Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
In libreria/ Mariateresa Giani. Questa forza di pace
29 Giugno 2014
 

Suddivisa in quattro sezioni, Questa forza di pace, di Mariateresa Giani, segna un percorso di indagine e di ricerca dell’Assoluto. Da una forte adesione alla materia, alla terra, di cui si coglie la fissità del gelo che blocca le cose, le voci della natura sotto l’acquazzone, la luce dell’autunno, la bellezza leggera dei fiori, degli uccelli, del vento, l’autrice si innalza verso la fonte stessa della bellezza: «In principio, Dio ha guardato il mondo/ con potenza d’amore, trasfondendo/ lo splendore dello sguardo in bellezza/ sfolgorante d’oceani e d’astri,/ di vette smerigliate col fuoco;/ incline a minute finezze/ ha smussato la punta di diamante,/ la Sua tenerezza incarnando nel pudore/ e nelle fragili grazie dei fiori».

C’è stupore davanti al divino che è in ogni uomo, perché “il seme del sacro e del bello” ha assunto fattezze umane, quello stesso che è in ogni altra creatura in quanto emanazione del medesimo fuoco creativo: «Siamo scintille del grande fuoco/ creativo del Big Bang, o dell’amore di Dio, cadute tra corpi astrali/ incandescenti». E come tali tendiamo verso la luce d’origine uniti in un rapporto d’Amore, estraniandosi dal quale ognuno di noi sarebbe «un atomo disgiunto, che manca/ il proprio fine, votato a perdersi/ nel risucchio di forze oscure».

Materia e spirito, ragione e sentimento, si giustappongono e si intrecciano, senza che l’uno neghi mai l’altro: «Al cuore umano sta la ragione/ come stanno all’azzurro del cielo/ le nere evoluzioni della rondine». E se «La ragione elabora il mistero/ con mezzi sottili ed infecondi», il cuore «ne attinge la luce/ segreta ed il soffio, che in infinita/ bellezza d’amore traduce». Nella piena consapevolezza che il tutto è Amore, «l’eternamente vivo senza limiti,/ l’impescrutabile indiviso», sicura della forza del Bene che «da un confine all’altro della terra/ indistruttibile, svetta e purifica», Mariateresa Giani può riconoscere la preziosità di ogni frammento, la perfezione assoluta di un narciso, cogliere il fremito dell’aria che dà il segnale di partenza allo stormo, sentire la protezione tenera del manto di neve, la forza comunicativa del silenzio che “dello spirito è canto”, provare umana pietas per le ossa profanate degli scavi archeologici, capire il dolore, “roditore finissimo”, che scava fino alla “fibra nobile dello spirito”.

E soprattutto andare oltre “la divina indifferenza” montaliana quando un fringuello dal petto rosso vince la sua gara contro il sole, e con le ali la gazza nera manda lampi elettrici nell’aria e ne smuove la paralisi, mentre un brivido, una scossa passano tra i rami dell’abete. In continuità con Mario Luzi che ha sentito il respiro “dell’unico principio” nella tempesta che sconvolge l’aranceto, perché “Ibi ipse est”.

 

Marisa Cecchetti

 

 

Mariateresa Giani, Questa forza di pace

Biblioteca dei Leoni (LCE Edizioni), 2014, pag. 64, € 9,00


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy