Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Eventi/ Fiesole. Poesia in tè_a voi 
Seconda rassegna 2017
11 Maggio 2017
 

Riparte sabato 13 maggio la seconda Rassegna POESIA IN TE_A VOI che si svolgerà, ancora in rapporto con il Circolo LA MONTANINA di Montebeni a Fiesole, nel periodo da maggio a settembre 2017. Quest’anno si prevedono tre incontri con inizio alle ore 17. Promotrice resta l’Associazione no-profit MULTIMEDIA91 con la collaborazione dell’Archivio della Voce dei Poeti. L’iniziativa, che si svolge con il patrocinio del Comune di Fiesole, è dedicata alla poesia sia lineare che multimediale ma anche all’arte visiva e alla musica, ed è diretta da Alessandra Borsetti Venier e curata da Piero Forosetti.

Anche con questa Rassegna aderiamo alla campagna “Maggio dei Libri” 2017 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile. Per questo, l’impegno importante è anche quello di avere come attore, non secondario e passivo, il pubblico presente agli incontri, prevedendo momenti con una sua attiva partecipazione.

 

Il primo incontro del 13 maggio Poesia senza penna (e con le macchine) ospita Berlinghiero Buonarroti. L’artista fiesolano presenta la sua macchina combinatoria per inventare poesie “Il Versificatore Universale”, capace di creare 256 milioni di miliardi di versi poetici. Fondatore della rivista satirica Ca'bàla, considerata anticipatrice de Il Male, ne ha curato le uscite per gli 11 anni di vita, fino al 1980. Appassionato estimatore del surrealismo e del dadaismo, Berlinghiero Buonarroti ha pubblicato nel 1994 insieme a Paolo Albani, con Zanichelli, Aga, magèra, difùra - Dizionario delle lingue immaginarie, una raccolta di più di 2.900 voci sulle lingue inventate, frutto della creatività umana nei campi più eterogenei.

Presenta Piero Forosetti

 

Il secondo incontro del 10 giugno Poesia in performance è con l’artista Luca De Silva. Si presenta, del suo lungo percorso artistico, soprattutto quello performativo quando ai quadri e alle installazioni si sono alternate le performance nelle quali il corpo è protagonista del rito. Gli elementi, gli oggetti e l'azione diventano lo spettacolo che esorcizza la propria storia personale liberandola dalla pelle del corpo per diventare poesia e sogno, corpo di sogno.. L’incontro è alternato con proiezioni video e letture dal suo libro Mareacion, racconti ingenui di un sognatore incallito, Morgana Edizioni.

Letture live con Attilio Maltinti, Luciana Schinco, Dino Castrovilli, Roberto Venturi, Paola Donati, Elisa Zadi e con la partecipazione del pubblico presente. Interventi di musica classica eseguiti dal Quartetto CONTR'ARCO con Viola Innocenti violino, Sara Tellini violino, Carolina Paolini viola, Giacomo Mazzetti violoncello della Scuola di Musica di Fiesole.

Presenta Alessandra Borsetti Venier

 

Il terzo incontro del 23 settembre Poesia in dialogo con l’arte visiva ospita la scrittrice Giuliana Occupati. Presentazione del libro Una lunga stagione, Morgana Edizioni, con opere visive dell’artista Gianna Scoino. Intervento critico di Valentino Fraticelli ex direttore della Biblioteca Moreniana di Firenze. Ricordo per immagini con una proiezione delle opere dell’artista, recentemente scomparsa.

Il tema capitale del libro si riferisce al Campo di Marte: caratterizzazioni di figure e luoghi, sovente perduti, ma senza che ciò provochi un’esagerata pressione sulla corda della malinconia… Troppo facile sarebbe il rinvio al modello Spoon River, ma si può azzardare che la struttura del libro è tanto più solida quante più esistenze vi imprimono la loro orma creaturale. (dalla Prefazione di Silvio Ramat)

Presenta Alessandra Borsetti Venier

 

Come emerge dal titolo POESIA IN TE­_A VOI,

sarà offerta al pubblico presente una ricca scelta di té con pasticcini e torte.

 

Info: 339 4342731 piero.forosetti@gmail.com

Associazione culturale MULTIMEDIA91:

055 8398747 - 335 6676218 www.multimedia91.it


Foto allegate

La locandina dell
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy