Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Il momento migliore... Dalle Langhe un augurio a tutti per l'estate
21 Giugno 2007
 


Il momento migliore per fare esperienza dei percorsi di trekking culturale proposti dal gruppo Langa magica è la camminata in programma sabato 23 giugno a San Donato di Mango, nelle Langhe di fenogliana memoria. Raduno dei partecipanti alle ore 20:30 presso la “Casa delle Memorie”, sede-museo dell’Associazione Arrangia e partenza per il trekking della luna piena alle ore 21. Percorso ad anello “Settivio del pilone Chiarle, Case Baracchi, Pavaglione, Strada romantica del Boscasso, Cascina Langa e ritorno al settivio di partenza”. Motivazioni in primo luogo coerenti con la Convenzione Europea del Paesaggio, entrata in vigore in Italia il 1° settembre 2006, che afferma: «il paesaggio è in ogni luogo un elemento importante della qualità della vita delle popolazioni, nelle aree urbane e nelle campagne, nei territori degradati come in quelli di grande qualità, nelle zone considerate eccezionali come in quelle della vita quotidiana». Per le 23 ritorno a San Donato per un momento di socialità presso la “Casa delle Memorie”, con sangria e con il proverbiale buonumore che da due anni ormai caratterizza questo genere di incontri. Per chi ancora non ha provato l’emozione delle camminate targate Langa magica, la notte di luna piena di sabato 23 è l’appuntamento da non perdere. Basta prenotarsi ai recapiti telefonici 0141-89112 (Graziella Negro) o direttamente da Piercarlo Morra, coordinatore dell’iniziativa, al cellulare 328 1150526. Via internet è ancora più facile. Basta una mail all’indirizzo arvangia@casamemorie.it.

 

Il momento migliore per visitare la Casa delle Memorie, una sorta di macchina del tempo con repertorio inusuale di richiami alla tradizione del mondo contadino piemontese, ai luoghi fenogliani e agli ambienti di vita declinati con l’alfabeto della malora, è compreso tra fine giugno e fine settembre. San Donato di Mango con la sua casa canonica diventata vocabolario di emozioni sul filo della memoria accoglie turisti, soci arrangia, curiosi e appassionati non solo con il sorriso di benvenuto dei giovani che si alternano nei turni di apertura e di guida turistica (tra gli altri Matias Grosso, vincitore della borsa di studio “Nidi di Rondine”, Monica Pio, in attività di formazione coordinate dall’Apro di Alba, Serena Isnardi, diplomanda presso il Liceo Artistico “Pinot Gallizio” e referente per le performances di giovani artisti debuttanti), ma anche con un clima di alta collina che si rivela particolarmente indicato per chi vuole allontanarsi dall’afa di città e di pianura e ritemprarsi a 600 metri di altitudine. Il “nido dell’artista”, il “pollaio dell’arte giovane”, la mostra tematica sui “banditi di don Bestia”, gli allestimenti dedicati alla scuola del naso bagnato, gli ambienti di cucina povera di inizio Novecento e la stansia da lecc dove in quegli stessi anni riposava il cappellano maestro, delineano le stazioni di un itinerario mozzafiato che si snoda a serpentina tra vigneti, noccioleti, prati, ripe e appezzamenti boschivi digradanti verso la valle Belbo. La visita alla Casa delle Memorie e al felliniano amarcord delle colline “luogo dell’anima”, può essere prenotata ai seguenti recapiti telefonici 0141-89112 (Graziella), 0141-89414 (Monica), 0141-89382 (Giovanni) oppure via mail all’indirizzo arvangia@casamemorie.it.

 

Il momento migliore per diventare “autore di collina” e partecipare da protagonista alle iniziative che l’Arvangia promuove per valorizzare chi ha sogni nel cassetto, scrive poesie, racconti, memoriali, recita, dipinge, suona musica è l’estate che inizia oggi, giovedì 21 giugno. Con un primo incontro in calendario presso la Casa delle Memorie alle ore 18 di lunedì 2 luglio e altri due appuntamenti da non perdere giovedì 9 agosto (spettacolo teatrale con Oscar Barile e la Compagnia de Il nostro teatro di Sinio alle ore 21) e venerdì 10 agosto con il rendez vous “Le parole cadenti di San Lorenzo in collina”, operativo dalle ore 16 del pomeriggio presso la Casa delle Memorie, l’Arvangia torna a cercare le trifole letterarie in lingua italiana e piemontese, ricche di profumi e di sapori, chiamando a raccolta autori di diversa estrazione e provenienza, accomunati dal piacere della narrazione. Gli aspiranti trifolao della cultura possono prenotarsi sin d’ora al cellulare 338-1761673 (Segreteria organizzativa) o inviare una mail di adesione all’indirizzo arvangia@casamemorie.it.

 

Serena Isnardi


Articoli correlati

  Arvangia. Se nessuno parla male dei libri
  L’albero della cultura non cade in letargo: l’autunno caldo dell’Arvangia
  “Arvangia”. Non sono paesi per libri
  Arvangia. Ripartenza 2010
  Arvangia. Libertà di stampa
  Arvangia, Donato Bosca. I dispetti di fine e di inizio d'anno
  Donato Bosca. Canto ritrovato
  Perdersi nella bellezza. Vademecum a Mango
  Donato Bosca. Per chi ama il piemonte contadino… Un Concorso e un invito
  Arvangia. Sarte contadine dell'Italia unita
  Donato Bosca. Cultura diffusa tour Ottobre-Dicembre
  Festa di compleanno per la cultura di Langa e di Roero
  Ventunesima edizione per il Premio “Libro che cammina”
  Salotti mondani o cultura diffusa? Opinioni a confronto
  Piemonte in festa per le colline dove tornano le rondini
  Arvangia. Una chiamata straordinaria per chi ha le Langhe nel cuore…
  Riparte da Sinio il programma di cultura diffusa dell’Arvangia
  Arvangia. Nasce nelle Langhe l’Osservatorio Piemontese della cultura diffusa
  Arvangia. Venerdì 27 alla Cascina Rossa di Valle Talloria
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy