Giovedì , 25 Luglio 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Statale 38 – Comuni 78! È in edicola la nuova edizione del GAZETIN
21 Marzo 2007
 

La vicenda della nuova statale 38 si aggroviglia giustamente, nella discussione e nell'approfondimento sull'edizione di marzo del Gazetin, con quella tutta politica e istituzionale dell'aggregazione/fusione dei comuni e del ruolo (dannoso, si badi bene, non inesistente!) delle Comunità montane. La stonatura si può rilevare proprio oggi con la delegazione a Milano per esaminare la prima ipotesi progettuale della cosiddetta “tangenziale di Morbegno”, che vede rappresentati nel Collegio di Vigilanza dell’Accordo di Programma per la nuova 38 (con Provincia, Regione e Ministero) tutti i Comuni capi-zona (Chiavenna, Sondrio, Tirano e Bormio) ad eccezione proprio di quello di Morbegno (!), che nella fattispecie è il primo e più diretto interessato, indegnamente (lo diciamo qui esclusivamente sotto il profilo politico) sostituito dalla locale Comunità montana. Veramente non riusciamo a capire come Sindaco e Amministrazione possano tollerare una cosa simile, approfondendo e lasciando incancrenire quella discrasia e confusione istituzionale che andiamo pubblicamente denunciando, ma se la vedranno poi loro... Il mensile, per parte sua, in perfetta sintonia con i cittadini scesi in piazza per informare e sensibilizzare, pubblica un quadro delle questioni aperte (che francamente non sono poche, né secondarie), un documento del Comitato che fa memoria su quelle rimaste in sospeso e l'intervento di Giovanni Bettini che apre il dibattito sulla proposta avanzata ad inizio d'anno: “Abolire le comunità montane, aggregare e fondere i comuni”. Tutta la complessa e importante partita è illustrata e richiamata in copertina con l'immagine dalla “Biorca” in Val Tartano, che richiama anche la questione dello stop allo sfruttamento delle acque sulla quale Adriano Angelini propone alcune “note di politica e di speranza”, e con il caustico slogan «statale 38 – comuni 78».

Interessanti, sempre in apertura, due lettere di lettori che richiamano l'attenzione e consentono alcune annotazioni su altrettanto dibattute questioni: il ruolo della giunta Provera e il governo in materia socio-assistenziale e sanitaria. Il direttore interviene direttamente anche su un tema di grande attualità nazionale, quello della famiglia, proponendo una lettura ben diversa da quella che va per la maggiore dell'articolo 29 della Costituzione. Alla politica è riservata pure la mensile “intercettazione possibile” di Luciano Canova che coglie una divertente rivelatrice telefonata nella famiglia Turigliatto.

Inedita e preziosa pagina di storia locale le note sulla transumanza, dai monti al piano, che Gino Songini propone sulla nuova edizione del Gazetin. Un aspetto scarsamente indagato della vita contadina viene riproposto in uno splendido affresco dove molti lettori rivedranno i propri genitori o avi intenti nella quotidiana fatica e gioia del vivere. Una nuova rubrica, per risfogliare altre pagine di storia, prende avvio per la cura di Luigi Fistolera con “La strage di Cefalonia”.

Il giovane Niccolò Bulanti interviene, sullo sfondo della vicenda della base militare di Vicenza, con personali e originali riflessioni nel dibattito sul “pregiudizio antiamericano” che già aveva visto interloquire sulle pagine del giornale prima un parlamentare e poi un lettore, il mese scorso.

Mentre i “poeti manutentori” terminano il loro giro ...tra le merci d'oriente, aiutandoci a interpretare il presente, Nicola Mattarucchi prosegue a alluminare le “Zone d'Ombra” della musica dalle montagne e questo mese ci fa conoscere il giovane dj Luigi Bonelli. Per le letture, nel numero in edicola Alberto Figliolia ha intervistato Bernarda Del Vecchio, autrice di L'adorazione del piede, e Annagloria Del Piano ci propone Playlist. La musica è cambiata, di Luca Sofri.

 

>> vai al SOMMARIO


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 69.5%
NO
 30.5%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy