Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Milano. Aborto in regione Lombardia 
Al via il 9 ottobre le audizioni sulla proposta di legge “aborto al sicuro” di Ass. Coscioni e Radicali italiani
08 Ottobre 2019
 

La III Commissione regionale chiama in audizione i presentatori per avviare l’iter legislativo. Appuntamento alle ore 10 presso la sala “O. Fallaci”, 3° piano della sede del Consiglio Regionale

Filomena Gallo (Ass. Coscioni): «La commissione ha ora l'occasione di valutare il testo di legge e di permettere alle cittadine l'accesso a servizi e tecniche»

 

 

In Italia l'aborto è legale e gratuito. Eppure, a 41 anni dalla promulgazione della legge che lo norma, lo stesso Ministero della Salute stima che fra le 15.000 e le 20.000 donne, ogni anno, rischiano ancora la propria salute abortendo in clandestinità. Da questa considerazione nasce la campagna “Aborto al sicuro”, promossa da Radicali Italiani e dall'Associazione Luca Coscioni.

La campagna contiene una serie di iniziative, una delle quali è la presentazione in ogni regione d'Italia di proposte di legge che mirano a risolvere alcune delle principali criticità nell'applicazione della legge sull'interruzione volontaria della gravidanza. La legge 194/78 è una legge nazionale eppure in ogni regione la sua applicazione segue percorsi diversi. Da qui l'idea di rivolgere le proposte applicative a tutti consigli regionali. Perché tutte le donne che vivono in Italia possano avere lo stesso diritto di accesso all'interruzione di gravidanza.

La prima regione attivatasi su questo è la Lombardia. Qui l'associazione radicale milanese Enzo Tortora ha capitanato tantissime realtà, politiche e non solo (qui l'elenco degli aderenti), in una grande mobilitazione popolare raccogliendo quasi il doppio delle firme necessarie (3.436 in più delle 5.000 necessarie) per depositare presso gli uffici di presidenza del Consiglio regionale il testo di legge.

Ora la III Commissione (Sanità e Politiche Sociali) regionale chiama in audizione i presentatori per avviare l'iter legislativo.

«8.436 cittadine e cittadini chiedono alla regione Lombardia che ogni donna possa essere veramente libera di scegliere nel rispetto del diritto alla propria salute», afferma l'Avv. Filomena Gallo, Segretario dell'Associazione Luca Coscioni. «La commissione ha l'occasione di valutare un ottimo testo di legge e così permettere alle proprie cittadine l'accesso a servizi e tecniche che è compito delle regioni garantire».

Le fa eco Sara Martelli, coordinatrice della campagna: «Secondo i dati ufficiali, una donna su cinque in questo Paese abortisce almeno una volta nella vita, eppure le donne si sentono spesso abbandonate e sole ad affrontare percorsi ad ostacoli, inutili viaggi, colloqui umilianti e vedendosi anche spesso negato l'accesso a procedure mediche più moderne e meno invasive. Anche per questo, alcune si rivolgono a persone non abilitate o al mercato clandestino di farmaci abortivi, mettendo a rischio la propria salute. Non si può continuare a permetterlo».

Barbara Bonvicini, presidente di Radicali Italiani: «Ogni giorno leggiamo notizie di Paesi in cui l’aborto torna illegale, nonostante la volontà popolare. Per questo anche la scelta dello strumento per proporre l’applicazione della 194 deve passare dalla partecipazione attiva della cittadinanza e in Lombardia sono state depositate quasi il doppio delle firme necessarie».

Il comitato promotore invita gli aderenti, le cittadine, i cittadini e la stampa ad assistere all'audizione mercoledì 9 ottobre alle ore 10:00 presso la sala “Oriana Fallaci” (3° piano) della sede del Consiglio Regionale, via F. Filzi, 22 - Milano.

 

Matteo Inverno

 

 


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy