Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Faccio acquisti sotto casa, il mio paese/quartiere è più vivo”  
Anche in provincia la campagna promossa dall’Unione Regionale C.T.S.
Uno dei manifesti della campagna
Uno dei manifesti della campagna 
07 Ottobre 2005
 

“Faccio acquisti sotto casa, il mio paese/quartiere è più vivo” è lo slogan della campagna di comunicazione itinerante promossa dall’Unione regionale lombarda del Commercio, del Turismo e dei Servizi su tutto il territorio regionale in collaborazione con le Associazioni dei commercianti provinciali, Unione C.T.S. di Sondrio compresa. Un’iniziativa di sensibilizzazione rivolta ai consumatori per far riflettere sull’importanza di fare la spesa nei negozi di vicinato del proprio quartiere o paese di residenza. L’attuale congiuntura economica, infatti, sta mettendo a repentaglio la sopravvivenza stessa degli esercizi al dettaglio, già messi a dura prova in questi anni dall’agguerrita concorrenza della grande distribuzione.

Ma la rete del piccolo commercio, con il suo ruolo di presidio del territorio e di “collante” sociale, non può soccombere senza creare un vuoto nella vita stessa di una comunità. Di qui la necessità dell’impegno di tutti, attraverso un cambiamento di abitudini, per contribuire a preservare il più possibile questa ricchezza comune.

La campagna, che coinvolge tutte le province lombarde, fa ora tappa in provincia di Sondrio, dove rimarrà per due settimane. I manifesti hanno già fatto la loro comparsa in Sondrio e negli altri principali comuni di Valtellina e Valchiavenna.

«La difesa dei piccoli negozi al dettaglio – sottolinea Marino Del Curto, presidente dell’Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio – è sempre tra le priorità della nostra Unione e questa iniziativa, promossa a livello regionale, contribuisce a sensibilizzare i consumatori sull’importanza di fare la spesa sotto casa per mantenere vivo, insieme al tessuto commerciale del proprio quartiere o paese, il cuore pulsante della comunità».

«Nei paesi di mezza costa dove le botteghe abbassano per sempre le saracinesche o nei centri storici cittadini dove i negozi scompaiono, il rischio di spopolamento e abbandono è molto concreto. Combattere questo fenomeno – conclude Del Curto – significa inoltre salvare un pezzo delle nostre tradizioni e della nostra identità, proprio per questo anche a livello provinciale stiamo lavorando per sviluppare iniziative ad hoc dedicate al sostegno del commercio al dettaglio».



 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy