Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Dieci anni di Moncalieri Jazz. 3-18 novembre 2007
03 Novembre 2007
 

La X Rassegna Internazionale “Moncalieri Jazz 2007”, organizzata dall’A.Gi.Mus. C.D.M.I., con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni culturali – Dipartimento dello Spettacolo, della Presidenza del Consiglio regionale del Piemonte, con il contributo degli Assessorati alla Cultura del Comune di Moncalieri, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte, del Comune di Collegno, del Comune di Orbassano, della Fondazione CRT, del CNA Associazione Provinciale di Torino, Fondiaria SAI e con la collaborazione della Giugiaro Design, dell’Acqua Sant’Anna, di Radioscrigno Radiorai, di Piemonte dal Vivo, del Politecnico di Torino, della Famija Möncalereisa, e della Pro Loco di Moncalieri, si svolgerà dal 3 al 18 novembre 2007.

La Rassegna Internazionale Moncalieri Jazz è un progetto musicale e di spettacolo nel quale il valore culturale e di intrattenimento va in tandem con forti significati e obiettivi sociali.

Parola chiave dell’iniziativa è interazione: fondamento dell’incontro appassionato e appassionante di musicisti, di suoni di popoli e tempi lontani fra loro, di pubblico ma soprattutto strumento imprescindibile della cultura musicale e della cultura della conoscenza.

Presupposto di partenza è la straordinaria capacità di comunicazione, al di là di tempo e confini, della musica.

Un evento dal forte impatto emotivo con l’obiettivo finale di sviluppare un polo musicale nella città di Moncalieri che, da dieci anni, persegue l’obiettivo di affermare una propria autonomia e originalità culturale.

Moncalieri Jazz, nell’anno del suo decennale, ritorna con un’edizione ricca di appuntamenti imperdibili che, tra gli eventi di Aspettando la Rassegna e La Rassegna, offre un panorama quanto mai diversificato per gli appassionati di Jazz e non solo.

La Rassegna, grazie alla collaborazione con la Giugiaro Design di Giorgetto Giugiaro, ha realizzato un nuova linea grafica del logo ufficiale che caratterizzerà l’edizione dei dieci anni di Moncalieri Jazz.

Per dare il giusto risalto a dieci anni di Jazz in riva al Po, verranno coinvolti molteplici attori della città, le associazioni, i locali pubblici, le vie e le piazze cittadine, le scuole, l’università, i centri commerciali e i teatri che diventeranno il palcoscenico ideale dei tanti artisti presenti nella città piemontese per quindici giorni.

Gli eventi, che sono previsti per i festeggiamenti del decennale, vogliono essere un punto di arrivo per il grande lavoro svolto in questi anni, ma Moncalieri Jazz vuole che questa Rassegna sia un trampolino di lancio per gli anni a venire, in modo che diventi un punto di riferimento non solo nazionale ma di livello internazionale.

Il 10, come le edizioni della Rassegna, sarà il filo conduttore delle varie proposte che si svilupperanno nei quindici giorni di festival.

L'edizione 2007 avrà l'obiettivo puntato su queste tematiche principali:

Grande apertura della Rassegna con la “Notte Nera del Jazz”: dieci ore di musica no stop che movimenteranno la notte tra il 3 e il 4 novembre. Oltre alla musica, grande spazio verrà dato al gusto, all’artigianato d’eccellenza ed alle mostre, con la possibilità di visitare le bellezze architettoniche della città.

Coinvolgimento di più comuni della cintura torinese nel progetto “Incroci Sonori”, come Orbassano e Collegno.

La valorizzazione dei giovani, con le sculture realizzate dalle scuole del territorio “Le forme del Jazz” e il concorso per giovani talenti “Premio Incroci Sonori”, giunto alla 6ª edizione con il premio speciale “Maurizio Lama” al miglior pianista del Concorso e le lezioni concerto interattive con le scuole di ogni ordine e grado dalla Materne alle Superiori, fino alle università con la partecipazione di due Big Band degli atenei di Torino, Milano e Bologna.

Da quest’anno viene avviato inoltre un laboratorio per un progetto musicale specifico con le scuole medie ad indirizzo musicale. Obiettivo da raggiungere è far esibire gli studenti con musicisti professionisti in una serata del festival.

Grande importanza per tutta la durata del festival sarà data al territorio, non solo cittadino nella realizzazione della Rassegna: associazioni, aziende, scuole saranno protagonisti di molteplici collaborazioni.

Viene allargata la collaborazione di RadioScrigno Radio-RAI con una serata organizzata all’Auditorium RAI di Torino.

Il tema artistico della Rassegna sarà dedicato alla personalità artistica di Max Roach, uno dei padri della batteria, strumento fondamentale nel jazz e nella musica nera che, il 16 agosto di quest’anno, è scomparso lasciando un grande vuoto nei suoi tanti appassionati.

Nei giorni 16 – 17 – 18 novembre "La Rassegna” ospiterà dunque grandi leaders, proprio dello strumento del grande Max Roach, la batteria. Gli ospiti internazionali sono i primi due classificati del referendum jazz più importante del mondo, il Down Beat che ha visto prevalere Roy Haynes, primo classificato, che si esibirà il 18 novembre e Jack DeJohnette secondo classificato che sarà presente il 16 novembre. Non poteva mancare uno dei più grandi interpreti italiani di questo strumento, il Top Jazz italiano 2007, ossia Roberto Gatto che si esibirà il 17 novembre, anch’egli alle Fonderie Teatrali Limone di Moncalieri.



CALENDARIO DEGLI EVENTI


ASPETTANDO LA RASSEGNA

 

Sabato 3 Novembre – Moncalieri

Centro Storico: “LA NOTTE NERA DEL JAZZ”, 10 ore di Musica no stop a partire dalle ore 16:00 con 200 jazzisti + Gusto + Artigianato d’eccellenza + Mostre.

Grande concerto in piazza con Gegè Telesforo & Groovinetors.

 

Domenica 4 Novembre – Orbassano

Ore 21:00. Teatro “S. Pertini” - Via dei Mulini, 1 (in collaborazione con il Comune di Orbassano, Tel. 011 9036217) “INCROCI SONORI” - Voci di Corridoio Roberta Bacciolo, Elena Bacciolo, Roberta Magnetti, Fulvio Albertin, Paolo Mosele (Voci), Giuseppe Bima (pianoforte), Saverio Miele (contrabbasso), Luca Rigazio (batteria).

 

Mercoledì 7 Novembre – Moncalieri

Ore 16:00. Sede dell’UNITRE - Via Real Collegio, 20 - Tel. 011 644771 “LA VOCE NEL JAZZ”

Alessandro Cora (voce), Silvia Cucchi (pianoforte), Davide Liberti (contrabbasso).

 

Giovedì 8 Novembre – Moncalieri

Ore 21:30. “Il Gelato Artigiano” - Via Tenivelli, 14 - Tel. 011 6407872 “JAZZ & DINTORNI”

Gianni Virone Trio Gianni Virone (Sax), Davide Liberti (contrabbasso), Mattia Barbieri (batteria).

 

Venerdì 9 Novembre – Torino

Ore 21:00. Aula Magna Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - Tel. 011 0906334 “UNIVERSIADI DEL JAZZ”

Alma Jazz Orchestra Università di Bologna diretto da Teo Ciavarella.

Bocconi Jazz Business Unit Università Bocconi di Milano.

Torino Big Band Università di Torino diretta da Gianluigi Panattoni.

 

Sabato 10 Novembre – Moncalieri/Collegno

Ore 21:00. Famija Möncalereisa (Via Alfieri, 40 - Moncalieri - Tel. 011 641601) “Il Jazz in…Comune - Moncalieri/Collegno

Moncalieri: Moon-calé Fulvio Chiara (tromba), Walter Porro (fisarmonica), Gianfranco Amerio (clarinetto), Guido Canavese (pianoforte), Riccardo Fioravanti (contrabbasso), Luciano Alì (batteria).

Collegno: Aqua Duo Diego Borotti (sassofoni) Massimo Camarca (Bassi).

 

Sabato 10 e Domenica 11 Novembre – Moncalieri

Ore 9:30. Teatro Civico Matteotti - Via G. Matteotti, 1 - Tel. 011 6403700 – 011 6813130

Concorso 6a Edizione“PREMIO INCROCI SONORI JAZZ”

Premio speciale “Maurizio Lama” (la manifestazione è promossa con il sostegno dell’IMAIE).

 

Domenica 11 Novembre – Moncalieri

LE ISOLE DEL JAZZ

Ore 15:00. JAZZ & MOTORI 45° NORD

(Entertainment Center - Via Postiglione, 1 - www.45nord.com - info@45nord.com)

Concerto Garza & Cerotti Blues Band

Raduno Harley Davidson a cura di Torino Chapter Italy

ore 10:30 con partenza da piazza Caduti della Libertà, via S. Martino

ore 12:00 Foro Boario - Borgo Mercato

ore 15:00 sfilata, parata ed esibizione al 45° Nord Entertainment Center.

Ore 16:00 Centro Commerciale Moncalieri Carrefour (Via Vittime di Bologna, 20 - Tel. 011 682381) All Sister Coro Spirituals Elisabetta Prodon, Giuseppe Torrente (voci soliste), Giorgia Bertolino (pianoforte).

 

Lunedì 12 Novembre – Moncalieri

Ore 21:00. Teatro Civico Matteotti ONE DAY JAZZ”

Laboratorio Jazz con le scuole medie ad indirizzo musicale con spettacolo serale.

 

Martedì 13 Mercoledì 14 e Giovedì 15 Novembre – Moncalieri

Ore 9:30. Teatro Civico Matteotti “IL JAZZ IN CATTEDRA”

Lezioni-concerto per le Scuole Materne, Elementari, Medie Inferiori e Superiori. A cura di Valerio Signetto e della scuola di musica C.D.M.I di Moncalieri.

 

Martedì 13 Novembre – Collegno

Ore 21.30: Auditorium Circolo Aurora - Via Bendini, 11 - Tel. 011 4015222/223/224 “INCROCI SONORI ” (in collaborazione con il Comune di Collegno)

Sean Jones Quintett Sean Jones (tromba e voce), Orrin Evans (pianoforte), Luques Curtis (contrabbasso), Brian Hogans (sax alto), Obed Calvaire (batteria).

Carola Cora & Friends Carola Cora (voce), Andrea Ravizza (pianoforte), Loris Bertot (contrabbasso), Gianpaolo Petrini (batteria).

 

Mercoledì 14 Novembre – Torino

Ore 21:00. Auditorium Rai “A. Toscanini” - piazza Rossaro - Tel.: 011 8104653 “LA RADIO SIAMO NOI” (in collaborazione con RadioScrigno RadioRai)

Concerto/evento – presentazione collana “via Asiago, 10” condotto da Dario Salvatori.

Ospiti della serata: Enza Sampò, Nunzio Rotondo.

Jazz anni ‘60 tra Torino e Roma con Gianni Negro (pianoforte), Dino Piana (trombone).

Gli amici di Nunzio Rotondo con Danilo Rea (pianoforte) Dodo Goya (contrabbasso) Bruno Biriaco (batteria).

Omaggio a Domenico Modugno, “Uomini in Frac” con Peppe Servillo (voce), Javier Girotto (sax,clarinetto), Gianluca Putrella (trombone), Fausto Mesolella (chitarra), Mimmo Epifani (voce, mandola, mandolino), Danilo Rea (pianoforte), Furio di Castri (contrabbasso), Cristiano Carcagnile (batteria), Mimì Ciaramella (voce e percussioni).

 

Giovedì 15 Novembre – Torino

Ore 21:00. Concessionaria FORD AUTHOS - Corso Giulio Cesare, 320 - Tel. 011 2420561 “INCROCI SONORI” (in collaborazione con FORD AUTHOS)

TULLIO DE PISCOPO New Hard Be Bop Band Quintet Tullio De Piscopo (batteria e percussioni), Claudio Capurro (sassofoni), Stefano Calcagno (tromboni), Luca Tagliazucchi (pianoforte), Luciano Milanese (contrabbasso).

 

 

LA RASSEGNA

 

Venerdì 16 Novembre – Moncalieri

Fonderie Teatrali Limone - via Pastrengo, 88 - Tel. 011 6059709 Doppio Concerto - 1° concerto ore 20:30, 2° concerto ore 22:30

DRUM’S REVOLUTION, JACK DEJOHNETTE & The Ripple Effect

Jack DeJohnette Batteria, Voce

Marliu Miranda (Voce, Percussioni)

John Surman (Sassofoni)

Jerom Harris (Basso, Voce)

Ben Surman (Samples)

 

Sabato 17 Novembre – Moncalieri

Fonderie Teatrali Limone - Ore 21:00

TOP ITALIAN DRUMMER, ROBERTO GATTO QUARTETT

Roberto Gatto (Batteria)

Luca Manutza (Pianoforte)

Daniele Tittarelli (Sassofono)

Luca Bulgarelli (Contrabbasso)

 

Domenica 18 Novembre– Moncalieri

Fonderie Teatrali Limone - Ore 21:00

I GIGANTI DEL JAZZ, ROY HAYNES QUARTETT

Roy Haynes (Batteria)

Martin Bejerano (Pianoforte)

David Wong (Contrabbasso)

Jaleel Shaw (Sassofono)

 

 

Per informazioni e prevendite

A.GI.MUS. – C.D.M.I. Strada Genova, 166 Moncalieri 011 6813130

Teatro Civico Matteotti Via G. Matteotti, 1 Moncalieri 011 6403700

Box Office c/o Feltrinelli Piazza C.L.N., 251 Torino 011 5611262

Box Office c/o Le GRU Via Crea – c/o negozio Feltrinelli Grugliasco 011 7706070

ProLoco di Moncalieri Via San Martino,28 Moncalieri 011 6407428 – 6407685

PREVENDITE ABITUALI (solo nei giorni della Rassegna 16-17-18 novembre, dalle ore 10): Fonderie Teatrali Limone - Via Pastrengo, 88 - Moncalieri (To) - 011 6059709


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy