Sabato , 20 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Nasce a Sondrio una "Costituente Civica" 
Gli intenti dei promotori e un'assemblea pubblica in programma per il 19 ottobre
27 Settembre 2012
 

Antonio Grimaldi da Sondrio ci invia una dichiarazione d'intenti di un gruppo di cittadini che hanno promosso e stanno dando ora corpo ad una civica iniziativa per la Città. Volentieri ne diamo pubblicazione, come da tradizione di ospitalità e apertura di Tellusfolio. Per ogni informazione ulteriore, i promotori indicano il loro Blog aperto sul Web.

 

 

 

La Costituente Civica di Sondrio nasce da una alleanza tra cittadini che hanno deciso di compiere un percorso di democrazia e di trasparenza al fine di concretizzare un progetto per la città. In tal senso la Costituente è un contenitore di uomini e di idee, aperto ed inclusivo dove trovano posto tutti coloro che si riconoscono nei principi contenuti nella Carta dei Valori che i Costituenti si sono voluti dare.

Non è un partito, non è una associazione né un movimento ma un luogo concreto di incontro. Per questo motivo non esiste un'area di appartenenza ma esiste una identità legata al territorio ed alla città.

Alla Costituente possono aderire privati cittadini ma anche liste civiche, movimenti, associazioni e partiti che ne riconoscono il metodo ed i principi.

Tutti coloro che hanno a cuore Sondrio hanno sotto gli occhi uno scenario molto difficile per i prossimi anni, in cui è in gioco lo sviluppo, il ruolo e l'identità stessa della nostra città.

È un tentativo per far rinascere l'impegno civico che purtroppo anche nelle nostre comunità è stato fortemente disincentivato dal deserto valoriale e di contenuti che la politica ha proposto assai spesso in questi anni.

Ogni tentativo di collocare da una "parte" la Costituente Civica verrà smentito nei fatti: ogni partecipante vuole essere definito semplicemente di Sondrio e per Sondrio.

Tutti coloro che hanno il desiderio di ripartire dal basso e concretamente sono invitati a visitare il nostro blog (www.costituentecivicasondrio.it) ed a partecipare alla Assemblea del 19 ottobre che sancirà ufficialmente la nascita della Costituente Civica di Sondrio.

La nostra preoccupazione è quella di cercare di ridare slancio alla componente civica della città: Sondrio ha bisogno di gente di buona volontà che si faccia interprete di un ritorno della politica intesa come ricerca del bene comune all'insegna del rinnovamento delle idee, degli uomini e del metodo.

Le logiche di schieramento oggi sono a nostro avviso decisamente superate. Riteniamo che il vero confronto da qui alle prossime elezioni amministrative sarà tra chi propone di percorrere la strada della continuità e chi, come noi, con tutte le difficoltà e i rischi che ciò comporta, si schiera a favore del rinnovamento.

Poniamo una sola precisa e irrinunciabile condizione:

la costruzione del programma di governo, la scelta del candidato sindaco e della squadra destinata ad affiancarlo dovranno uscire da un percorso di partecipazione e di legittimazione dal basso che condivideremo con tutti i cittadini, le associazioni ed i partiti sempre che se la sentano di giocare questa partita per il futuro di Sondrio.

Basta giudizi, basta i distinguo sul nulla: adesso bisogna agire, fare, costruire.

La Costituente Civica di Sondrio è un contenitore pronto a ricevere le esperienze ed i progetti di chiunque abbia a cuore la città ed il suo futuro.

 

I promotori della Costituente Civica di Sondrio


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy