Mercoledì , 17 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Energia: più attenzione per le imprese e meno risorse al settore pubblico 
Così Confindustria Sondrio sull'iniziativa di Provincia e Bim
17 Aprile 2008
 

Confindustria Sondrio chiede a gran voce che le Istituzioni pubbliche riservino maggiore attenzione ai costi energetici sostenuti dalle imprese del territorio.

Con un prezzo del greggio che vola sempre più alto, l’incidenza del capitolo energia sui conti economici delle aziende sta progressivamente aumentando, a scapito della competitività di un sistema industriale già di per sé sfavorito da altri fattori penalizzanti come la carenza di infrastrutture. Se questo è il quadro di riferimento, Confindustria Sondrio ritiene che le azioni di sostegno messe in campo dagli attori istituzionali dovrebbero andare prima di tutto verso le imprese, supportando cioè i soggetti che ogni giorno si confrontano con il mercato e dal cui successo dipende in prima istanza lo sviluppo economico del territorio.

«E invece a che cosa assistiamo? Alla prossima pubblicazione di un bando da 1 milione di euro per interventi in ambito energetico, destinato in gran parte agli enti pubblici ed in misura minore alle persone fisiche. Noi industriali non crediamo che sia la strada giusta da percorrere». Questo il secco commento del Presidente di Confindustria Sondrio Corrado Fabi, riferito ad una iniziativa congiunta dell’Amministrazione provinciale e del BIM di cui è stata data notizia nei giorni scorsi.

«Il bando si concentra su tematiche interessanti e pienamente condivisibili come il risparmio energetico e gli investimenti nel fotovoltaico, ma perché concentrare le risorse nel settore pubblico? Penso che il territorio potrebbe beneficiare molto di più da azioni di sviluppo rivolte al mondo delle imprese, che danno lavoro e creano ricchezza» prosegue Fabi. «Come industriali, ci fa molto piacere che nel sistema pubblico locale stia maturando la consapevolezza di quanto la questione energetica sarà cruciale per il futuro della provincia di Sondrio. Tuttavia, se questi sono i risultati, riteniamo necessario correggere il tiro».

«Valtellina e Valchiavenna producono grandi quantità di energia da fonte rinnovabile, principalmente idroelettrica, e la gran parte di questa energia viene consumata al di fuori dei confini provinciali. Noi crediamo che un territorio che dà così tanto, abbia il diritto a contropartite più sostanziali. Sul fronte energetico ci devono essere maggiori benefici per gli attori produttivi del territorio, e quindi per le famiglie e per le imprese che a quelle famiglie danno lavoro. Auspichiamo quindi che la sensibilità al tema dell’energia, di cui cogliamo alcuni segnali importanti nel mondo delle istituzioni, si traduca in progetti a ricaduta più incisiva sul sistema economico locale. Le imprese non possono essere dimenticate, perché se perdono le imprese perde il territorio» conclude Fabi.

 

Unione Industriali della provincia di Sondrio


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy