Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Michele Silenzi. Mover
30 Giugno 2014
 

Michele Silenzi

Mover

Odissea contemporanea

LiberiLibri, pagg. 208, € 12,00

 

Liberilibri esce dal solco della tradizione e scommette sulla narrativa contemporanea, pubblicando per la prima volta l’opera d’esordio di un giovane autore italiano, Michele Silenzi.

Ventisette anni, una laurea triennale in filosofia, una specialistica in economia (corso di Double Degree in International Management organizzato da LUISS, Bocconi e Fudan University di Shanghai) e una carriera già avviata di analista finanziario all’estero che decide di interrompere, temporaneamente, per scrivere il suo primo libro. Titolo: Mover. Sottotitolo: Odissea contemporanea.

Mover analizza e descrive il disequilibrio come fonte di vita e di azione. Una voce dissonante in una contemporaneità che sempre più compulsivamente va alla disperata ricerca di un equilibrio passivo e di un egalitarismo mortifero. Il fil rouge che tiene insieme il libro è il concetto di distruzione e ricreazione, di dissoluzione e riaggregazione rappresentati nella nostra quotidianità. L’altro protagonista è il Tempo, sempre presente con il suo ritmo incalzante, un tempo non circolare ma che si lancia in avanti, facendo piazza pulita di quanti non riescono a reggere il suo passo e creando in tal modo le condizioni perché altri riescano ad emergere.

Economia, politica, religione, welfare, ambiente, giovani, donne, amicizia, lavoro, vita, morte: dal flusso dei liberi pensieri di un giovane libero pensatore esce la dichiarazione ufficiale di guerra al politicamente corretto. Il ritmo sintattico è incalzante, la scrittura procede per paratassi e si affida a periodi brevi per spingere il lettore lungo un circuito narrativo che, dopo l’ultima pagina, potrebbe ricominciare daccapo.

L’Ulisse del Ventunesimo secolo, che è “a casa nel mutamento” e vuole “vivere selvaggiamente questo tempo presente”, viaggia attraverso le proprie esperienze di vita raccontando se stesso e un’intera generazione. L’io narrante irrompe sul mondo e lo scompone in singoli episodi autobiografici o di fantasia, spezzoni di vita che si aprono e si chiudono di continuo e che non potrebbero esistere al di fuori della contemporaneità. Ma nella storia senza trama che vanno a ricomporre restano sfumati i confini spaziali e fisici, le distanze fra vita reale e realtà virtuale. Che sono intercambiabili e interagiscono al punto di diventare la stessa cosa. La geografia viene percorsa fisicamente o vissuta davanti a un video che la rappresenta live, per il Mover non fa nessuna differenza (“Sono il mondo che guardo e guardandolo lo cambio”).

Michele Silenzi-Mover alterna la sua voce con incisi di altre voci che intervengono tutte una sola volta (il viaggiatore incontrato per caso, il candidato politico, la tv, il surfista, il predicatore, l’amico, il collega di lavoro, l’ex modella, il biologo e tanti altri) con l’unica eccezione di un libro collettivo online, i cui brani si inseriscono nel racconto dall’inizio alla fine. In realtà questi coprotagonisti senza nome, come anonimo è il Mover, sono tanti alter ego attraverso i quali l’autore affronta tutte le questioni che gli stanno a cuore. (Nota editoriale)

 

 

Michele Silenzi (1986), marchigiano di Montegiorgio (FM), ha studiato filosofia a Roma, e a Shanghai economia. Ha lavorato nel settore dell’in­vest­ment bankinga Milano e a Londra.


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy