Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Nicoletta Varani. La Notte della geografia in Europa 
In Italia e… anche in alcuni Paesi africani, il 5 aprile 2019
05 Aprile 2019
 

L’Evento nato due anni fa in Francia, per riflettere e comunicare sul ruolo della geografia e sul mestiere del geografo che in Francia è di fatto una professione dallo scorso anno è divenuto europeo e l’Italia è stato il Paese con il maggior numero di eventi in calendario. L’obiettivo è quello di far parlare di temi geografici televisioni, giornali, radio e reti sociali ma non solo è anche quello di avvicinare i cittadini, la popolazione tutta coinvolgendoli in una serie di attività: dibattiti, proiezioni, libri. mostre fotografiche, percorsi a tema. Il tutto all’insegna della sensibilizzazione e all’educazione al territorio e dell’ambientale, in favore della promozione e della diffusione del sapere geografico nell’attuale società che vede private le giovani generazioni dell’insegnamento della geografia nelle scuole di ogni ordine e grado.

Gli eventi previsti per l’edizione 2019 saranno in sedi universitarie molti casi aperte per l’occasione, quanto in luoghi pubblici, piazze e strade. In Italia sono previste 50 iniziative che si svolgeranno in 30 grandi, medie e piccole città a partire dalle ore 18 e fino a notte fonda di venerdì 5 aprile, con percorsi urbani, conferenze, tavole rotonde e con l’uso di vecchi e nuovi strumenti geografici dalle carte antiche e dagli atlanti ai satelliti, GIS e droni.

La “Notte europea della Geografia” è un’iniziativa di rilievo continentale promossa dall’EUGEO (l’associazione che riunisce tutte le società geografiche europee) ma quest’anno anche alcuni Paesi africani come Benin, Togo, Madagascar e il Senegal Paese che ha dato maggior diffusione degli eventi organizzati dall’Universite Gaston-Berger di Saint Louis. (Nicoletta Varani)


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy