Giovedì , 18 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Marisa Cecchetti. “Una canzone all’improvviso” di Elena Covani
11 Maggio 2016
   

Elena Covani

Una canzone all’improvviso

Giovane Holden, 2014, pp. 136, € 14,00

 

Si legge tutto d’un fiato il romanzo di Elena Covani, Una canzone all’improvviso, perché il narrare è fluido e moderno, perché è aderente alla vita, subito presi dalla quotidianità ripetitiva di Cassandra, facile specchio per molte ragazze, soprattutto per quelle che vivono fuori da una relazione di coppia, quelle che hanno imparato ad apprezzare il proprio stato, con libera progettazione e libertà da obblighi terzi. A conti fatti non vale proprio la pena cambiare qualcosa, questo è il pensiero di Cassandra, e ne è pienamente convinta.

Cassandra sa apprezzare il suo lavoro e le serate con gli amici, che sono un po’ la sua famiglia allargata, sempre pronti ad intervenire ed a fare da supporto. Sono quattro amici speciali. La vita del fine settimana in Versilia è frizzante e piena di occasioni e onestamente c’è tutto quello che le serve, comprese le fusa del gatto Gaspare che aspetta ogni suo rientro.

Ma anche il quotidiano è pieno di occasioni, perché gli incontri che si fanno sono tanti, anche casuali, anche originali, comunque tali da aprire nuove porte. Niente è immobile, non è costante la felicità e nemmeno il dolore, non rimangono fisse le situazioni perché tutto inesorabilmente e fortunatamente scorre e si trasforma. Cassandra vede precipitare nella sua vita una meteora improvvisa, non cercata, che la mette davanti alla difficoltà di scelta. E conferma comunque il bisogno di affetti e relazioni umane profonde, compreso l’amore.

Il mondo di questo gruppo di amici -Cassandra, Caterina, Stella, Margherita, Marco- rispecchia la cultura e i riti dei trentenni, non più adolescenti e nemmeno pienamente adulti, secondo i canoni dei nostri tempi. Un po’ sospesi. La Covani, grazie alla sua età, bene sa interpretare quel mondo, e lo fa con leggerezza e brio, ma soprattutto fa trapelare dovunque una sana vis comica, quasi a sdrammatizzare gli eventi, caratteristica che appartiene alla gente di Versilia.

 

Marisa Cecchetti


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy