Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > In tutta libertà
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Gianfranco Cercone. “Non è un paese per giovani” di Giovanni Veronesi
02 Aprile 2017
 

Un grande autore francese, Jean Renoir, esortava i critici a scrivere soltanto dei film che a loro erano piaciuti, per condividere – diceva – con i lettori il piacere che avevano provato vedendo quei film.

Capita però che anche film che nel complesso possono sembrarci poco riusciti, ci diano, per riprendere le categorie di Renoir, dei momenti di piacere. E viene allora da chiedersi perché quel piacere non si estenda a tutta la durata del film; perché prevalgano invece il distacco emotivo, il senso di incredulità, lo scetticismo.

Prendiamo, ad esempio, l'ultimo film di Giovanni Veronesi, Non è un pianeta per giovani.

La premessa del racconto descrive la vita di due giovani camerieri in un ristorante romano, entrambi credibili, per l'aspetto fisico, per il comportamento, per i problemi che li affliggono. Sembrano usciti da quel tipo di commedia italiana capace di riflettere la vita quotidiana senza facili accentuazioni caricaturali; restituendola così come, nel bene e nel male, la vita davvero è.

Il loro problema è: la frustrazione. Il loro lavoro sembra privo di sbocchi; così come il paese, l'Italia, non offre ai loro occhi prospettive plausibili di miglioramento economico.

E così, come altri loro coetanei, decidono di trasferirsi all'estero e scelgono, “originalmente”, come destinazione Cuba: perché hanno appreso, da conoscenze sul luogo, che il governo cubano sta concedendo qualche licenza ai locali pubblici per la connessione wi-fi, e vorrebbero aprire un ristorante sulla spiaggia dotato di questo servizio, ancora raro in quel paese.

Come si vede, l'impostazione del racconto sembra considerare, nei personaggi, l'“uomo economico”, quello appunto alle prese con i problemi del lavoro e della sussistenza.

E in questa impostazione rientrano a pieno due riuscite caratterizzazioni: il padre di uno dei camerieri (interpretato da Sergio Rubini) che ha un'edicola di giornali, ma che, non riuscendo più a venderli, “spaccia” nel suo chiosco frutta e verdura; e un ristoratore siciliano, gioviale, ma che ha l'aria un po' losca del faccendiere (lo interpreta Nino Frassica), che ha aperto un locale a Cuba per sottrarsi in patria, a suo dire, al pagamento del pizzo alla criminalità organizzata.

Ma una volta che i due ragazzi sono giunti a Cuba, il film cambia bruscamente registro, si trasforma in un dramma esistenziale di naturale prevalentemente psicologica.

Cuba, agli occhi di Veronesi e degli autori del film, sembra incarnare il lato oscuro dei personaggi; è il luogo in cui i loro intimi conflitti, fino ad allora repressi, esplodono.

Uno dei camerieri, affascinato dai combattimenti clandestini corpo a corpo, scopre il piacere, la voluttà di picchiare; e si lascia invischiare da quello sport fino ad abbrutirsi.

L'altro affronta un nodo della sua storia familiare: l'uomo che lo ha cresciuto come un padre, non è il suo padre vero. La maturazione della sua autocoscienza gli consentirà di realizzare le sue potenzialità di scrittore.

Ora, sarà che la trasformazione del cameriere, simpatico anche se un po' schivo, è troppo repentina. Sarà che viene da chiedersi perché gli autori abbiano voluto fargli scoprire questa vocazione proprio a Cuba, visto che anche in Italia le occasioni per picchiare, volendo, non mancano, come dimostrano certe cronache tragiche di questi giorni. Sarà che l'altro protagonista era credibile come giovane di belle speranze, ingenuo, sereno, equilibrato; ma molto meno credibile come intellettuale e scrittore.

Fatto sta che nello spettatore si fa strada via via quell'incredulità e quello scetticismo che impediscono di partecipare al racconto. Ed è un peccato, perché le premesse facevano sperare in un esito più convincente.

Giovanni Anzaldo e Filippo Scicchitano, nei ruoli dei due protagonisti, sono bravi; ma la loro bravura non può rimediare a certe incongruenze drammaturgiche dei loro personaggi.

 

Gianfranco Cercone

(Trascrizione della puntata di “Cinema e cinema”
trasmessa da Radio Radicale il 1° aprile 2017
»» QUI la scheda audio)


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy