Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Sondrio. Incontro con Stefania Prandi il 2 maggio 
“Oro rosso. Fragole, pomodori, molestie e sfruttamento nel Mediterraneo”
24 Aprile 2019
 

Giovedì 2 maggio 2019, ore 21:00

Sondrio, Sala delle Acque del BIM

Incontro aperto al pubblico

Oro rosso. Fragole, pomodori, molestie

e sfruttamento nel Mediterraneo”

 

La Bottega della Solidarietà di Sondrio e Gastellina gruppo di acquisto solidale, con il patrocinio del BIM e l’adesione di Cgil, Cisl, Centro antiviolenza “Il Coraggio di Frida”, Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione e Associazione Argonaute, promuovono per giovedì 2 maggio alle ore 21:00, presso la Sala delle Acque del BIM in Via Lungo Mallero Diaz, la presentazione del libro Oro rosso con la presenza dell’autrice Stefania Prandi, giornalista e fotografa.

Il libro-inchiesta Oro rosso, pubblicato dalla casa editrice Settenove ad aprile 2018 e ristampato ad agosto 2018, tratta il tema dello sfruttamento delle donne che raccolgono e confezionano il cibo che arriva sulle nostre tavole ed è il risultato di una ricerca durata più di due anni, con oltre centotrenta interviste a lavoratrici, sindacalisti ed associazioni.

Il racconto si snoda in tre paesi affacciati sul mare Mediterraneo: Italia, Spagna e Marocco, tra i maggiori esportatori di ortaggi e frutta in Europa e nel mondo. Le braccianti che raccolgono le fragole, i frutti rossi e i pomodori che arrivano sulle nostre tavole, non solo sono pagate meno degli uomini e costrette a turni estenuanti, ma vengono anche molestate sessualmente, ricattate, subiscono violenze verbali, fisiche e stupri.

Oro rosso dà voce ad alcune di queste donne, raccontando le storie delle lavoratrici che i media spesso ignorano, la loro sopravvivenza quotidiana, la resistenza alla violenza, il coraggio delle denunce che cadono spesso nel vuoto. Molte storie, come quella di Rachida che va e viene dal Marocco alla Spagna da undici anni: “è una vita dura, per i capi non contiamo nulla, non so nemmeno se ci considerano umane. Guarda, questo strato nero che vedi è l’inquinamento delle fabbriche qui dietro, ce lo troviamo addosso, ci rovina. Abbiamo problemi di salute: prendiamo quattro antinfiammatori al giorno altrimenti non sopportiamo il mal di testa. I farmaci dobbiamo pagarli di tasca nostra perché non riusciamo ad andare dal medico, perderemmo troppe ore. Se andiamo in bagno, il padrone ci decurta i minuti che abbiamo perso. Non possiamo fare mai una pausa, dobbiamo mangiare e bere di nascosto. Inoltre ci insultano di continuo. Vorremmo dire a chi compra di mettersi anche solo per un momento nei nostri panni”.

Come cittadini e come consumatori siamo sollecitati dal libro Oro rosso ad interrogarci sui nostri consumi. Siamo così sicuri che la pasta al pomodoro che prepariamo per i nostri figli o la macedonia che offriamo ai nostri ospiti non nascondano vicende terribili di soprusi, sfruttamento, caporalato e perfino abusi sessuali? Abbiamo delle alternative? Certamente: possiamo decidere di orientare i nostri consumi verso prodotti coltivati, raccolti e trasformati nel rispetto dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori. Ci costerà un pizzico di impegno e di ricerca in più, ma non ci renderemmo in qualche modo complici di un sistema micidiale, che calpesta spietatamente i più basilari diritti umani.

Durante la serata verrà inaugurata l’esposizione fotografica, che potrà essere visitata fino al 12 maggio, e conoscere così i volti di alcune di queste donne, incrociare il loro sguardo e sentirci chiamati in causa.

 

La Bottega della Solidarietà


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy