Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Energia. Eni e le scoperte di un mondo che muore
La vignetta di Giannino (aduc.it)
La vignetta di Giannino (aduc.it) 
31 Agosto 2015
 

L'Eni, Ente Nazionale Idrocarburi, ha scoperto in Egitto un mega-giacimento di gas naturale che sembra sia il più grande mai ritrovato nel Mediterraneo. E sembra che questo potrà servire a fornire energia all'Egitto per i prossimi decenni.

Bene.

L'amministratore delegato Claudio Descalzi ha mostrato molta contentezza in merito: “È un giorno davvero importante per la nostra società e le persone di Eni… L'esplorazione si conferma al centro della nostra strategia di crescita…” (Agi).

E al suo posto non potrebbe dire altrimenti, vista la mission dell'azienda e che i suoi azionisti lo hanno scelto per questo. Cioè, in era di liberalizzazioni e privatizzazioni, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, che ha il controllo di fatto in Eni Spa in forza della partecipazione detenuta sia direttamente sia indirettamente tramite Cassa Depositi e Prestiti Spa, ha scelto l'amministratore delegato. Quindi chi decide la guida è il Governo. E alle politiche del Governo in merito possiamo ascrivere anche questa scoperta egiziana.

Medaglia al Governo.

Ma…

Una riflessione. Per l'Eni, per la sua politica energetica, per l'Italia e per l'Egitto.

L'Eni è impegnata nelle attività di ricerca, produzione, trasporto, trasformazione e commercializzazione di petrolio e gas naturale. Tra queste attività ci sono anche quelle da fonti cosiddette rinnovabili, cioè che non si esauriscono (vento sole, acqua, etc.), ma la scoperta di oggi e, sostanzialmente, la maggior parte delle fonti su cui opera l'Eni, non sono rinnovabili. Fonti che, per diversi fattori, rappresentano anche un fattore di inquinamento; tant'è che nel mondo le politiche energetiche sono sempre più indirizzate verso le energie rinnovabili. Tanta esultanza per questo ritrovamento “al centro della nostra strategia di crescita”, ci sembra perciò di corte vedute, simile alle politiche del nostro Paese in altri ambiti (generali strategici e amministrativi): non è una novità che speso ci si accorge che quello che veniva presentato come il massimo dell'innovazione, dopo pochissimo tempo è già vecchio, superato, costoso, inutile e talvolta dannoso. Al di là del tesoro specifico del ritrovamento (che dura per l'appunto il tempo in cui si impiega a spendere questo tesoro), deve essere ancora questo il “centro della strategia di crescita”? Abbiamo più di un dubbio.

L'Italia è tra i Paesi ben attrezzati in merito, ma, per l'appunto, quale merito, per quale strategia, e cosa abbiamo imparato dal passato? Forse che in Italia, e nei Paesi che hanno perseguito in modo predominante queste strategie, non esiste un problema di rinnovo delle fonti energetiche? Cosa offriamo in merito all'Egitto, oltre alcuni decenni di gas, dopo l'esaurimento di questo ritrovamento?

Dall'esultanza di quanto oggi scoperto, crediamo si debba prendere spunto per un'approfondita riflessione, per potersi attrezzare e lasciare ai posteri qualcosa che funzioni anche per loro, e non solo cimiteri di un mondo che muore e che sarà morto.

 

Vincenzo Donvito, presidente Aduc


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy