Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Luca Vitali. Fiumi senz’acqua 2012 
È assicurato un deflusso minimo vitale nel 'nostro' fiume o torrente?
Lago di Mezzola (foto di Ivana Cerfoglia)
Lago di Mezzola (foto di Ivana Cerfoglia) 
15 Novembre 2012
 

Segnalo una interessante iniziativa di censimento dei corsi d’acqua che presentano criticità, promossa da Legambiente Piemonte ma valevole su tutto il territorio nazionale. Anche in Provincia di Sondrio potrebbe essere di aiuto la partecipazione di enti, associazioni e cittadini che hanno a cuore la tutela ambientale e l’utilizzo plurimo dei corsi d’acqua. (Luca Vitali)

 

 

La campagna “Fiumi senz’acqua 2012″ ha lo scopo di segnalare tutti quei casi in cui ai fiumi e ai torrenti viene sottratta tutta o quasi tutta l’acqua che costituisce per loro fonte di vita. La sottrazione d’acqua, causata soprattutto dai canali irrigui o dalle centrali idroelettriche, provoca la distruzione degli ecosistemi fluviali e il peggioramento netto della qualità delle risorse idriche, impedisce gli usi sociali, ricreativi e culturali dei fiumi e dei torrenti, privatizza una risorsa a fini di profitto, scaricando sulla collettività i danni ambientali. In molti casi non vengono rispettate le leggi che prescrivono il rilascio di un certo quantitativo d’acqua (DMV-Deflusso Minimo Vitale) a valle delle derivazioni irrigue o idroelettriche.

Si partecipa alla campagna segnalando le situazioni in cui i corsi d’acqua sono completamente messi in asciutta o con una evidente carenza idrica (ad esempio: l’acqua non scorre più, ci sono molti pesci concentrati in alcune pozze, ecc.). Per farlo basta compilare la scheda di segnalazione e inviarla (via mail o per posta) all’indirizzo indicato nella scheda; è consigliabile allegare una o due foto di quanto rilevato.

Le schede di segnalazione pervenute verranno poi inviate, a cura dei promotori, alle autorità competenti per il controllo e la pianificazione dell’uso delle risorse idriche e per la tutela dell’ambiente, al fine di sollecitarle a un maggior controllo delle derivazioni, a prendere provvedimenti immediati e a migliorare la pianificazione e la salvaguardia della risorsa acqua. Al termine della campagna, tutte le segnalazioni saranno raccolte in un dossier, che sarà diffuso il più possibile, per sollecitare ulteriori interventi a tutela dei corsi d’acqua.

Fiumi senz’acqua 2012″ è un’iniziativa promossa da Legambiente, CIPRA Italia, Associazione Dislivelli, Pro Natura, con la partecipazione attiva e determinante di numerose associazioni di tutela ambientale, di canoisti, di pescatori, di escursionisti, ecc. che saranno indicate specificamente nel dossier elaborato a fine campagna.

 

 

» Scarica la scheda di segnalazione e segnala un fiume senz’acqua

» Scarica il volantino completo della campagna Fiumi senz’acqua 2012


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy