Domenica , 29 Maggio 2022
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò cubano
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Gordiano Lupi. Cuba: Yoani fonda un periodico digitale
03 Febbraio 2014
   

Yoani Sánchez è stata ospite la scorsa settimana di “Hay Festival”, a Cartagena in Colombia, ed è lì che ha annunciato: «Nel primo semestre del 2014 lancerò un nuovo progetto: un periodico digitale indipendente». In pratica, passerà da un progetto individuale come il blog a un progetto giornalistico collettivo, pensato «per accompagnare la società cubana nella transizione verso la democrazia». Un progetto benemerito, senza dubbio, persino coraggioso, sicuramente unico nel panorama insulare, visto che i giornali on line di argomento cubano sono tutti realizzati all'estero.

Non abbiamo ancora capito se questa scelta comporterà la chiusura di Generacion Y, il blog che ha dato fama mondiale a Yoani. «Non fonderò un giornale anticastrista, ma un media che racconti la realtà e dia spazio a tutte le opinioni», ha detto la blogger. Yoani ha aggiunto che teme repressioni e rappresaglie contro questa novità editoriale, ma che a suo parere - pur tra mille difficoltà - è giunto il momento di tentare. «Voglio piantare un seme di stampa libera e approfittare dei cambiamenti in atto a Cuba per renderli sempre più efficaci», ha concluso.

La pubblicazione crescerà nell'illegalità, perché a Cuba sono vietate riviste e periodici che non siano emanazione diretta dello Stato, sarà digitale per motivi pratici, vista l'impossibilità – anche economica – di stampare e distribuire un media cartaceo. Purtroppo, il fatto di essere digitale sarà anche il limite più evidente di un progetto, che sembra pensato soprattutto per i cubani che vivono all'estero. Cuba non è l'Europa. La popolazione residente ha un indice di connessione tra i più bassi del mondo e soltanto pochi privilegiati dispongono di Internet casalinga. Per avere un'idea di massima dobbiamo pensare all'Italia verso la fine degli anni Novanta del secolo scorso. Pure peggio, visti i limiti politici e i filtri ideologici imposti dal governo. Un periodico digitale rischia di non avere alcuna incidenza politico-culturale sullo sviluppo della società cubana.

 

Gordiano Lupi


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 74.9%
NO
 25.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy