Giovedì , 18 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Alomar”, Rita Piasini, un impegno per e con gli ammalati 
La sezione di Sondrio dell'Associazione festeggia dieci anni di vita
13 Novembre 2013
 

   

Conosco Rita Piasini, vicepresidente di Alomar (Associazione lombarda malati reumatici), da alcuni anni, sia per l’attivismo nel campo del volontariato sia per la sua inclinazione poetica. Il 2013 è un anno importante per la sezione di Sondrio di questa Associazione in quanto ricorre il decimo anno di attività e quindi è in programma una manifestazione speciale che si terrà nella città capoluogo venerdì presso l’Auditorium Torelli il 15 novembre alle ore 20:30.

Le malattie reumatiche, nell’ambito delle patologie croniche, rappresentano una delle prime cause di inabilità temporanea e disabilità permanente e sono la più frequente causa di assenza dal lavoro. Le persone che ne soffrono sono tantissime in tutto il mondo e a differenza di diverse malattie tipiche dell’era moderna legate anche al benessere come ad esempio il diabete, questo tipo di patologie sono nate con l’uomo. Il grande Faraone Ramsete II per i suoi problemi articolari veniva curato con l’estratto della radice di salice, da cui derivò molti secoli dopo l’aspirina. Più tardi, Ippocrate, medico dell’antica Grecia, scoprì e descrisse due malattie reumatiche, il reumatismo articolare acuto e la podagra che successivamente fu chiamata gotta. La cosa che dovrebbe interessare tutti è che questa malattie possono colpire a qualunque età, in particolare c’è un’impennata dai sessant’anni in poi. Quindi questo è un problema che ci riguarda tutti. Allora cerchiamo di informarci meglio a proposito e anche di partecipare come possiamo per sostenere quest’Associazione che è sempre presente sul nostro territorio provinciale, anche in quel di Morbegno, con tutta una serie di attività e proposte.

Per saperne di più su Alomar ho intervistato Rita che ringrazio per la sua disponibilità.

 

Nel 2013 Alomar, sezione di Sondrio, festeggia dieci anni di attività. Com'è nata questa associazione?

Alomar Onlus (Associazione Lombarda Malati Reumatici) opera nel volontariato dal 1986 a tutela dei malati reumatici. La sede legale è presso l’Istituto Ortopedico “Gaetano Pini” di Milano. La nostra sede si è costituita nel dicembre 2003 presso l’Ospedale di Sondrio e opera esclusivamente nel campo del volontariato. Si sostiene grazie al contributo fattivo ed economico dei volontari, delle donazioni di privati o di Enti e con la raccolta di fondi tramite iniziative.

La Sezione di Sondrio è nata per volontà della fondatrice Silvia Valsecchi che, dopo una sua esperienza di degenza presso il reparto di Reumatologia dell'istituto “Gaetano Pini” di Milano, ha deciso di attivare in provincia, insieme ad una decina di malati reumatici, un centro di ascolto e di aiuto a favore di altri malati reumatici e dei loro familiari.

Chi ne fa parte?

Ne fanno parte i malati reumatici, i volontari iscritti e tutti i simpatizzanti. L'organizzazione è formata da un direttivo composto dal presidente, vicepresidente e segretaria, da un gruppo di volontarie che collaborano alla realizzazione dei progetti, da un medico immuno-reumatologo come referente scientifico e da un'équipe di collaboratori composta da medici ed esperti.

Di cosa vi occupate di preciso?

I nostri obiettivi sono:

1. Migliorare la qualità di vita dei malati reumatici

2. Gestire il centro di ascolto e di aiuto

3. Favorire l'informazione e la formazione

4. Organizzare attività di gruppo

5. Lavorare in sinergia con Azienda Ospedaliera, Asl, enti territoriali e altre associazioni

6. Attivare una collaborazione diretta fra medico e paziente

7. Organizzare corsi per migliorare il benessere psicofisico.

Quali iniziative organizzate in genere?

- Organizziamo a cadenza mensile incontri informativi e formativi su tematiche specifiche con medici ed esperti.

- Promuoviamo momenti associativi per rafforzare la conoscenza e la solidarietà fra malati, familiari e simpatizzanti (pranzi, feste degli auguri e di carnevale, serate musicali, gite, spettacoli teatrali ecc.).

- Favoriamo incontri di mutuo aiuto per facilitare lo scambio di esperienze fra i malati.

- Aderiamo alla giornata mondiale del malato reumatico e organizziamo incontri periodici sul territorio per divulgare maggiori informazioni sulle patologie reumatiche.

- Attuiamo corsi di gruppo atti a migliorare la qualità di vita dei malati reumatici (terapia in acqua con il fisioterapista, movimento in musica con la specialista in Danza Sensibile e Danza-movimento-terapia, incontri di gruppo sulle tecniche di rilassamento psicologico e sportello individuale, supporto psicologico ai genitori di bambini affetti da patologie reumatiche condotti dalla psicologa e psicoterapeuta).

- Proponiamo iniziative atte ad acquisire fondi tramite mercatini e raccolte benefiche.

Veniamo all'inaugurazione dell'ambulatorio di Immunologia Clinica e Reumatologia...

Sì, il 6 giugno 2012 abbiamo raggiunto un grande obiettivo: in collaborazione con i vertici dell'Azienda Ospedaliera Valtellina e Valchiavenna che hanno creduto in noi e grazie al sostegno degli ammalati, alla sensibilità degli enti e di tutta la popolazione della provincia abbiamo inaugurato, presso il reparto di Medicina Generale dell'Ospedale di Sondrio, l'ambulatorio di Immunologia Clinica e Reumatologia arredato ed attrezzato da Alomar Sondrio, di strumentazioni mirate alla diagnosi precoce delle malattie reumatiche. La nuova struttura sarà il punto di riferimento e cura per tutti i malati reumatici della provincia oltre che un luogo dove si centralizzerà il servizio permettendo ai medici di lavorare in sinergia con più efficienza e collaborazione.

Per l'importante traguardo dei vostri 10 anni di attività avete in cantiere qualche manifestazione?

Sì, il 15 novembre 2013 alle ore 20:30 ci troveremo presso l'auditorium “Torelli” a Sondrio per festeggiare gioiosamente insieme questo importante avvenimento. La serata, aperta al pubblico, sarà ricca di manifestazioni e avremo come testimonial d'eccezione Alice Gaggi, campionessa mondiale di corsa in montagna.

Avete realizzato anche una pubblicazione, ho sentito...

Infatti. Per questo evento, i volontari hanno scritto il libro Luci di speranza nel quale, oltre alle attività e ai progetti realizzati, sono riportate emozionanti testimonianze dei malati, dei medici, degli specialisti e delle persone che ci hanno accompagnato in questo nostro percorso. La pubblicazione verrà presentata il 15 novembre nella serata del decennale.

Altre riflessioni sulla vostra esperienza e circa i programmi più immediati?

Grazie alla costanza e all'impegno dei volontari, unitamente ai medici e agli specialisti, in questo percorso decennale, l'Associazione è cresciuta e oggi con gioia possiamo dire di aver superato i 300 iscritti. Ora è una grande famiglia, nella quale ci si incontra e si sta bene insieme aiutandoci reciprocamente.

Per i malati reumatici convivere con la malattia non è sicuramente facile, ma il nostro sloganè: “Non permettiamo mai alla malattia di toglierci il sorriso e la voglia di vivere!!!”

Concludo con un messaggio per noi fondamentale: “Informarsi non costa nulla ma, in cambio, aiuta a migliorare la qualità della nostra vita”.

Insieme è meglio che soli!?

Certo! Siamo convinti che l'unione fa la forza e questo ci sprona ad andare avanti con tenacia nella speranza di coinvolgere sempre più malati reumatici di tutta la provincia affinché tutti possano avere una tutela sempre più mirata e qualificata. L'augurio di Alomar Sondrio per tutti, ma in particolar modo per gli ammalati, è di intraprendere sempre nuovi percorsi ricchi di tante “Luci di Speranza”.

 

 

Rita Piasini. Nata a Sondrio il 14/09/1951, insegnante dal 1970 al 2009. L'amore per la poesia è nato nell'età adolescenziale e da allora ho iniziato e continuato ad esprimere le mie sensazioni ed emozioni, i miei stati d'animo, le mie fantasie, attraverso versi poetici affinché i ricordi possano rimanere vivi nel tempo. Ho partecipato:

»» Nel 2008 alla prima edizione del Concorso Internazionale di Poesia “I Silenzi della Montagna e le Voci del Mare” con la poesia “Ascolto il mare”, selezionata e inserita nella pubblicazione omonima.

»» Nel 2009 alla seconda edizione del medesimo concorso: “Piccolo mondo antico, presente e futuro della Valtellina, della Valchiavenna e del Canton Grigioni”, con la poesia “Ricordi di bimba”, selezionata e inserita nella pubblicazione nonché, in seguito, scelta e premiata nel concorso “Poeti, un premio dalle scuole”, iniziativa alla quale hanno aderito scuole medie e superiori della provincia di Sondrio nell'anno scolastico 2008/2009.

Sono entrata a far parte della Sezione di Sondrio dell'Associazione Alomar nell'anno 2003, come volontaria, e nell'anno 2005 sono stata eletta Vicepresidente, carica che ricopro ancora attualmente.

 

 

Contatti ALOMAR Sezione di Sondrio:

Tel. 0342 521489 – info@alomarsondrio.it

Web: www.alomarsondrio.it

Per qualsiasi informazione telefonare a:

Silvia Valsecchi – Cell. 329 0285616

Come raggiungerci. Ci trovate presso l'ospedale di Sondrio nella sede ALOMAR sita al piano terra del corpo di collegamento fra il Padiglione Nord e il Padiglione Sud, ogni mercoledì dalle 15:00 alle 18:00, escluso l'ultimo mercoledì di ogni mese.

Insieme è meglio che soli, vuoi darci una mano? Fai una donazione all'Associazione lombarda malati reumatici! Coordinate bancarie Alomar: Banca Intesa – Ag. 354 Viale Piceno, 2 – 20129 Milano, c/c intestato Alomar, Iban: IT71V0306901604100000017040 – c/c postale n. 52688207 intestato ad Alomar c/o Istituto Gaetano Pini – P.za C. Ferrari, 1 – 20122 Milano. È importante precisare nella causale: Per Sezione ALOMAR di Sondrio. Le donazioni sono fiscalmente detraibili (Decreto Legislativo n.. 460/97, art. 13 e L. 14 maggio 2005, n. 80). Per destinare il 5 per mille all'ALOMAR – Codice fiscale: 97047230152. Il tuo contributo servirà a potenziare la nostra attività a tutela dei malati reumatici della provincia di Sondrio.

 

Paola Mara De Maestri

(da 'l Gazetin, novembre 2013)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy