Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
In libreria/ Marisa Cecchetti. “La dama alla fontana” di Nicola Dal Falco
30 Luglio 2017
 

Ama il mito Nicola Dal Falco, giornalista e scrittore romano residente a Lucca, come ha già dimostrato in alcune sue recenti pubblicazioni di prosa, tuttavia non recupera il mito greco, bensì quelli tramandati dalla voce del vento nelle gole delle nostre montagne, oppure, come in questa raccolta di poesie, lui cerca la divinità che trascorre per boschi, prati e acque, e che ha dato origine al tutto. Una interpretazione poetica e personale del divino.

L’origine di tutto ne La dama alla fontana è una donna, dea madre, Melusina, che «appena si mosse,/ solo spostando il corpo/ divise il cielo dal mare», un atto creativo realizzato con passaggi di estrema sensualità: «Ora, il mondo stava tutto/ racchiuso nell’uovo, separato/ e perfetto, corpo da corpo/ ai piedi della prima dea,/ ma anche del tempo, suo/ legittimo figlio». Questo divino avvolge la Terra, si stende dappertutto, modella i boschi, i prati, le fonti, distribuendo bellezza.

È un rimando al Pan carducciano, quello che «sull’erme alture/ a quell’ora e nei pian solingo va», ma questa dea è ancora di più, è creatrice e creatura stessa. Come il Dio cristiano è al di sopra di tutto e al tempo stesso ogni sua creatura e ogni luogo ne attestano le meraviglie.

C’è una storia di attese e di incontri nelle liriche di Dal Falco, che si sviluppa in quattro sezioni: Nel bosco, Alla fontana, Melusina, Raimondino. Ma al di là della storia e della interpretazione mitica della natura, quello che colpisce della poesia di Dal Falco, è la capacità di sentire la natura, di ascoltarne le voci, anche i minimi scricchiolii, anche il cader di una foglia tra i rami. Di rendere suoni, colori che cangiano – preferite le stagioni di mezzo con luce meno aggressiva ma con colori squillanti – profumi che il vento diffonde e disperde. Gli uccelli dipingono il cielo, schiamazzano forte, ma nel bosco sussurrano e parlano piano, quasi a rispettarne la sacralità. Il bosco è vita rigogliosa di rami e profumo di muschio lento e di creature del sottobosco; ovunque si sente scorrere l’acqua di una sorgente pura tra i sassi, qua e là un sentiero si apre in un saliscendi tra colline e valli, in uno schioccare di rami all’aprirsi del passo. Non si trascura nemmeno il midollo della vite e del sambuco, una pietra spaccata ai lati del viottolo, gli avvisi del cuculo. Fonte di vita il disco luminoso del sole, intrigante la luna misteriosa e invitante, che “riposa l’anca sullo stagno”. Il vento non soffia mai con forza, è sempre una brezza leggera che volta le nubi come se sfogliasse le pagine di un bel libro, vento che è soffio vitale e fecondo che avvolge il creato.

Ricca di simbologia la lirica di Dal Falco, dove gli elementi della natura e la Terra stessa sono pienamente umanizzati e soffrono anch’essi, ma con la rigenerazione della Terra all’avvicendarsi delle stagioni ed un suo risorgere, come il serpente dopo l’exuviazione; si sente tuttavia la presenza del tempo che scorre impietoso, che non evita il dolore ad ogni nascita perché «il domani/ è senza possesso, il tempo/ una ruota che avanza/ sempre ferendo».

 

Marisa Cecchetti

 

 

Nicola Dal Falco, La dama alla fontana

La Vita Felice, 2017, pp. 98, € 13,00


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy