Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Pianeta jazz e satelliti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Roberto Dell’Ava. Jazz Podcast
11 Novembre 2020
 

Con il consolidamento delle piattaforme digitali dello streaming e l’intelligente programmazione delle migliori radio è ormai possibile scegliere tra diverse trasmissioni dedicate alla nostra musica.

Una piccola rassegna, per quanto incompleta e lacunosa, è dunque dovuta, per permettere a tutti gli appassionati che ci leggono di avere una mappa di quanto la rete offre in merito e, naturalmente, in lingua italiana.

Inizio da quella che per noi rappresenta un po’ un punto di riferimento, e cioè la Rete Due della Svizzera Italiana che ormai da anni dedica una trasmissione al jazz, Birdland, chiamando alla conduzione alcuni tra i nomi più conosciuti della critica italiana. Se andate a questo link troverete una lunga gamma di puntate dedicate di volta in volta a personaggi e/o storie della musica afro americana, sempre trattate con competenza e passione da personaggi quali Marcello Lorrai, Claudio Sessa, Maurizio Franco, Riccardo Bertoncelli.

Radio Popolare ha ben due trasmissioni, e relativi podcast, di assoluto interesse: si tratta di Jazz Ahead condotto da Nina Terruzzi e Jazz Anthology per opera di Marcello Lorrai.

Enrico Romero è la voce e l’anima di Round Midnight, sulla emittente toscana Controradio. Attualità, novità discografiche, notizie e commenti.

Su Apple podcast Danilo Di Termini cura settimanalmente Jazz Tracks, novità discografiche, brani evergreen e varia attualità.

Gerlando Gatto è un nome storico della critica musicale italiana. Sul sito A proposito di Jazz da lui condotto è possibile accedere a dei podcast, non a cadenza fissa come per le altre realtà segnalate, ma comunque sempre interessanti.

Jazz in Family, programma radio settimanale con le novità del jazz italiano e mondiale.

Su Spotify Andrea Gasperin è l’animatore di Ritmo Sincopato: il jazz in Italia. Un podcast sponsorizzato da grandi nomi del jazz nazionale ma, prendetelo solo come un parere personale, forse meno accattivante rispetto alle premesse.

Anima Jazz di Bruno Pollacci.

Da ultimo ma non per ultimo c’è l’immenso archivio di Radiotre, dove spiccano sopratutto le rubriche Body and Soul, Battiti e Radiotre Suite. Un patrimonio da scoprire e rivalutare (RaiPlayRadio.it » Musica Jazz).

Naturalmente poi ci sono moltissime altre rubriche, per lo più curate da appassionati su piccole realtà locali che trasmettono in rete e via etere ma senza la possibilità di un podcast per riascoltare la trasmissione. Con quello che vi ho segnalato però avete sottomano alcune tra le principali trasmissioni in podcast nella nostra lingua, ovviamente non posso conoscere tutte le realtà radiofoniche nazionali, e se ho tralasciato qualche trasmissione meritevole chiedo venia in anticipo (e magari chiedo una segnalazione ai lettori).

 

Roberto Dell’Ava


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy