Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Scritture & Web
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Blog Poesia del Corriere della Sera. Linkato Tellusfolio
Logo del Blog Poesia
Logo del Blog Poesia  
05 Marzo 2008
 

Il Corriere della Sera ha il suo blog di Poesia on line, a cura del poeta e scrittore Ottavio Rossani. Pagine elettroniche, dentro il più ampio spazio del Corriere in Rete, che cerca e delimita il mondo poetico nazionale e internazionale accogliendo testi, autori, novità editoriali. Questa cornice è poi volta alle discussioni, agli scambi di opinioni e commenti, propri di un Blog. Graficamente impeccabile, agile, e accattivante, propone, a firma di Rossani, ad esempio oggi, addì 5 marzo, notizia di un festival di Poesia a Lione (e Alessandro De Francesco che è un collaboratore di TELLUSfolio ne ha già parlato in questa sezione), di una lettura su Rilke, dell’Ambrogino d’oro a Elio Pagliarani, del ricordo su due poeti come Roberto Sanesi e Giovanni Raboni, poi scandisce i tempi del Premio Lorenzo Montano, e mette in evidenza la scia di Ida Travi. Ogni recensione ed evento viene proposto anche antologizzando versi e disponendo illustrazioni. Ciò rende più godibili le note di critica letteraria e le segnalazioni di raccolte poetiche fresche di stampa. http://poesia.corriere.it

 

Ottavio Rossani linka Tellusfolio.

E questo è un riconoscimento importante della nostra presenza sulla Rete. Offrirà la possibilità a poeti e lettori-navigatori di conoscere le nostre scelte. O meglio come intendiamo la cultura e la narrazione di vite e della società contemporanea.

 

Naturalmente le scelte di TELLUSfolio, che ne fanno anche il giornale on line fra i più letti in lingua italiana, sono diverse dal Blog-Poesia del Corriere della Sera. E vengono qui di seguito sintetizzate, anche se tutto il giornale, navigandoci, le evidenzia.

 

Intanto la poesia e la letteratura è, di fatto, in continuo dialogo, con la politica e la realtà sociale italiana e straniera. Molte firme di Critica della cultura intervengono anche in altri campi. Anzi s’innervano e s’intrecciano in modo fecondo con ambiti non di poesia o non accademici. Ciò salva dal mal di nicchia. Mal di nicchia poetica.

Non pubblichiamo comunicati a menoché non ci siano testi o inediti. Gli autori non sono recensiti bensì creano su Tellusfolio il loro laboratorio creativo, sopravanzando le pubblicazioni su carta stampata, proponendo inediti, iniziando libri, creando rubriche variegate: ricordo l’esempio di Fabiano Alborghetti con “Cercando l’oro”; di Silvia Monti con "One Shot", di Alivento con "In versi d'amore", di Liliana Ebalginelli con la Poesia Visiva e TellusMostre, di Marco Cipollini con i “viaggi” e di tante altre voci in Telluserra e Scritture & Web o in Viaggi e altri viaggi.

 

Questo comunitarismo, assolutamente libertario e liberale, (che poi si riversa nell'Annuario - su carta - di Arte Pensosità Letteratura TELLUS, altro tratto originale di TELLUSfolio) produce innovazione e sperimenta le potenzialità della Rete, della scrittura in Rete, molto più che i convegni su cosa fare e come fare letteratura e poesia sopra pagine telematiche. Che pure sono utili. Ma ricordano certi vizi e inconcludenze delle riviste anni settanta e ottanta.

E invece la poesia e la cultura, sempre in un giornale on line, devono saper cogliere l’opportunità, e in TELLUSfolio c’è, di avere al fianco chi scrive in difesa dei consumatori, chi propone ascensioni alpinistiche anche senza aver letto Daumal, chi lotta contro i totalitarismi moderni e per i diritti civili, chi scrive del sacro perché missionario o impegnato a seguire le orme di Don Milani.

E questo semplicemente perché la poesia sta anche qui.

   

Se il web ha un merito è proprio quello di avere definitivamente messo da parte l’intellettuale che dall’Umanesimo ci portavamo dietro. Fatto di separatezza e vocato alla carriera letteraria e ora anche televisiva.

Nascono nuove figure e scritture. Non sappiamo bene come definirle. Anche in poesia. Ma questo è un bene. E noi le accogliamo.

 

Ecco, questo troveranno i lettori del Corriere Poesia se clikkeranno sul link che apre Tellusfolio. Nel Blog curato da un signore gentile che ama la poesia e i suoi protagonisti.

 

Claudio Di Scalzo

 

 

 

NOTA BIOGRAFICA

  

Ottavio Rossani (Sellia Marina, 1944) è poeta, scrittore, pittore e giornalista. Si occupa anche di teatro. Come giornalista (Corriere della Sera) ha scritto di politica, economia, cultura, cronaca. Ha intervistato molti personaggi in Italia e all’estero. Ha viaggiato nei diversi continenti, in particolare in America Latina.

Fra i suoi libri ricordiamo: Le sillogi di poesia: Le deformazioni (1976); Falsi confini (1989); Teatrino delle scomparse (1992); Hogueras (1998); L’ignota battaglia (2005). I saggi: L’industria dei sequestri (1978); Leonardo Sciascia (1990); Le parole dei pentiti (2000); Stato società e briganti nel Risorgimento italiano (2002). Il romanzo: Servitore vostro humilissimo et devotissimo (1995).

Per il teatro ha curato ha scritto alcuni testi e ha curato alcune regie. Vale ricordare la “mise en espace” delle poesie di Federico Garcia Lorca per il centenario della nascita, con musica e ballo di flamenco: Se mueren de amor los ramos (Caffè Letterario, Milano, 1998).

Ha esposto in mostre personali e collettive, sia in Italia che all’estero.


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy