Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Arte e dintorni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Henri Rousseau. Il candore arcaico 
A Venezia con il Musée d’Orsay et de l’Orangerie di Parigi
15 Marzo 2015
 

Henri Rousseau (1844-1910) detto il Doganiere è ritenuto senz’altro il pittore naïf più importante dei tempi moderni. Nato a Laval, era stato addetto alla dogana di Parigi. Dipingeva quasi segretamente, dedicandosi anche alla musica. Solo nel 1885 riuscì a presentare qualche dipinto al Salon des Indépendants. Dopo un’esposizione al Salon d’Automne, nel 1905, strinse amicizia con Picasso, Delaunay e Apollinaire, che subito ebbero a stimarlo e a farlo conoscere. Morirà in un letto miserabile dell’ospedale Neeker di Parigi, questo gentile e bizzarro vecchietto che, in un momento di euforia aveva detto a Picasso: «Noi due siamo i più grandi pittori dell’epoca», ma la sua opera rimarrà come il più alto tributo dell’arte ingenua.

Forse il momento più magico della sua pittura è raggiunto dal Doganiere con la serie dei dipinti esotici realizzati dopo il 1891, nei quali gli schemi formali sembrano coincidere con gli stessi archetipi, esserne cioè l’esatta proiezione.

La «Stimmung» magica di opere come Tempesta nella giungla, del 1891, o Zingara dormiente, del 1897, trova riscontro nei quadri della maturità, come L’incantatrice di serpenti o Il sogno di Yadviga eseguiti dopo il 1907.

La lunga favola di Rousseau non si costringe tuttavia ad una unica «elegia bianca».

Questo tipico rappresentante della piccola borghesia francese non manca di rapporti con la civiltà del suo tempo: le emozioni, le credenze, i miti assumono però le figurazioni fiabesche che l’immaginazione ingenua gli detta con inesauribile freschezza. Egli si incanta dinanzi alle conquiste del Progresso, ed esalta la pace riconoscendola unica garanzia di quel Progresso, che gli scrittori del tempo scrivevano con l’iniziale maiuscola, nel loro estremo ottimismo positivista.

Molte volte Rousseau sembra respirare in un clima di Esposizione Universale.

E perciò paventa la guerra, assurda distruttrice. Il pavento della catastrofe lo induce anzi a dipingere Guerra, dove il genio della morte cavalca il buio mostruoso destriero sopra una turba di cadaveri e di moribondi, fra alberi spogli dai rami spezzati.

Un ideale di fratellanza universale gli suggerisce invece I rappresentanti delle potenze straniere vengono a salutare la Repubblica in segno di pace: qui, tutti i potenti della terra appaiono insieme per schiudere all’umanità un’era di serena prosperità, mentre il popolo esulta facendo il girotondo attorno al monumento.

In molti suoi quadri, poi, il Progresso s’inserisce coi simboli più clamorosi di quegli anni: gli aerei di Wright e di Blériot, il dirigibile «Patrie» e aerostati che paiono sortire dalle pagine di Jules Verne.

A Rouseau la fondazione Musei Civici di Venezia, con la collaborazione scientifica e i prestiti eccezionali del Musée d’Orsay et de l’Orangerie di Parigi, dedica una mostra, prodotta da 24 Ore Cultura – Gruppo 24 Ore, con oltre cento opere provenienti dalle più importanti istituzioni internazionali (quaranta opere dell’artista e sessanta a confronto), ospitata nell’Appartamento del Doge a Palazzo Ducale con il titolo "Henri Rousseau. Il Candore Arcaico", (Catalogo 24 Ore Cultura), aperta fino al 5 luglio 2015. Il progetto, nato da un’idea di Gabriella Belli e Guy Cogeval, commissari dell’esposizione, condiviso e sviluppato da illustri studiosi italiani e stranieri, non vuole essere l’ennesima celebrazione della naïveté del pittore francese, ma piuttosto la presentazione di un lungo percorso di studi iniziato da diversi anni per mettere nella giusta luce critica e storiografica l’opera di Rousseau, figura di riferimento per i grandi protagonisti delle avanguardie storiche, per intellettuali come Apollinaire e Jarry, per grandi collezionisti come Wihelm Uhde e Paul Guillaume, ma anche per tanti pittori che precedettero e superarono le avventure cubiste e del futurismo: da Cézanne a Gauguin, da Redon a Seurat, da Morandi a Carrà, da Frida Kahlo a Diego Rivera, per non dire di Kandinskij e Picasso. Tutti artisti presenti in mostra con opere che dialogano coerentemente con quelle dipinte dal Doganiere nella sua breve stagione creativa tra il 1885 e il 1910.

Accanto a essi, una scelta mirata di lavori esemplari di antichi maestri – da Liberale da Verona al Maestro della Fruttiera Lombarda, da Giovanni di ser Giovanni detto lo Scheggia a Francisco Goya – per indagare, con un taglio critico assolutamente nuovo, quell’ispirazione all’arcaismo che vive nel corso dei secoli come parallela al classicismo e della quale l’opera di Rousseau sembra essere lo spartiacque tra Otto e Novecento.

Un evento mai realizzato prima d’ora in Italia, che attraverso otto sezioni tematiche consente di ammirare alcuni dei più celebri capolavori del pittore francese, come il celebre Ritratto-paesaggio (18889-90), che l’artista considerava il primo “ritratto-paesaggio” della storia dell’arte. Il cortile (1896-98) acquistato personalmente da Kandinskiy ed esposto nella prima mostra del Blaue Raiter a Monaco. La guerra o la cavalcata della Discordia (1894) dipinta da Rousseau con quello sguardo innocente che Ardengo Soffici, suo grande estimatore, definiva ricco di “ingenuità da bambino”.

Fino alla fine della sua vita, la ricchezza poetica mai venne a mancare al Doganiere: «In lui» scrisse lo studioso Otto Bihalji-Merin «il vero e la rappresentazione figurativa sono una sola cosa, una relazione d’identità quale sussiste anche nei bambini e nei popoli primitivi, istintività dunque che non distingue fra immagine e realtà».

 

Maria Paola Forlani


Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy