Giovedì , 25 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Nodistance quartet. A Sondrio, lunedì 25 
Per il grande Jazz. Settimo concerto - 47ª stagione CID
19 Febbraio 2008
 

Circolo Musicale CID di Sondrio

47ª Stagione Concertistica 2007/2008

Lunedì 25 febbraio 2008, ore 21:15

Concerto introduttivo dalle ore 20:45

Sondrio, Auditorium Torelli

 

in collaborazione con Credito Valtellinese

per il grande jazz


Nodistance quartet

con

 

Jimmy Green sax tenore e soprano

Andrea Pozza pianoforte

Valerio Della Fonte contrabbasso

Massimo Manzi batteria

 

Concerto introduttivo dalle ore 20:45 alle 21:15

 

Macchi trio jazz

Alex Stangoni chitarra

Lino Grasso basso

Martino Malacrida batteria

 

 

Il concerto introduttivo, a supporto del quartetto di Jimmy Green, spetta al Macchi Jazz Trio. Il gruppo della Bassa Valtellina ruota attorno ad Alex Stangoni, solista di chitarra, accompagnato da una ritmica composta da Lino Grasso al basso elettrico e Martino Malacrida alla batteria. Sono tutti e tre diplomati presso le varie scuole di jazz milanesi e sono affiatati suonando ormai da parecchio tempo. Il loro stile è vicino al jazz-rock, ma non disdegnano gli standards. Durante il concerto improvviseranno sia sulle “canzoni” che su un paio di musiche originali.

 

 

Nodistance quartet

 

Le trame” di un moderno mainstream costituiscono la spina dorsale di questo quartetto. Un interessantissimo concerto con swing di tutto rispetto dove le musiche di conosciutissimi standards si alterneranno a composizioni dei due solisti e un paio del nostro Valerio Della Fonte che, con il bravissimo batterista romano Massimo Manzi, compone la ritmica del gruppo. Gli impasti sonori, l’utilizzo di tempi inconsueti, di ritmi dal sapore etnico e, naturalmente lo swing, l’improvvisazione, l’interplay, tutti questi elementi concorrono a creare una musica fresca, intrigante e caratterizzata da una vibrante energia creativa.

 

Jimmy Greene. Il valore artistico di Jimmy Greene può essere sintetizzato così: è stato nientemeno membro del quartetto di Horace Silver, Kenny Barron, Chick Corea e Lewis Nash. Sassofonista, compositore e bandleader, Jimmy Greene è uno dei più interessanti musicisti apparsi sulla scena del jazz internazionale degli ultimi anni. Nato ad Hartford, CT (USA) nel 1975 fin da giovanissimo ha dimostrato grandi attitudini per la musica; studia con Jackie McLean, Steve Davis ed altri prestigiosi insegnanti. Nel 1996 partecipa al prestigioso “Thelonious Monk Institute of International Jazz Saxophone competition” dove venne premiato come miglior solista da una giuria composta da Wayne Shorter, Jimmy Heat, Joe Lovano, Jackie McLean e Joshua Redman. Dopo il diploma Jimmy si spostò a New York dove divenne membro del quartetto di Horace Silver partecipando, tra l’altro, alla realizzazione del CD Jazz has a sense of humor. Successivamente si è regolarmente esibito con le formazioni di Kenny Barron, Chick Corea and Origin, Steve Turre, Lewis Nash, Freddie Hubbard, le Big Band di Harry Connick Jr and Jason Lindner e fa parte, ormai da alcuni anni, del quintetto di Tom Harrell, con il quale ha inciso vari dischi. Jimmy Green possiede grandi qualità strumentali e un fraseggio che lo colloca fra gli innovatori del jazz contemporaneo.

 

Andrea Pozza. Pianista-compositore, nato a Genova il 17/10/1965. Giovanissimo inizia lo studio del pianoforte dedicandosi contemporaneamente al jazz e alla musica classica. Si diploma al Conservatorio “N. Paganini” di Genova. Debutta al “Louisiana Jazz Club” di Genova a soli 13 anni ed è l'inizio di una intensa attività concertistica che gli darà l'opportunità di collaborare con grandi musicisti americani sia in clubs che in festivals in Italia e all'estero. Diploma di Pianoforte col punteggio di nove/decimi conseguito al Conservatorio “Nicolò Paganini” di Genova sotto la guida del M.ro Franco Trabucco nell'anno scolastico 1986/87. È stato scelto da una giuria internazionale per far parte dell'orchestra di giovani talenti del jazz europeo di Rai/Radiouno nel 1980. Quinto classificato alla “Coppa Del Jazz” 1985 della Rai-Radiotelevisione Italiana col suo trio. Primo classificato come compositore al “Gran premio del jazz” ‘92 patrocinato dalla AICS, dalla Regione Valle d'Aosta i cui premi erano sponsorizzati dalla SIAE.

Andrea Pozza dall'età di diciassette anni svolge attività concertistica nell'ambito della musica jazz in Italia e all'estero. Ha suonato con i più importanti musicisti della scena jazzistica italiana ed internazionale. Sue collaborazioni più significative e durature sono quelle con Gianni Basso, Tullio DePiscopo, Dado Moroni, Carlo Atti, Luciano Milanese, Steve Grossman, Sal Nistico, George Coleman, Eliot Zigmund, Dick De Graaf, George Robert. Ha inoltre suonato con molti altri grandi musicisti tra i quali: Chet Baker, Lee Konitz, Jimmy Knepper, Al Grey, James Moody, Harry “Sweets” Edison, Benny Bailey, Scott Hamilton, Earl Warren, Slide Hampton, Lew Tabakin, Teddy Edwards, Idris Muhammad, Joe Chambers, Bobby Watson, Clark Terry, Jimmy Knepper, Charlie Mariano, Jack Walrath, Tom Kirkpatrick, Massimo Urbani, Larry Nocella, Rossana Casale, Bob Braye.

 

Valerio Della Fonte. Nato a Berbenno di Valtellina nel 1967, diplomato in contrabbasso presso il conservatorio di Cuneo, inizia verso la fine degli anni ’80 lo studio del jazz frequentando il Centro Professione Musica di Milano dove studia jazz con Attilio Zanchi. Poi studia con docenti quali Jerry Bergonzi, Joe Diorio, Mick Goodrick, Dave Santoro, ottenendo una borsa di studio per frequentare i corsi di jazz dell’Hartford Conservatory of Music (Hartford, CT, USA) dove approfondisce l’arte del contrabbasso con Michael Asetta. Partecipa inoltre a seminari tenuti da Steve Swallow, Bill Frisell e Bob Moses. È attivo sia nel campo della musica classica (collabora con orchestre sinfoniche e formazioni cameristiche) che in quello jazzistico; ha avuto modo di esibirsi nei principali jazz clubs italiani ed in importanti teatri e jazz festivals in Italia e all’estero; collabora con musicisti come Maurizio Giammarco, Eliot Zigmund, Jimmy Greene, Francesco Bearzatti, Fabrizio Bosso, Christian Meyer, Emanuele Cisi, Marco Tamburini, Greg Hutchinson, Andrea Dulbecco, Marco Brioschi, Xavier Davis, Stefano Bagnoli, Marco Detto, Paolo Tomelleri, Bruno De Filippi, Gianni Cazzola, Alfredo Ferrario, Sandro Gibellini, Massimo Manzi, Garrison Fewell, Mario Rusca, Tony Arco, etc. Come componente delle formazioni di Felice Clemente ha inciso quattro CD. È del settembre 2005 invece la pubblicazione del primo lavoro discografico a proprio nome, un CD cui partecipano Jimmy Greene, Paolo Birro, Massimo Manzi, Sandro Gibellini e Felice Clemente.

 

Massimo Manzi. Nato a Roma il 24/11/1956, appare sulla scena jazzistica come autodidatta a metà degli anni ’70. Successivamente si stabilisce a Senigallia dove tuttora vive. Durante la prima metà degli anni ’80 si perfeziona nel jazz drumming seguendo seminari tenuti da batteristi come Max Roach, Elvin Jones, Peter Erskine, Jack DeJohnette, Steve Gadd. Tra le sue collaborazioni principali ricordiamo quelle con Jerry Bergonzi, Al Cohn, Pat Metheny, Irio De Paula, Joe Diorio, Tal Farlow, Garrison Fewell, Sonny Fortune, Richard Galliano, George Garzone, Mick Goodrick, Al Grey, Steve Grossman, Eddie Henderson, Phil Woods, Franco Ambrosetti, e quelle con tutti i migliori jazzisti italiani.

Ha partecipato a quasi tutti i principali festivals italiani ed a importanti rassegne europee. Nel corso della sua carriera ha inciso, in qualità di sideman quasi 100 dischi. Recente è la pubblicazione dell’ultimo lavoro discografico alla testa del proprio quintetto, un CD dal titolo Quasi Sera (edito da Wide Records) del quale fanno parte Di Sabatino, Bosso, Innarella, Garofoli, Micarelli e Bulgarelli. Svolge da oltre 15 anni un’apprezzata attività didattica, tenendo corsi fissi e clinics in varie località ed è docente di batteria jazz ai Corsi Sperimentali del Conservatorio Martini di Bologna. È uno dei batteristi più apprezzati non solo in Italia, ma in tutta Europa per il modo di accompagnare discreto, ma sempre supportando i solisti e spronandoli con variazioni ritmiche continue. Con il nostro contrabbassista Della Fonte ha un ottimo affiatamento.

 

CID Circolo Musicale di Sondrio

 

info@circolomusicale.it


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy