Sabato , 20 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Sì, viaggiare
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Barbarah Guglielmana. “Scendo qui” di Francesco Campanoni 
Alla Sottovento di Pavia fino a domenica 7 dicembre
05 Dicembre 2014
 

Ecco io, oggi, sono entrata in un mondo magico e non ne sarei più venuta via.

All’Osteria “Sottovento”, in via Siro Comi a Pavia, è allestita una nuova interessante e magica mostra, quella dell’Acquaforte di Francesco Campanoni. Disegni ottenuti da una lastra metallica incisa per mezzo di un acido, in una tecnica antica e riscoperta dall’artista di Legnano, con cui sono creati i lavori esposti sulle pareti del noto locale pavese, sempre capace di proporre artisti diversi. Queste acqueforti in cornici trasparenti e bianche, mostrano opere principalmente sul tema della lettura, del mondo parallelo della lettura, in copia o in solitudine, nella casa misteriosa della carta come recitano gli stessi titoli: Il mio angolo, Sono leggibile: nelle librerie, Appunti molto mossi, Sono quasi alla fine, Si lascia trasportare dalle idee. Il Campanoni ci trasporta fuori da questo mondo su una carta porosa, regalandoci abbracci poetici, nel tratto piccolo e delicato disegna quasi nascosti i suoi personaggi, come quello della coppia nel vaso di un giardino, che senza occhiali quasi non si vede, così proprio a discrezione di quell’amore. Uno dei gestori, Riccardo Bernasconi, mi racconta che l’autore usa anche una lente per disegnare questi scrigni. Proprio tutto controcorrente, non usa le fotocopie, non usa la carta lucida, non usa la sfacciataggine dell’esposizione, non usa il digitale ed ecco ancora un mondo semplice, profondo vero riparato privato che si vive il suo momento.

Le vignette sulla coppia poi sono meravigliose, quali doni migliori per gli amici innamorati?: Per fare l’amore gli ho messo le ruote e avanti e dietro, E se mangiassimo una pizza? in una sala da pranzo farebbe l’umore giusto per ravvivare ogni tavola. Foto ricordo ci aiuta con la sua bicicletta, che stiamo riscoprendo per rallentare le nostre corse, e vedere i papaveri nelle scarpate. Barca al sol ci porta in viaggio, avvicinandoci a terra o allontanandoci? La Sonata a 17 mani e un piede ci mostra la passione per la musica, dove vorremmo comporla con tutto quello che possediamo, come vorremmo fare più spesso anche con la nostra stessa vita.

Francesco Campanoni è creativo, sul piano e nel tridimensionale: oltre ad essere incisore è anche scultore, e poi anche regista di spettacoli teatrali, e questo lo si capisce, perché i lavori al “Sottovento” mostrano delle piccole scenografie, delle piccole storie, dove vorresti entrare anche tu, e forse non uscirne.

Avete tempo fino al 7 dicembre: non perdetevi questo ritiro dal mondo! E l’attesa del treno... Arriva.

 

Barbarah Guglielmana



 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy