Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Nuovi narratori italiani
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
NNI 14. Matteo Barbieri
Matteo Barbieri
Matteo Barbieri 
12 Maggio 2008
 

Matteo Barbieri nasce a Reggio Emilia 22 anni fa. Studente lavoratore, appassionato di discipline scientifiche e umanistiche, ama cinema, musica e letteratura. La scrittura lo attrae sin da bambino. Dal 2001 scrive racconti e appunti. Nella scrittura di Barbieri convivono gli stimoli che derivano da tutte le altre passioni, soprattutto la musica. Ha pubblicato la raccolta autoprodotta Uomini di pezza, distribuendola ad amici e conoscenti. Ha fatto bene, invece di cadere nelle grinfie di stampatori a pagamento. Il breve racconto che ho scelto per presentarlo ai lettori di Tellus Folio è un pezzo descrittivo, ma convivono nella storia molte suggestioni fantastiche.

 

Gordiano Lupi

lupi@infol.it

 

 

 

MAREA

 

Il respiro del mare, e nessun altro suono, mai. Il perenne scroscio delle acque, ora calme e ora agitate, e null’altro, in nessuna direzione. Dal parapetto il bambino non vedeva che oceano, dovunque. Ora il sole stava immergendosi nelle acque di quello che doveva essere l’occidente. Le mura, il cortile e il palazzo erano inondati dalla luce arancione. L’unica isola in mezzo all’oceano, quattro mura di cinta che si levavano sopra l’acqua e proteggevano il palazzo coi colonnati e l’ampia piazza, ove cresceva persino erba tra i selciati. Per il bambino era la cattedrale, ma non vi era mai entrato; soltanto qualche volta sedeva sotto il porticato frontale. Non aveva mai visto porte che conducessero all’interno, o le credeva chiuse.

Il bambino corse nel cortile, seguito dall’animale dal corpo di piccione e la testa di cane. Il mare sospirava molto forte, nonostante le acque non fossero in tempesta. Il bambino si chiese come mai. Corse su per la scaletta che gli permetteva di salire alle mura e guardare fuori. Si era più volte domandato di cosa fossero fatte quelle mura e tutta la cattedrale: a volte avrebbe detto legno, a volte avrebbe sicuramente detto pietra. Perciò supponeva che fosse una magica mescolanza di entrambi, tanto che spesso non riusciva a distinguerli. Non lo aveva chiesto all’uccello-cane, non pensava lo potesse sapere; non ne sapeva più di lui su quel luogo. L’uccello-cane lo seguiva sempre, ovunque andasse… ma il bambino pure seguiva sempre l’animale. Salirono sulla scaletta e si sporsero sull’oceano. Dalle acque saliva uno scroscio forte e continuo, e andava crescendo. Il rumore della risacca.

«L’oceano parla», disse il bambino. «Sta male?»

L’uccello-cane non rispose, continuando a volgere la testa qua e là e facendo dondolare le orecchie penzolanti.

«È il sole che si spegne? Non ha mai fatto così prima».

I loro lineamenti erano quasi fosforescenti alla luce dorata del crepuscolo sull’oceano. Il rumore di risucchio si tramutò in boato. L’acqua prese a fluire in senso inverso, come tornando indietro risucchiata dal sole. Il bimbo osservò a lungo l’uccello-cane in attesa di una risposta.

«La marea si alza» disse la creatura; la sua voce era profonda e atona.

L’oceano si ritirava. Metro dopo metro i grandi pali su cui poggiava l’immensa palafitta della cattedrale emergevano all’aria, fetidi di fanghiglia e alghe eppure ancora in grado di resistere agli schiaffi delle correnti. Il bambino sospirò di stupore nel vederli, sotto di lui. L’oceano si prosciugava, scendeva di centinaia di metri, l’altezza era vertiginosa e l’acqua si faceva sempre più densa e scura. Poi un grande muro sorse dal mare, lontano, e il sole divenne un alone cristallino attraverso di esso. Il bambino fissò estasiato l’onda più grossa che avesse mai visto.

«La marea…» bisbigliò d’incanto.

Scese dalle mura e corse verso il palazzo. L’uccello dalla testa di cane lo seguì subito. Sentirono lo scricchiolare dei pali sotto di loro. Il bambino si appoggiò a una delle colonne della cattedrale e l’animaletto si mise accanto ai suoi piedi. Il muro d’acqua copriva il cielo e non era ancora giunto a loro. Poi li travolse, li oltrepassò, e trascinò la cattedrale dietro di sé insieme a tutto il resto dell’oceano.

Il bambino e l’animale corsero di nuovo sulle mura.

«Galleggiamo!» esclamò il bambino.

Trascorsero del tempo ad osservare il loro muoversi sull’acqua, ritornata calma, finché sentirono un tonfo secco e si accorsero di essersi fermati. Il bambino e l’uccello-cane corsero lungo le mura di cinta fino alle guglie della cattedrale. Dietro ad essa c’era una scogliera rocciosa, immensa, tale da non vederne la fine.

«La terra?» chiese il bambino. «O è qui che finisce l’oceano?»

 

Matteo Barbieri

malcom.mb@gmail.com


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy