Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Arte e dintorni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Herb Ritts. In equilibrio 
Con Alberto Figliolia al Palazzo della Ragione di Milano
23 Aprile 2016
 

Per me, un ritratto è qualcosa attraverso il quale percepisci le persone, le loro qualità interiori, ciò che le fa essere quello che realmente sono. (Herb Ritts)

 

 

Davvero raro riuscire a trovare chi sappia mettere insieme mondi tanto diversi, armonizzandoli e facendo in modo che essi si compenetrino, tessere di un medesimo puzzle. Dalla femme fatale dello star system alla donna masai, da Hollywood agli struggenti spazi africani, il viaggio di Herb Ritts, intrapreso quasi per caso, per una sorta di felice e divina casualità o “sbadataggine”, è approdato pian piano, ma imperiosamente, a inesplorate e straordinarie linee di eleganza e di senso estetico.

Fotografo artistico e commerciale per eccellenza – ritratti di moda per Vogue e Vanity Fair o per campagne pubblicitarie nel nome di Calvin Klein, Chanel, Donna Karan, Gap, Gianfranco Ferrè, Gianni Versace, Giorgio Armani, Levi's, Pirelli, Polo Ralph Lauren, Valentino e altri – Ritts ha saputo evolversi, uscire dallo steccato e dallo stantio. Non si è fatto fossilizzare dalle icone divistiche che pure ha reinterpretato con una creatività superba, figlia della luce e di ineffabili geometrie e volumi, catturando il bello visibile e il bello recondito, suggestionando e scolpendo con l'occhio. La mostra che gli dedica il Palazzo della Ragione Fotografia – In equilibrio” – si scorre d'un fiato in termini di piacere, entusiasmo e passione, ammirati da tanta finezza e ricchezza, perizia e percezione del bello.

La materia era effimera soltanto in apparenza, invero eternata dall'obiettivo della macchina fotografica (interiore), mentre l'artista scavava con coraggio negli incommensurabili labirinti della vita. Ritts è morto, cinquantenne, il 26 dicembre 2002 a causa dell'AIDS.

Ci restano i suoi “quadri fotografici”, così puri, meravigliosi intrecci di linee, pelli, dolci ombre nel miracolo della luminosità. Corpi statuari, morbidi gruppi, paesaggi che si perdono, nuvole in moto eterno, Penelope Cruz, un giovanissimo Richard Gere, Michael Jackson, Tina Turner, Naomi Campbell, Brad Pitt, Elisabeth Taylor, icone pop e anonimati, l'immaginario collettivo e il quotidiano colto in maniera quasi inaspettata.

Dal catalogo Contrasto: «Ritts, uomo di grande cultura e sensibilità, nonché appassionato d’arte, studiò con estrema attenzione le composizioni classiche, così come la plasticità della statuaria rinascimentale, per poterle tradurre nei suoi scatti, in un perfetto equilibrio tra i volumi e la luce naturale. Inoltre, i paesaggi e le suggestioni africane. Il continente nero ha sempre esercitato un enorme fascino su Herb Ritts, al punto da dedicargli numerosi viaggi, anche a pochi giorni dalla sua morte. Le forti sensazioni che quella terra era in grado di comunicargli trovano spazio in sorprendenti reportage».

Un bianco e nero rifulgente, potente, quasi primordiale e, insieme, così agganciato al contemporaneo che incessantemente si forma.

 

Alberto Figliolia

 

 

Herb Ritts. In equilibrio, A cura di Alessandra Mauro. Mostra promossa e prodotta dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo della Ragione, Civita, Contrasto e Gamm Giunti, in collaborazione con la Herb Ritts Foundation di Los Angeles. Catalogo Contrasto. Palazzo della Ragione Fotografia, piazza Mercanti 1, Milano (MM1, linea rossa, fermata Cordusio o Duomo). Fino al 5 giugno 2016.

Orari: mar, mer, ven e dom 9,30-20,30; gio e sab 9,30-22,30, chiuso lunedì (ultimo ingresso un'ora prima della chiusura).

Info: tel. 02 43353535; www.palazzodellaragionefotografia.it; facebook.com/Palazzodellaragionefotografia; @palazzoragione.


Foto allegate

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy