Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Il blog di Alejandro
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
A. Torreguitart Ruiz. Il popolo di Cuba propone ed elegge
25 Ottobre 2007
 

Senti, senti, questa cosa non la sapevo proprio. Ci voleva il vecchio Carlitos per farmi capire come va il mondo, pensare che io credevo funzionasse diverso, ma le sorprese sono dietro l’angolo, ci si deve aspettare di tutto, stare preparati anche al peggio, ché prima o poi questo peggio dovrà pur arrivare.

Il popolo a Cuba elegge e propone i suoi candidati, scrive Carlos Lage Dávila sul Granma di oggi. E lui di mattina presto è andato a votare con tutta la famiglia nel seggio numero 1 della circoscrizione 92 di Plaza de la Revolución. Lage continua spedito e dice che i candidati sono proposti dalla popolazione, ma tu guarda che non me n’ero accorto, forse mi sono perso qualche passaggio, che razza di distratto che sono. A Cuba i candidati mica vengono proposti dai partiti come nel sistema borghese, no, da noi decide il popolo. Tu lascia stare se per popolo s’intende il partito che è al governo dal 1959, sono sottigliezze borghesi, il partito rappresenta il popolo, questo lo sappiamo tutti, non c’è bisogno di starlo a specificare.

Cazzo, oggi hanno votato più di otto milioni di cubani! ha detto Lage, o meglio cazzo non l’ha detto ché lui è una personcina raffinata, però era così contento che mentre parlava a Tele Rebelde gli rideva il faccione. Le elezioni e la democrazia a Cuba sono un problema d’essenza e non di apparenza. È un atto che non viene preceduto da una città con tutti i muri coperti da manifesti e foto di candidati sorridenti, ma da biografie di persone proposte dal popolo. Ha concluso. Che bello vivere in un mondo dove non sporcano i muri della città con le foto dei candidati, ma durante libere riunioni del cidierre ti presentano tanti bei candidati comunisti e li fanno scegliere al popolo.

I nostri candidati vengono eletti al Poder Popular e sono fondamentali nello sviluppo della Rivoluzione, un duro compito che li impegna parecchio nel dire alla gente che loro provano a fare qualcosa ma non possono fare niente per colpa degli yankees e d’uno stramaledetto embargo. I delegati fanno una vitaccia dura, lavorano giorno e notte stile Che Guevara, sono un anello fondamentale della catena rivoluzionaria. Ecco, ora ho capito perché mi sono venuti a prendere a casa la mattina presto e mi hanno portato a votare con un bel pullman.

Mica lo sapevo che era una cosa così importante! Se lo avessi saputo mi sarei preparato, invece di farmi trovare ancora mezzo addormentato e con la faccia da lavare, magari avrei preso un bel caffè forte e sarei andato a votare da solo, insieme al mitico Carlitos che c’ha portato pure la famiglia. Grazie di esistere vice presidente Lage, senza di te non saprei come fare, ché pure oggi mi rassicuri sulla salute di Fidel, dici che sta bene e sta scrivendo una delle famose riflessioni. Uno come me cosa vuoi che comprenda, passo le giornate a vagabondare per L’Avana senza un cazzo da fare, ogni tanto leggo il Granma e accendo la tele, ti vedo e mi s’infiamma il cuore d’ardore rivoluzionario, comprendo che vivo nel migliore dei mondi possibili solo quando ti sento e mi spieghi come funzionano le cose, come procede la vera vita di noi cubani.

Proprio sto messo male, devo farmi vedere da un medico, mi capita sempre più spesso di non capire troppe cose, di vivere in un limbo, come scollegato dalla realtà. Per fortuna che c’è il Granma. Per fortuna c’è un vicepresidente efficiente e rivoluzionario. Per la prima volta comprendo che sono io a scegliere chi mi governa. Non me n’ero mai accorto. Com’è strana la vita…

 

Alejandro Torreguitart Ruiz
(traduzione di Gordiano Lupi)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy