Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
L'irriverente. Stampa di partito. L'emblematico caso de “La Padania”
09 Novembre 2014
 

Firenze – Dal 1° dicembre dovrebbe chiudere il quotidiano La Padania, organo ufficiale della Lega Nord, e in quanto tale giornale che usufruisce dei soldi pubblici previsti per questo tipo di stampa, e non solo.

Chiusura emblematica leggendo una intervista alla direttrice Aurora Lussana, pubblicata sul quotidiano Cronache del Garantista. Le colpe sarebbero in due direzioni:

1 – il taglio ai fondi dell'editoria disposto dal Governo nella legge di stabilità: «Renzi vuole mettere il bavaglio a tutte quelle realtà territoriali, libere e indipendenti che si oppongono al pensiero unico, alla globalizzazione e all'immigrazionismo. Il disegno è chiaro».

2 – «le casse della Lega Nord sono quasi vuote e per il prossimo anno non ci possono quindi garantire il consueto sostegno».

In entrambi i casi si tratta di soldi quasi esclusivamente pubblici, visto che la maggior parte di quelli presenti nelle casse della Lega Nord sono del finanziamento pubblico ai partiti.

Inoltre, in queste ultime settimane, la visibilità mediatica del segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, è notevole. Visibilità però che non sembra corrispondere ad una maggiore attenzione di quella parte di opinione pubblica che acquista e legge i giornali cartacei (e mediatici, in questo caso, visto che dovrebbe chiudere anche il web de La Padania).

L'emblematicità di quanto dice la direttrice Lussana è nel suo ignorare quello che -a nostro avviso- dovrebbe essere l'elemento base di un giornale che è sul mercato: i lettori/acquirenti e la pubblicità. Le sue motivazioni che stanno alla base della chiusura sono solo politiche/partitiche e non anche commerciali, al punto che annovera nelle “realtà territoriali” ciò che non è tale, altrimenti perché i soggetti della realtà non dovrebbero acquistare La Padania? Noi crediamo che la realtà della Lussana sia quella di chi vede e vive il mondo solo con gli occhiali di un partito politico. E sin qui non ci sarebbe nulla di strano, visto che stiamo parlando di un giornale che è organo di un partito politico. L'emblematicità nasce però se prendiamo in considerazione cosa è oggi un partito politico e la sua stampa: non mantenuta da iscritti e simpatizzanti e curiosi, ma dai soldi dello Stato, decisi da quelli che fanno parte di questi stessi partiti.

Noi non sappiamo se il premier Renzi abbia tagliato i fondi dell'editoria per fare dispetto alla Lega Nord (non ci sembra, visto che hanno chiuso anche i due organi stampa del suo partito, Europa e l'Unità). Quindi crediamo che sia un sistema che cominci a cedere (finalmente!). Ma prendiamo atto che Lussana, come quelli dei giornali Europa e l'Unità, sembra che vivano una loro realtà che non è quella di chi quotidianamente lavora, pensa, si informa, sceglie, acquista. E in base a questo dà un peso determinante alle politiche commerciali di questo o quell'altro soggetto che è presente sul mercato... ma sembra che la parola mercato non faccia parte del vocabolario della Lussana, e non solo.

 

» Qui una nostra irriverente nota sul quotidiano Europa
e qui sul quotidiano l'Unità

 

Vincenzo Donvito, presidente Aduc


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy