti? Che quando esce venga esposta la locandina per qualche giorno? Che venga tenuto in vista, sul bancone, almeno la prima settimana?

Ecco, nell'augurare buon lavoro al nuovo direttivo, siamo a sollecitare un gesto di attenzione e di sensibilità, un occhio di riguardo per una produzione “artigianale” che contribuisce, nel suo piccolo, ad arricchire il patrimonio culturale della nostra comunità. Che dite: ci possiamo contare?

Grazie e buon lavoro, dunque. (e.s.)

 

 

È stata la categoria dei Giornalai la prima a inaugurare il rinnovo delle cariche che interesserà tutti i settori del terziario rappresentati dall’Unione del Commercio del Turismo e dei Servizie che nel 2009 culminerà nell’elezione dei vertici (Consiglio, Giunta, Presidente e Vicepresidenti) dell’intera associazione provinciale.

L’assemblea dei Giornalai (Snag) della provincia di Sondrio si è infatti riunita lunedì 12 maggio nella sede di Sondrio dell’Unione Cts, nella duplice convocazione straordinaria e ordinaria. All’ordine del giorno rispettivamente l’approvazione dello statuto Snag della provincia di Sondrio e la relazione della presidente uscente Rosangela Rinaldi, cui ha fatto seguito l’elezione del nuovo Consiglio direttivo.

All’incontro hanno partecipato il presidente nazionale Snag Confcommercio Armando Abbiati con il suo vice Giampiero Labò e il coordinatore regionale Lombardia Carlo Monguzzi.

Approvate all’unanimità le modifiche dello statuto, l’attenzione si è concentrata sulla relazione della presidente Rinaldi che ha tracciato un bilancio dell’attività della categoria ripercorrendo gli episodi più recenti e, in particolare, il rientro dei Giornalai Snagin seno all’Unione, avvenuto nel settembre 2007.

Un accordo commentato molto positivamente dal presidente nazionale Abbiati che si è detto soddisfatto del ritorno dello Snagdella provincia di Sondrio in seno a Confcommercio.

Nel suo intervento la presidente Rinaldi ha sottolineato con orgoglio l’impegno del sindacato provinciale nel promuovere la diffusione nelle rivendite del progetto informatico Inforiv, nato in accordo con le aziende editoriali, i distributori nazionali e locali e le organizzazioni di categoria dei rivenditori.

«Siamo tra le prime province italiane», ha detto, «ad adottare questo software per la gestione delle edicole. Al momento sono 22 le attività (sul totale di 140 presenti in provincia) che ne sono dotate e ad esse se ne aggiungeranno presto altre 35». Infine, un cenno alle assemblee mandamentali promosse dalla categoria sul territorio per illustrare il progetto informatico e le novità di maggiore interesse per il settore.

 

L’assemblea ha quindi proceduto alla nomina del nuovo direttivo: nove i consiglieri eletti, che resteranno in carica per il prossimo quinquennio. Ecco i nomi:

Paola Bonazzi (Chiavenna)

Daniele Callina (Mantello)

Paolo Damiani (Aprica)

Riccardo Ferri (Villa di Tirano)

Sergio Moretti (Morbegno)

Rosangela Rinaldi (Tirano)

Michele Ristuccia (Chiesa in Valmalenco)

Fulvia Silvestri (Livigno)

Fausto Volonté (Sondrio).

 

Il neoeletto Consiglio tornerà a riunirsi a breve per il completamento del rinnovo cariche con la scelta del presidente e del vicepresidente.

 

Unione del commercio, del turismo e dei servizi

della provincia di Sondrio


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy