Giovedì , 25 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Nidi di Rondine 2007. Borsa di studio per la realizzazione di produzioni audio-video
27 Marzo 2007
 

L’Associazione Culturale Arvangia, fondata nel 1987, gestisce annualmente in collaborazione con la Regione Piemonte, Consulta Regionale Emigrazione, la borsa di studio “Nidi di Rondine”, assegnata a discendenti di emigranti piemontesi residenti all’estero o facenti parte di famiglie che hanno fatto ritorno in Piemonte.

Nel corso del 2006, portati a termine gli interventi di riqualificazione del museo etnografico “Casa delle Memorie” allestito nei locali dell’ex casa canonica della Parrocchia di San Donato di Mango, interventi finanziati in parte dal Gal Alta Langa leader e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, programmati e già finanziati con il proprio fondo di riserva su progetto dell’ing. Giorgio Domini di Alba, d’intesa con il Comune di Mango, altri interventi di pavimentazione in pietra di Langa del cortiletto antistante l’ex casa canonica e di consolidamento del muro che la delimita, l’Associazione è ora impegnata a dare piena funzionalità ad ambienti ed attrezzature di cui dispone, in particolare all’aula proiezioni intitolata alla memoria dello scrittore “Nuto Revelli” e all’aula laboratorio per la produzione video il cui allestimento è stato curato dall’Informatica System di Vicoforte Mondovì. 

Momenti di confronto e di ideazione che si sono svolti alla presenza di funzionari del Gal Alta Langa e dei funzionari dell’Assessorato Regionale all’Emigrazione Paola Taraglio e Fabrizio Bruno motivano la scelta di caratterizzare la borsa di studio edizione 2007, mettendola a disposizione di giovani appartenenti a famiglie di emigranti di origine piemontese, dotati di competenze specifiche, interessati ad un soggiorno di sei mesi nelle Langhe finalizzato alla produzione di filmati e documentari che possano concorrere alla valorizzazione culturale e turistica del territorio piemontese.

Dal punto di vista gestionale la borsa di studio farà parte dell’iniziativa promozionale di borse di studio “Nidi di Rondine” che l’Associazione Arvangia promuove con il patrocinio della Regione Piemonte a partire dal 1994 e sarà destinata ad un giovane, discendente di emigranti piemontesi, interessato a realizzare prodotti multimediali sul territorio di Langa e Roero.

La Borsa di studio “Nidi di Rondine” edizione 2007 si propone come esperienza innovativa di formazione ed è collegata agli interventi di riqualificazione della “Casa delle Memorie” che dispone ora di un laboratorio attrezzato per la produzione multimediale e la computer grafica con workstation per l’elaborazione digitale del suono e dell’immagine. Con il bando della nuova edizione che verrà trasmesso a tutte le associazioni piemontesi che intrattengono rapporti di collaborazione con l’ente Regione, l’Associazione Arvangia intende muoversi alla ricerca di giovani, appartenenti a famiglie piemontesi emigrate all’estero, residenti in Australia, Brasile, Argentina, Stati Uniti d’America, Canada, Cile, Uruguay, in Francia, Inghilterra, Germania o altre nazioni europee o compresi in nuclei familiari di emigranti di ritorno, in grado di far dialogare tra loro “idee” e “tecniche”, in modo da coordinare percorsi di editing e di scrittura di prodotti audiovisivi. Le candidature alla borsa di studio, da presentare entro il 31 maggio 2007, possono riguardare anche giovani che fanno parte di nuclei familiari che hanno fatto ritorno in Piemonte, come sono le numerose famiglie argentine oggi residenti in molti comuni della Provincia di Cuneo o del Piemonte.

Il curriculum del candidato che si dichiarerà interessato ad immergersi in un ambiente reale di lavoro e a fruire di un soggiorno di sei mesi nelle Langhe dovrà contenere precise indicazioni anche sui percorsi formativi seguiti, incentrati sui metodi e sulle tecniche più avanzate della comunicazione. La borsa di studio “Nidi di Rondine” edizione 2007 si pone essenzialmente due obiettivi. Il primo è stimolare e premiare l’impegno per la realizzazione di un prodotto di innovazione tecnologica che racconti il territorio piemontese e in particolare le Langhe in modo stimolante. Il secondo obiettivo, ma non meno importante, collegare diverse figure: i giovani candidati, i componenti della giuria che assegnerà la borsa di studio, i finanziatori, i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di volontariato, in modo che possano interagire fra di loro in fasi diverse e creare un circolo virtuoso a favore di quella “cultura nascosta” che da venti anni l’Associazione Arvangia è impegnata a valorizzare.  

 

 

IL BANDO

 

Per il 2007 l’Associazione Culturale Arvangia intende destinare la borsa di studio “Nidi di Rondine” ad un giovane discendente di emigranti piemontesi di sesso maschile o femminile in possesso di cittadinanza italiana interessato a collaborare per la realizzazione di produzioni audio-video presso il centro multimediale che l’Associazione ha installato presso la sede museo denominata “Casa delle Memorie”, a San Donato, frazione del Comune di Mango, a 17 chilometri di distanza da Alba e a 25 chilometri da Asti. La borsa, pensata per il periodo giugno-novembre, prevede un budget pari a 5.000,00 euro che verranno spesi per il parziale rimborso delle spese di viaggio e l’assegno mensile di ricerca oltre ad un contributo da destinare alle spese di locazione che il borsista dovrà sostenere per la sua sistemazione a San Donato di Mango e ad Alba.

I requisiti che deve possedere chi aspira all’assegnazione della borsa di studio sono i seguenti:

  • essere discendente di emigranti piemontesi in possesso di cittadinanza e passaporto italiano in modo da poter risiedere presso la sede della “Casa delle Memorie”, nel Comune di Mango, in Piemonte;
  • avere conoscenze nel settore del marketing e della comunicazione finalizzate alla produzione di dvd, cd-rom, siti internet che rendano possibile la registrazione di testimonianze di vita contadina, la collaborazione con un team di produzione multimediale e web, curando gli aspetti progettuali e tecnici legati all’utilizzo di immagini e testi, alla riproduzione di cassette whs e alla loro conversione in filmati dvd, in generale alla produzione di comunicazione multimediale e web;
  • essere motivato a collaborare con l’Associazione Culturale Arvangia in progetti di valorizzazione e di promozione turistica dl territorio, vivendo un’esperienza di relazione a contatto con enti, associazioni, agenzie, testate giornalistiche, radio e televisioni.

I candidati sono invitati ad inviare il proprio curriculum vitae, corredato di alcune fotografie che ritraggono il candidato negli ambienti di vita che è solito frequentare, all’indirizzo di posta elettronica info@casamemorie.it. Per informazioni sul progetto illustrato, sulla logistica del soggiorno-studio presso la “Casa delle Memorie”, nelle Langhe, sulle specificità dell’esperienza umana, relazionale, sociale e culturale che è possibile vivere nella zona dove è attiva l’Associazione Arvangia, gli interessati potranno rivolgersi a Oscar Pozzi, architetto italo-argentino vincitore della borsa all’indirizzo di posta elettronica opozzi@hotmail.com  o direttamente al numero telefonico 0341-4480342.

 

Casa delle Memorie


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy