Venerdì , 01 Luglio 2022
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Mostra mercato dell'artigianato provinciale. Morbegno, 19/20 maggio 2007
17 Maggio 2007
 

Si alza il sipario, al Polo fieristico provinciale di Morbegno, sulla prima edizione di “Artigiana”, Mostra Mercato dell'artigianato provinciale, con un testimonial d'eccezione, lo stilista Santo Versace, e un ricco programma di intrattenimenti, dai cabarettisti di “Zelig” e “Rock Caffè”, programmi di culto di Italia 1 e Rai 2, alla sfilata di moda della Nazionale Italiana Modelle.

Per la prima volta la struttura fieristica aprirà le porte a un evento interamente dedicato a prodotti e servizi dell’artigianato locale, in una cornice di momenti musicali, spettacoli e intrattenimenti a tema, con lavorazioni in diretta e aule didattiche, che sabato accenderà i riflettori su una serata all’insegna del cabaret e dell’alta moda.

I visitatori avranno la possibilità di rivivere la tradizione degli antichi mestieri artigiani e di conoscere le più innovative soluzioni per la casa, di degustare specialità enogastronomiche preparate in diretta o di rinnovare gratuitamente il proprio look, dal make up all’acconciatura, mentre i più giovani ospiti si trasformeranno in “piccoli artigiani” attraverso giochi e percorsi formativi.

Il taglio del nastro della manifestazione, nata nell'ambito del progetto varato da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la valorizzazione e promozione dell'artigianato lombardo e coordinata, a livello provinciale, dalla Camera di Commercio di Sondrio, in sinergia con l'Unione Artigiani e con il supporto organizzativo della società Eventi Valtellinesi, è in programma sabato 19 maggio alle ore 16:30.

«La Camera di Commercio» spiega il Vice Presidente, Lino Cao «ha creduto fortemente in questo progetto, parte integrante di un evento regionale diffuso che si fonda sulla collaborazione fra i poli fieristici minori. L'obiettivo è dare vita a un appuntamento annuale» aggiunge «che funga da stimolo per la competitività di un settore vitale dell'economia locale e diventi privilegiata occasione di incontro fra  visitatori e imprese».

La cerimonia di inaugurazione sarà introdotta dalla sfilata “Il nobil vestir in Valtellina e Valchiavenna”, a cura del Gruppo Sarti dell'Unione Artigiani, che da Palazzo Malacrida raggiungerà il Polo fieristico, e avrà una prestigiosa anticipazione il mattino alle ore 10:00, con un tavolo di confronto sul tema “Scuola e Impresa”.

All'incontro, promosso dall'Unione Artigiani, interverranno il Presidente dell'Unione, Fabio Bresesti, il Segretario generale della Camera di Commercio, Marco Bonat, l'Assessore provinciale al Lavoro e alla Formazione professionale, Carlo Fognini, l'assessore provinciale alla Cultura, Laura Carabini, il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell'Unione, Stefano Ramponi, il Dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale, Nicola Montrone, e i dirigenti dell'Ipsia “G.P. Romegialli” di Morbegno e dell'Ipsia “C. Caurga” di Chiavenna.

«La preziosa collaborazione degli Istituti professionali», spiega il Presidente dell'Unione Artigiani, Fabio Bresesti, «è in linea con il filo conduttore della prima edizione, “Artigianato, creatività e giovani”, e risponde alla volontà di incentivare la collaborazione fra scuola e mondo del lavoro. Riponiamo molta fiducia nell'evento, come testimonia la scelta di promuovere al suo interno la 62ª Assemblea generale dell'Unione Artigiani» aggiunge «e riteniamo possa consolidarsi quale appuntamento di riferimento per il comparto con  positivi influssi in termini di visibilità delle aziende».

Nell'ambito dell'Assemblea, che avrà inizio alle ore 15:00, si terrà il convegno “La Sartoria Artigiana: tradizione, cultura, estro e creatività”, che sarà introdotto da Fabio Bresesti, anche nella sua veste di rappresentante dell’artigianato nella Giunta camerale, e vedrà al tavolo dei relatori, accanto a Luciano Grella, Presidente nazionale Confartigianato Moda, Maurizio Del Tenno, Presidente nazionale Gruppo Giovani Imprenditori, Antonella Freno, Direttore responsabile di Operare, e il noto stilista Santo Versace.

Una presenza di prestigio resa possibile dalla determinazione di Rosalba Acquistapace, presidente del settore Tessile e Abbigliamento, che dopo aver ottenuto la disponibilità di Versace a presenziare all'evento è stata la principale artefice del momento di confronto incentrato sulla tradizione sartoriale italiana.

Nei due giorni di apertura, con ingresso gratuito, Artigiana aprirà una vetrina d'eccellenza su tutti i settori dell'artigianato locale: Artigianato artistico, Legno, Metalmeccanico, Edile, Servizi, Tessile e Abbigliamento, Alimentare, Parrucchieri ed Estetisti, oltre a riservare particolare attenzione al "Gruppo giovani imprenditori". Accanto ai percorsi tematici, ciascuno introdotto da un’area istituzionale attorniata dalle aziende che operano nei singoli comparti, il visitatore sarà accompagnato nella conoscenza nel mondo dell'artigianato da lavorazioni in diretta e rassegne fotografiche.

«Il Polo fieristico provinciale di Morbegno si prepara al debutto di “Artigiana” con una ricca varietà di proposte», è il commento di Silvano Passamonti, Presidente di Eventi Valtellinesi «in grado di richiamare operatori del settore e non anche da fuori provincia. Confidiamo nell'apprezzamento delle imprese e dei visitatori al fine di rafforzare il ruolo attivo assunto dalla struttura fieristica a sostegno dell'economia provinciale».

 

Eventi valtellinesi Srl


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 75.1%
NO
 24.9%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy