Sabato , 30 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Arte e dintorni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
FoTotempismo. A Viterbo, una novità assoluta in fotografia
06 Luglio 2015
 

Giunge a Viterbo il tour dell’esposizione fotografica “e poi…” del fotografo Enzo Trifolelli e il suo FoTotempismo.

Il Centro Studi e Ricerca Fotografi della Tuscia, con l’Associazione Culturale IL CASTELLO di Soriano nel Cimino, continua a promuovere l’ultimo risultato della ricerca fotografica. La mostra di Viterbo, curata da Gianpiero Ascoli, propone quattordici foto delle diciannove che compongono il racconto completo. Il luogo deputato alla mostra si trova nell’affascinante quartiere medioevale di Viterbo, in via San Pellegrino n. 3, sarà inaugurata martedì 7 luglio 2015 alle ore 17:00 e terminerà domenica 12 luglio. L’esposizione coincide con l’evento medioevale “LUDICA” e sarà aperta dale ore 17:00 alle 24:00.

Il successo di pubblico e critica delle precedenti esposizione, effettuate in molte località, conferma la validità del nuovo concetto fotografico espresso. In questa mostra, Trifolelli espone 14 fotografie, nell'unico formato di cm. 100 x 150 in Fine-Art, che rappresentano solo una parte dei generi fotografici ascrivibili al concetto di FoTotempismo. Questa nuovo concetto supera la teoria e la sperimentazione dei fratelli Bragaglia che, nel 1910 nel contesto del movimento culturale futurista, cercarono di rendere il movimento nella fotografia. Trifolelli riesce a dare, nelle sue foto, una tridimensionalità che esula dalla normale ripresa fotografica, ancorata alla prospettiva rinascimentale oramai inflazionata dalle innumerevoli fotografie convenzionale, per la maggior parte atte solo a rappresentare e non interpretare.

Diversamente, il FoTotempismo rivela quello che gli occhi non potranno mai vedere e solo l'osservazione della sinergia dell’autore con l’inconscio tecnologico, rivela come il soggetto sia stato sottoposto ad uno spostamento nello spazio e nel tempo, ad una smaterializzazione e rimaterializzazione in altro tempo e spazio come testimoniano le scie luminose.

La mostra racconta come il Pierrot, che è in ognuno di noi, vede la nostra attuale società. Il relativo libro è disponibile e gratuito nel giorno dell’inaugurazione, mentre l’ingresso è libero per tutta la durate dell’evento.

Questa mostra, dedicata al FoTotempismo, è una novità assoluta che coinvolgerà pubblico e fotografi in un nuovo viaggio fuori del tempo e ai confini dell'arte.

 

U.S. CSRF

Centro Studi e Ricerca Fotografi della Tuscia


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy