Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Teatro del Lemming: Amleto. A Rovigo e a Sarajevo
10 Febbraio 2013
 

AMLETO


venerdì 15 febbraio

Rovigo, Teatro Studio

ore 20:30
(prenotazione consigliata allo 0425 070643)


domenica 17 febbraio

Sarajevo (Bosnia), Teatro Nazionale
sarajevo winter festival “art of touch”

www.sarajevskazima.ba


Chi sei, Amleto? di Aleksandra Sakowska

Questa domanda è posta con urgenza e in modo suggestivo nell’adattamento italiano di Amleto del Teatro del Lemming, diretto da Massimo Munaro. Si tratta allo stesso tempo di uno spettacolo fragoroso e contenuto, sempre poetico e molto onesto. Soprattutto, esso cerca disperatamente di coinvolgere il pubblico alla ricerca di un senso nella storia di Amleto.

Il gruppo utilizza una serie di convenzioni meta-teatrali per stabilire una comunicazione con gli spettatori, scopo principale di questo Amleto. Innanzitutto, ancor prima che lo spettacolo inizi, gli attori si prendono cura del pubblico accogliendolo nella platea con del vino frizzante e dei biscottini. Tuttavia, le prime scene dello spettacolo sono indiscrete, sgradevoli e diventano sempre più frenetiche e violente. Gli attori che qualche minuto prima sfilavano in abiti eleganti servendo da bere si trasformano in esseri animaleschi, prendendo parte a orge e ad atti violenti. La maggior parte dello spettacolo si svolge in penombra, solo con l’illuminazione di qualche candela, ma a volte tutte le luci si accendono. Perciò il pubblico deve stare all’erta e non  può mai a sentirsi sicuro e rimanere passivo.

Il regista di Amleto, nella conferenza stampa di qualche giorno fa, ha detto che le parole non servono per comprendere il suo adattamento, ed è vero. L’aspetto dominante nella rappresentazione è quello visivo e aiuta a sufficienza per riconoscere l’Amleto Shakespeariano: Laerte che fa la valigia e il suo commiato a Ofelia, la promiscua Gertrude e il lascivo Claudio che se la spassano o la scena del duello.

È difficile classificare questo spettacolo effimero ed estremamente appassionato. Il Teatro del Lemming è un teatro d’avanguardia, ma nella loro rappresentazione hanno combinato molti altri elementi, tra cui elementi del teatro carnevalesco, popolare e Brechtiano. Soprattutto è un genere di teatro immersivo: gli attori recitano ovunque, di fronte, ai lati e all’interno della platea.

Le ultime parole di Amleto sono 'il resto è silenzio’ e gli attori terminano il dramma in silenzio, guardando di proposito gli spettatori, mentre, uno dopo l’altro, escono dal teatro Malarnia. Non rientrano per fare un inchino, non sono interessati agli applausi, erano venuti con uno scopo, chiedere chi sia Amleto e cosa significhi per noi oggi, e lo hanno fatto con audacia e con sincerità.


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy